Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,079
     Likes dati
    3,879
     Like avuti
    14,830
    Mentioned
    3967 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito La prossima volta con le opposizioni unite NON CI SARA' STORIA. Sveglia, marmittoni.

    Questi sono i dati reali del sondaggio per il proporzionale: (Libero naturalmente non aveva riportato il sondaggio completo per non far vedere che la CDL ha perso il 4% di consensi in un mese)



    Osservazioni:

    1. Come da me già rilevato e provato storicamente, il sondaggio datamedia non va mai considerato perchè evidentemente inventato e costruito a tavolino con finalità propagandistiche, pertanto non va considerato nella media.

    Ho messo questi dati in excel (escludendo ovviamente Datamedia) e li ho elaborati

    2. La lista di pietro va a mio modo di vedere considerata nel centrosx, in quanto Di Pietro ha già annunciato accordi con l'Ulivo.

    3. Pertanto, AL PROPORZIONALE, la forbice tra CDL e Centrosx + Di Pietro è passata dal 5,6 al 3,6%.

    <TABLE BORDER CELLSPACING=1 BORDERCOLOR=#000000 CELLPADDING=2 WIDTH=100%><TR><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P></P></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>2001</FONT></TD><TD WIDTH=154 VALIGN=TOP HEIGHT=15 colspan=2><P ALIGN=CENTER><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>abacus</FONT></TD><TD WIDTH=136 VALIGN=TOP HEIGHT=15 colspan=2><P ALIGN=CENTER><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>ispo</FONT></TD><TD WIDTH=135 VALIGN=TOP HEIGHT=15 colspan=2><P ALIGN=CENTER><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>cirm</FONT></TD><TD WIDTH=136 VALIGN=TOP HEIGHT=15 colspan=2><P ALIGN=CENTER><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>unicab</FONT></TD><TD WIDTH=135 VALIGN=TOP HEIGHT=15 colspan=2><P ALIGN=CENTER><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>swg</FONT></TD><TD WIDTH=142 VALIGN=TOP HEIGHT=15 colspan=2><P align=center><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>media</FONT></TD></TR><TR><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><p align=center>&nbsp;</p></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><p align=center></p></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><p align=center>FEB</p></TD><TD WIDTH=9% VALIGN=TOP HEIGHT=15><p align=center>MAR</p></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><p align=center>FEB</p></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><p align=center>MAR</p></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><p align=center>FEB</p></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><p align=center>MAR</p></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><p align=center>FEB</p></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><p align=center>MAR</p></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><p align=center>FEB</p></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><p align=center>MAR</p></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><p align=center>FEB</p></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><p align=center>MAR</p></TD></TR><TR><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>csx+di pietro</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>43,9</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>46,3</FONT></TD><TD WIDTH=9% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>46,9</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>42,4</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>45,4</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>43,0</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>45,0</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>43,0</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>45,1</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>42,5</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>45,5</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>43,4</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>45,6</FONT></TD></TR><TR><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>centrodx</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>49,5</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>48,0</FONT></TD><TD WIDTH=9% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>47,2</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>52,5</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>49,4</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>50,0</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>50,0</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>51,5</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>49,6</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>51,0</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>49,5</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>50,6</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>49,1</FONT></TD></TR><TR><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>delta</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>-5,6</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>-1,7</FONT></TD><TD WIDTH=9% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>-0,3</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>-10,1</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>-4,0</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>-7,0</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>-5,0</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>-8,5</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>-4,5</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>-8,5</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>-4,0</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>-7,2</FONT></TD><TD WIDTH=7% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>-3,6</FONT></TD></TR></TABLE><FONT SIZE=2></FONT>

    Possiamo vedere che il vantaggio del centrodx è diminuito del 2% rispetto alle politiche 2001.

    Una considerazione: osservando i sondaggi del 2001 possiamo notare come tutti essi (a parte Datamedia che dava risultati irreali) avessero sempre sovrastimato rispetto alle urne dell1-2% : nel mese di aprile 2001 davano tutti il centrodx al 51-52%, il risultato definitivo di 49,5%. Pertanto il recupero potrebbe essere anche maggiore, ma non voglio strafare.

