Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ma è vera Chiesa ?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Ma è vera Chiesa ?

Caro Padre Silvano abbiamo letto il suo intervento sull'altro sito e devo dire che è impeccabile la vostra posizione, ma una Chiesa come quella Russa che noi abbiamo conosciuto da vicino è ancora una vera Chiesa? una Chiesa attaccata al potere temporale, che si disinteressa dei più deboli, dei tossici, degli abbandonati, degli alcolizzati, degli Atei, che spreca il suo tempo per studiare artifizi con lo stato per distruggere un'altra Chiesa che crede in Dio? vi voglio fare una domanda: questa Chiesa che ha il Credo senza Filioque, che non riconosce i Dogmi romani è ancora una Chiesa o è solo la continuazione di un regime comunista che tanto ha lottato contro Dio? Scusate la franchezza, ma nel mio cuore ho tanta amarezza e mi chiedo, ma dove è finito l'amore che Gesù Cristo è venuto a insegnarci a caro prezzo,se poi ci trattiamo in questo modo.
    Non concordo con Lei quando continua ad alludere che in Russia si conquistano i fedeli attirandoli con gli aiuti, prima di tutto perchè se alla sua porta viene a bussare un affamato, un malato o un tossico anche Lei ha il dovere di aiutarlo e poi mi sembra di sminuire il popolo Russo che le assicuro è tutto meno che ignorante. Se una persona raggiunge la Salvezza attraverso il suo aiuto caro Padre è una cosa stupenda e giusta; lo stesso se un russo la raggiunge attraverso la chiesa Cattolica, ma una Chiesa che limita la libertà personale è Veramente Chiesa?
    Alla chiesa Russa consiglio di fare meno politica e di dedicarsi di più alla parola di Dio, alle cose di Dio, perchè se è in crisi non è colpa dei cattolici, ma di tanti anni di oppressione comunista e dei loro pericolosi intrecci e se anche impedirà alla chiesa Cattolica di curare il suo gregge non avrà vantaggi, ma contribuirà a far aumentare l'odio così molto radicato nel mondo: Odio=vittoria di satana.

saluti Leonardo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro leonardo,
    concordo quasi in tutto con te, ma non nell'atteggiamento cattolico in Russia, che ho avuto purtroppo modo di constatare. Sia attraverso casi eclatanti e meno eclatanti. Ovviamente, come diceva un grande uomo di Dio, non tutto è male: non tutti sono santi e non tutti sono eretici.
    So che ci sono persone cattoliche di buona volontà e ortodossi male intenzionati e viceversa. Del resto questo fa parte della condizione umana. Ma credimi se ti dico che le cose non stanno come le dipingono riviste dell'ambiente teologico occidentale.
    Cari saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dimenticavo di dire. Niente autorizza la Chiesa Russa a trattare alcuni esponenti del clero cattolico nel modo in cui abbiamo visto. La libertà religiosa va preservata e la Verità della Chiesa Ortodossa, Unica e vera Chiesa Corpo di Cristo non può aver paura dell'errore o dello straniero. Giustamente, caro leonardo, tu dici che l'odio genera odio. Possa Dio guidare il cuore degli uomini affinché la Sua parola non resti soltanto un trattato per teologi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Allora anch'io ....

Allora dalle nostre esperienze esperienze annuali in Russia non dobbiamo trarne nessuna conclusione, solo affidarci alle riviste cattoliche o eventualmente ortodosse, io non ti voglio contraddire ma ho toccato con mano questa bisognosa regione e ho visto il menefreghismo totale, però giustamente io parlo della nostra piccola realtà che vale comunque di più delle varie riviste. Non entro nei particolari perchè si creerebbe inutilmente critica, ce ne già in abbondanza, ma ti posso sempre scrivere in privato se vuoi

ciao Leo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hai Ragione Leonardo, ed infatti, ti ho segnalato negativamente l'atteggiamento della Chiesa Russa. Il menefreghismo c'è eccome! Ma ciò non toglie che vi siano comportamenti prevaricanti da parte cattolica sul territorio russo. Ma, a questo punto, è un problema secondario. La prima cosa da fare in Russia, oggi, è ricostruire l'uomo dal di dentro, se così si può dire. E curarne le ferite esteriori. E ricostruire una fede che non si basi sul numero ma sulla Verità. Non è certo compito facile e magari è persino inattuabile, ma bisogna andare sempre avanti. Ben vengano dunque gli aiuti a questo popolo martoriato da parte di tutti gli uomini di buona volontà.
    Cari saluti.
    ps: scrivimi pure se vuoi, sarai il benvenuto!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Appello

Mi scuso con Leonardo se ho riportato nell'altro argomento del Forum la lettera che lui già conosceva, ma ho letto solo dopo questa filza. Chiedo scusa agli altri lettori.
    E' vera Chiesa?
    E' una domanda molto difficile, ed è la domanda attorno a cui si lacera oggi la Chiesa Russa fuori frontiera.
    Mettiamola così:
    E' ancora vera Chiesa ma è una Chiesa profondamente malata. Infatti se la Chiesa nel suo insieme non può ammalarsi, lo può nella realtà delle sue chiese locali. La dichiarazione di fedeltà al regime del Metropolita Sergio fu un atto non solo gravissimo dal punto di vista pastorale, non solo inficiato di errore insanabile dal punto di vista canonico, ma anche eretico nel suo principio. Di questo atto che non vuole formalmente smentire e condannare è tuttora figlio il Patriarcato di Mosca attuale. Così come del modernismo di Melezio Metaxachis e amici sono tuttora figlie le chiese neocalendariste di area greca. E converso, accanto alla doverosa resistenza all'errore delle Chiese Tradizionali (Chiesa Russa fuori Frontiera e le sue realtà in Russia dove hanno assunto il nome di "Vera Chiesa Ortodossa Russa"; Chiesa Greca del Sinodo "ton Enistamenon" erede della tradizione florinita; Chiesa Romena di Vecchio stile, glorificata dalla grande figura del Confessore San Glicherio suo secondo Metropolita;Chiesa Bulgara di vecchio stile), ci sono realtà fanatiche che curano la malattia col veleno dell'odio e dell'esasperazione. San Gregorio teologo, predicava la "via media" come la via regale da tenere nella linea pastorale della Chiesa, quella noi ci sforziamop di tenere: resistenza all'errore ma senza fanatismi. Forse per questo siamo malvisti e a destra e a sinistra. Un prete ortodosso americano scrisse una volta che aveva capito che il Metropolita Cipriano era sulla giusta via quando aveva notato che i fanatici lo tacciavano da "pericoloso ecumenista e modernista" e i neocalendaristi da "pericoloso fanatico".
    Invito Leonardo e chi altro interessato a leggere sul sito del Monastero di San serafino di Sarov
    www.geocities.com/abbotsilvano

il testo "Le Tesi ecclesiologiche dei resistenti ortodossi", la "Breve cronistoria della resistenza ortodossa", "Chi siamo" e 2Intervista a un Confessore".

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile mi scuso io

Caro Padre sono io che per errore ho messo il mio messaggio nel posto sbagliato, con questi maledetti aggeggi spesso le combino. Grazie comunque dela risposta.