    4. Si fa sempre finta di dimenticare che il voto proporzionale assegna soltanto il 25% dei seggi della camera e nessuno dei seggi del senato (e infatti Datamedia non pubblica MAI i dati del maggioritario, neanche nel 2001 l'ha mai fatto).

    Osserviamo ora i risultati delle politiche 2001 al maggioritario, che assegna tutti i seggi del senato e il 75% dei seggi della camera:

    <body bgcolor=white text=black link=blue vlink=purple alink=red><p>&nbsp;</p><table><tr bgcolor=#e9e9e9><td align=middle width=50% bgcolor=#e9e9e9 height=25 td=""><b>SENATO</b></td><td align=middle width=10% bgcolor=#e9e9e9><b>%</b></td><td align=middle width=10% bgcolor=#e9e9e9><b>Seggi</b></td></tr><tr bgcolor=#e9e9e9><td width=50% bgcolor=#c9c9c9 height=15 td=""><b>Casa delle libertà</b></td><td align=middle width=10% bgcolor=#c9c9c9>42.5</td><td align=middle width=10% bgcolor=#c9c9c9>177</td></tr><tr bgcolor=#e9e9e9><td width=50% bgcolor=#c9c9c9 height=15 td=""><b>Ulivo</b></td><td align=middle width=10% bgcolor=#c9c9c9>39.2</td><td align=middle width=10% bgcolor=#c9c9c9>128</td></tr><tr bgcolor=#e9e9e9><td width=50% bgcolor=#c9c9c9 height=15 td=""><b>Rifondazione</b></td><td align=middle width=10% bgcolor=#c9c9c9>5.0</td><td align=middle width=10% bgcolor=#c9c9c9>3</td></tr><tr bgcolor=#e9e9e9><td width=50% bgcolor=#c9c9c9 height=15 td=""><b>Lista Di Pietro</b></td><td align=middle width=10% bgcolor=#c9c9c9>3.4</td><td align=middle width=10% bgcolor=#c9c9c9>1</td></tr><tr bgcolor=#e9e9e9><td width=50% bgcolor=#c9c9c9 height=15 td=""><b>Democrazia europea (S. D'Antoni)</b></td><td align=middle width=10% bgcolor=#c9c9c9>3.2</td><td align=middle width=10% bgcolor=#c9c9c9>2</td></tr><tr bgcolor=#e9e9e9><td width=50% bgcolor=#c9c9c9 height=15 td=""><b>Lista Bonino</b></td><td align=middle width=10% bgcolor=#c9c9c9>2.0</td><td align=middle width=10% bgcolor=#c9c9c9>0</td></tr><tr bgcolor=#e9e9e9><td width=50% bgcolor=#c9c9c9 height=15 td=""><b>Movim. sociale - Fiamma Tricolore</b></td><td align=middle width=10% bgcolor=#c9c9c9>1.0</td><td align=middle width=10% bgcolor=#c9c9c9>0</td></tr></table><table width=264><tr bgcolor=#e9e9e9><td align=middle width=73% bgcolor=#e9e9e9 height=25 td=""><b>CAMERA:<br> UNINOMINALE</b></td><td align=middle width=9% bgcolor=#e9e9e9><b>%</b></td><td align=middle width=13% bgcolor=#e9e9e9><b>Seggi</b></td></tr><tr bgcolor=#e9e9e9><td width=73% bgcolor=#c9c9c9 height=15 td=""><b>Casa delle libertà</b></td><td align=middle width=9% bgcolor=#c9c9c9>45.4</td><td align=middle width=13% bgcolor=#c9c9c9>282</td></tr><tr bgcolor=#e9e9e9><td width=73% bgcolor=#c9c9c9 height=15 td=""><b>Ulivo + Rifondazione</b></td><td align=middle width=9% bgcolor=#c9c9c9>43.7</td><td align=middle width=13% bgcolor=#c9c9c9>184</td></tr><tr bgcolor=#e9e9e9><td width=73% bgcolor=#c9c9c9 height=15 td=""><b>Lista Di Pietro</b></td><td align=middle width=9% bgcolor=#c9c9c9>4.1</td><td align=middle width=13% bgcolor=#c9c9c9>0</td></tr><tr bgcolor=#e9e9e9><td width=73% bgcolor=#c9c9c9 height=15 td=""><b>Democrazia europea</b></td><td align=middle width=9% bgcolor=#c9c9c9>3.6</td><td align=middle width=13% bgcolor=#c9c9c9>0</td></tr><tr bgcolor=#e9e9e9><td width=73% bgcolor=#c9c9c9 height=15 td=""><b>Lista Bonino</b></td><td align=middle width=9% bgcolor=#c9c9c9>1.3</td><td align=middle width=13% bgcolor=#c9c9c9>0</td></tr><tr bgcolor=#e9e9e9><td width=73% bgcolor=#c9c9c9 height=15 td=""><b>Movimento sociale<br> Fiamma Tricolore</b></td><td align=middle width=9% bgcolor=#c9c9c9>0.3</td><td align=middle width=13% bgcolor=#c9c9c9>0</td></tr></table><p>&nbsp;</p><p>&nbsp;</p></body>

    Ipotizziamo che si svolgano le politiche ora, e che gli antiberlusconiani non facciano più l'errore di presentarsi divisi, e guadagnino un ulteriore 2% (come da sondaggi) rispetto al 2001.

    Supponiamo che si presentino solo due coalizioni: Ulivo+Dipietro+RC da una parte e Polo+MSI dall'altra, e che il recupero del 2% vada attribuito all'-1% al centrodx e all'+1% al centrosx.

    I risultati sarebbero questi:

    <TABLE BORDER WIDTH=513><TR><TD WIDTH=503 VALIGN=TOP HEIGHT=15 colspan=6><p align=center>CAMERA</p></TD></TR><TR><TD WIDTH=30% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center>&nbsp;</P></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>CDL</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>MSI</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center>&nbsp;</P></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center><font size="2" face="Courier New">VARIAZ. SONDAGGI</font></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=center><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>2002</FONT></TD></TR><TR><TD WIDTH=30% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>CENTRODX</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>45,4</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>0,3</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P></P></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>-1,0</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>44,7</FONT></TD></TR><TR><TD WIDTH=30% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center>&nbsp;</P></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>ULIVO</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>RC</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>DIPIETRO</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center><font size="2" face="Courier New">VARIAZ. SONDAGGI</font></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center>&nbsp;</P></TD></TR><TR><TD WIDTH=30% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>CENTROSX</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>43,7</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P></P></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>4,1</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>+1,0</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>48,8</FONT></TD></TR></TABLE><TABLE BORDER WIDTH=513><TR><TD WIDTH=503 VALIGN=TOP HEIGHT=15 colspan=6><p align=center>SENATO</p></TD></TR><TR><TD WIDTH=30% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center>&nbsp;</P></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>CDL</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>MSI</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center></P></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center><font size="2" face="Courier New">VARIAZ. SONDAGGI</font></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=center><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>2002</FONT></TD></TR><TR><TD WIDTH=30% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>CENTRODX</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>42,5</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>1,0</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P></P></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>-1,0</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>42,5</FONT></TD></TR><TR><TD WIDTH=30% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center></P></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>ULIVO</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>RC</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>DIPIETRO</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center><font size="2" face="Courier New">VARIAZ. SONDAGGI</font></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P align=center></P></TD></TR><TR><TD WIDTH=30% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>CENTROSX</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>39,2</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>5,0</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>3,4</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>+1,0</FONT></TD><TD WIDTH=14% VALIGN=TOP HEIGHT=15><P ALIGN=RIGHT><FONT FACE="Courier New" SIZE=2>48,6</FONT></TD></TR></TABLE><FONT SIZE=2></FONT>

    Quindi:

    +6% al senato
    + 4% alla camera.

    Vi ricordo che la cdl con il +2,5% al senato ha 50 seggi in più e con il 1,7% alla camera ha avuto 100 seggi in più, com il maggioritario.

    NON CI SAREBBE STORIA: AVREMMO L'80% DEI SEGGI MINIMO. Si beccherebbero qualche briciola grazie al proporzionale.

    Qualcuno mi potrebbe dire: bravo Brunik, furbacchione fazioso, consideri Di Pietro nel centrosx e non D'Antoni nel centrodx.

    Ottima osservazione. Potremmo anche ipotizzare il 3,2-3,6% di D'antoni tutto al polo (molto dubbio), ed anche in questo caso comunque il centrosx vincerebbe comodamente.

    Vanno però fatte un paio di osservazioni:
    1. Dai sondaggi risulta che gli elettori di D'Antoni se ne stanno già andando (è allo 0,5-1%), mentre Di Pietro tiene (è al 3 - 3,6%)

    2. D'antoni ha raccolto voti solo in Sicilia, dove comunque il polo ha fatto il pieno. Pertanto non apporterebbe un seggio in più.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Mar 2002
    Messaggi
    1,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A SUPPORTO DI QUANTO SCRITTO DA BRUNIK, ECCO UN BELL'ARTICOLO DEL MESSAGGERO

    POLO NERVOSO: SONDAGGI IN CALO
    ROMA - «L’avevamo detto, questi dati ci danno ragione». Non si può certo dire che Rocco Buttiglione sia felice. Non va a genio neppure al ministro dell’Udc scoprire - come riferisce Renato Mannheimer sul Corsera - che agli italiani piace di meno la Casa delle libertà e il suo governo. E sapere che si starebbe facendo difficile e incerta la partita delle elezioni amministrative di maggio. Ma leggendo e rileggendo i dati, Buttiglione trova «conforto». Sostiene: «Vede, per noi non hanno votato solo i liberi professionisti e gli industriali. Ha votato gran parte del lavoro dipendente. E la questione della riforma dell’articolo 18, lo scontro con i sindacati, hanno disorientato proprio questo elettorato. Ora bisogna trovare il modo per rassicurarlo. Altrimenti...».
    Dalla parti di Forza Italia non condividono l’allarme. Silvio Berlusconi liquida i sondaggi: «Sono assolutamente inattendibili, non hanno mai indovinato i risultati». E Cesare Previti, sprofondato sul solito divano di Montecitorio in compagnia di Gaetano Pecorella, mette agli atti: «Non ci credo, in giro sento un clima del tutto diverso». «Già», gli fa eco il viceministro dell’Economia, Gianfranco Micciché, «noi abbiamo in mano altri dati. Forse quelli di Mammheimer si riferiscono a una ventina di giorni fa, quando l’uccisione di Biagi e la manifestazione della Cgil avevano creato una grande confusione. Ora è diverso...». Tesi, quella dell’«oggi è diverso», confermata da Datamedia: «Mannheimer è in ritardo, il quadro che ha fornito si riferisce alla terza settimana di marzo. Ora la Casa delle libertà è in recupero. E’ al 56,4 %». Pronta la risposta del professore: «La base elettorale di Forza Italia è comunque diminuita. Anche se, da quando Berlusconi ha cominciato a comunicare, la situazione è migliorata».
    Di certo c’è che il premier, l’altra sera, ha dedicato la "cena del lunedì" a parlare con Umberto Bossi dei candidati per le amministrative. E che da ieri si è gettato in un carosello di riunioni, mettendo al lavoro il coordinatore di Forza Italia, Roberto Antonione.
    Ma a dire, «visto?! avevamo ragione», non sono soltanto Buttiglione e i centristi. Alleanza nazionale ha giocato l’intero congresso sulla moderazione e il dialogo. Gianfranco Fini ha coniato la "cabina di regia" in nome del «confronto sereno». E adesso anche An recrimina. Dice il viceministro Adolfo Urso: «Le riforme vanno fatte per il bene del Paese, ma non si può parlare solo di flessibilità in uscita. E nel nuovo mercato del lavoro che immaginiamo verranno inserite anche maggiori tutele e garanzie». Afferma il portavoce di An, Mario Landolfi: «Noi non siamo effetti di sondaggite. Ma l’avevamo detto fin dall’inizio che sull’articolo 18 c’è stato un clamoroso difetto di comunicazione da parte del governo. E adesso serve molta, ma molta, cautela».
    Già, da qui alle elezioni di tempo non ce n’è molto. Meno di cinquanta giorni. E se Berlusconi, il comunicatore, progetta di spendere questo mese e mezzo in una campagna martellante di spot su lavoro e pensioni minime e in un numero non ben precisato di uscite pubbliche; Fini, Buttiglione e Marco Follini progettano di ripartire proprio dal dialogo con i sindacati. Obiettivo: non far arrivare al voto del 26 maggio l’onda d’urto delle tensioni sociali. Buttiglione un’idea ce l’ha: «Visto che Cgil, Cisl e Uil non vogliono discutere dell’articolo 18, spostiamolo in fondo all’agenda». Al dopo-voto. «E prima, parliamo di nuovi ammortizzatori sociali, di riforme del Tfr. Decidere dobbiamo decidere, ma facciamolo con il dialogo».
    Peccato che la strategia di Umberto Bossi sia del tutto diversa. «Riforme riforme riforme», ha gridato dal palco di Bologna. E continuerà a farlo. La spiegazione: per il senatùr, che insegue un elettorato duro e puro, fatto di lavoro sommerso e di partite iva, il modo migliore di rastrellare consensi «è la politica del fare». E al diavolo la «gabina di regia» (cara a Fini) e quant’altro

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Rossa Toscana
    Messaggi
    662
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questo thread fa tornare la voglia di scrivere
    Ma non si può fare qualcosa per vedere le elaborazioni di Brunik?

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Claudio
    Questo thread fa tornare la voglia di scrivere
    Ma non si può fare qualcosa per vedere le elaborazioni di Brunik?

    Bravo ascolta Brunik....hai 4 lunghi anni per scrivere ...magari riesci a fare una enciclopedia!
    Se fossi intelligente capirei che i comunisti sono brave persone... Per fortuna sono una testa di cazzo e me ne vanto!

  5. #5
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,079
     Likes dati
    3,879
     Like avuti
    14,830
    Mentioned
    3967 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Claudio
    Questo thread fa tornare la voglia di scrivere
    Ma non si può fare qualcosa per vedere le elaborazioni di Brunik?
    Beh, le mie elaborazioni le ho spiegate per filo e per segno.

    Le ipotesi di lavoro sono:

    1. Grande coalizione Ulivo + RC + Di Pietro.
    Non vedo come mai possano stare assieme Berlusconi+Fini+Bossi+Buttiglione (che non hanno nulla in comune se non l'antikomunismo) e non noi. Loro hanno come collante l'antikomunismo, noi l'antiberlusconismo. Abbiamo anche il vantaggio di non dovere inventarci un nemico inesistente come fanno loro: il Berlusca e il Bossi e le loro pirlate sono lì da vedere.

    Se si costituisce una bella coalizione Ulivo+Di Pietro+RC ci si libera di Berlusconi per sempre e si becca una maggioranza schiacciante sia alla Camera che al Senato.

    2. Recupero anche lieve dei consensi: basta un 1-2% (i sondaggi indipendenti parlano già di un 3% perso dal polo), e non vedo dove sta il problema. Tutti i cagasotto antikomunisti e antiimmigrati se li sono già beccati e se li terranno, ma non possono prenderne degli altri. Le scorte sono esaurite.
    Con sta storia dell'art. 18 e la farsa delle pensioni stanno salutando per sempre i dipendenti e i pensionati che si erano bevuti le promesse del del Berlusca. L'anno prossimo, quando dovranno azare le tasse per coprire il buco del pasticcione Tremonti, scapperanno dal polo anche molti piccoli imprenditori che si sentiranno presi per il culo.

    Il problema sono i mezzi di comunicazione, tutti in mano al capetto. Comunque abbiamo l'esperienza del 91-92: quando la TV perde di credibilità e la gente comincia a ridere vedendo gli ometti del fare all'opera l'eccesso di comunicazione e di ottimismo produce effetti contrari.

    Qua al nord 10 anni fa la Lega aveva contro tutte le TV che la oscuravano e dileggiavano, ma la gente aveva le palle tanto piene dei ladri incapaci che avevamo che la fece diventare nel giro di due-tre anni uno dei più forti partiti italiani. Dalle mie parti nel 92 si beccava anche il 40-50% dei voti.

    Lasciamo lavorare Berlusconi: secondo me aveva proprio ragione Montanelli, tra un annetto la gente non riuscirà più a vederlo.

    Elezioni anticipate e si torna a respirare. Altrimenti questo ci porta alla rovina, ve lo dico io.

  6. #6
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by brunik


    Beh, le mie elaborazioni le ho spiegate per filo e per segno.

    Le ipotesi di lavoro sono:
    Si, ma perche' vuoi vincere? Che cambia se al governo va questo Csx che non ha ancora fatto autocritica sul passato? Che e' ambiguo sull'articolo 18?

  7. #7
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,079
     Likes dati
    3,879
     Like avuti
    14,830
    Mentioned
    3967 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by yurj


    Si, ma perche' vuoi vincere? Che cambia se al governo va questo Csx che non ha ancora fatto autocritica sul passato? Che e' ambiguo sull'articolo 18?
    Cazzate.

    Il centrosinistra ci ha salvato dalla bancarotta economica e morale e questo deve bastare per amarlo per sempre.

    Dopo un anno di Berlusconi (anzi, dopo due, se consideriamo anche il 94) mi pare chiara la differenza esistente tra un governo serio e responsabile e un governo di pagliacci imbonitori.

    Se il centrosx deve fare autocritica il polo cosa dovrebbe fare, suicidarsi? Mi pare che loro non ci pensino proprio.

  8. #8
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by brunik


    Cazzate.

    Il centrosinistra ci ha salvato dalla bancarotta economica e morale e questo deve bastare per amarlo per sempre.

    Dopo un anno di Berlusconi (anzi, dopo due, se consideriamo anche il 94) mi pare chiara la differenza esistente tra un governo serio e responsabile e un governo di pagliacci imbonitori.

    Se il centrosx deve fare autocritica il polo cosa dovrebbe fare, suicidarsi? Mi pare che loro non ci pensino proprio.
    Guarda che se l'avversario non ti piace, non e' obbligatorio dire sciocchezze.

    Se non c'e' l'autocritica, non servira' a nulla vivere male in un paese con i conti apposto.

  9. #9
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,079
     Likes dati
    3,879
     Like avuti
    14,830
    Mentioned
    3967 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by yurj


    Guarda che se l'avversario non ti piace, non e' obbligatorio dire sciocchezze.

    Se non c'e' l'autocritica, non servira' a nulla vivere male in un paese con i conti apposto.
    Scusa, tu oltre all'autocritica che belle idee avresti? Tenerti Berlusconi Bossi Gasparri Tremonti e Sgarbi per 20 anni?

    Ok, facciamo una bella autocritica: sono stati dei coglioni.

    Ora basta. Autocritica fatta. Guardare avanti, please.

  10. #10
    MILANESE DI UNA VOLTA
    Data Registrazione
    25 Mar 2002
    Località
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
    Messaggi
    33,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito hai ragione, ma...

    Originally posted by brunik


    Scusa, tu oltre all'autocritica che belle idee avresti? Tenerti Berlusconi Bossi Gasparri Tremonti e Sgarbi per 20 anni?

    Ok, facciamo una bella autocritica: sono stati dei coglioni.

    Ora basta. Autocritica fatta. Guardare avanti, please.

    Caro Brunik, apprezzo molto il tuo lavoro ma mi permetto di dissentire sulla question dell'autocritica.
    Io sono decisamente anti-Berlusconiano, ma allo stesso tempo se in 5 anni di governo il centro-sinistra avesse fatto code DI SINISTRA ora non ci troveremmo in questa situazione ( ti ricordo per esempio i soldi dati alle scuole private che portarono in piazza centinaia e centinai di studenti in tutta Italia, e non certo di destra).
    Inoltre Bertinotti mi pare sia stato abbastanza chiaro: allo stato attuale il PRC non si alleerebbe con l'Ulivo e le condizione poste per un'eventuale alleanze non sono state raccolte...
    Ricordiamoci che l'Ulivo (Ds compresi) han votato per l'ingresso dell'Italia in guerra solo pochi mesi fa...
    E Bertinotti sulla guerra è stato chiaro.
    Quindi ben venga il centro sinistra al governo, purchè si comporti da governo DI SINISTRA!!!!!
    Saluti

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Le opposizioni ''unite'' sull’Iraq per meglio servire lo zio Sam
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-06-04, 23:48
  2. Marmittoni, sveglia. Il Centrosinistra NON A' MAI STATO COSI' FORTE.
    Di brunik nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 14-02-04, 20:35
  3. Mieli....ciao.....ciao......sara' Per La Prossima Volta.....
    Di pensiero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 13-03-03, 19:19
  4. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 10-04-02, 14:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito