ARI non permetterti di andare con loro :mad:
invado poggibonsi e collettivizzo l'economia.
Visualizzazione Stampabile
ARI non permetterti di andare con loro :mad:
invado poggibonsi e collettivizzo l'economia.
Non ti preoccupare...io non parteciperei neppure alla gara di sputi, quindi il problema non esiste!Citazione:
Originally posted by Alberich
ARI non permetterti di andare con loro :mad:
invado poggibonsi e collettivizzo l'economia.
Tutti contro Firenze!!!Citazione:
Originally posted by Aug83
(Pisa contro Firenze, Siena contro Firenze...)
Eh si. O meglio, Firenze contro tutti. D'altronde era la più grande e aveva "giustamente" pretese maggiori di controllo della Toscana.Citazione:
Originally posted by ARI6
Tutti contro Firenze!!!
grazie.....Citazione:
Originally posted by Aug83
Beh, in Toscana il campanilismo è forte soprattutto per le continue divisioni medioevali tra le nostre città. La Toscana, maggior centro culturale europeo nel Medioevo, appunto, era divisa in modo netto tra guelfi e ghibellini, che si facevano guerra di continuo (Pisa contro Firenze, Siena contro Firenze...). Inoltre, prima della nascita del Granducato, vi erano tantissime piccole città stato (come a Pisa, Siena, Firenze, Lucca) le quali assediavano i borghi e le città vicine per mire di conquista (per chi doveva difendersi ovviamente aumentava lo spirito di appartenenza a quel luogo). Anche un piccolo centro aveva la sua identità, che si rispecchiava spesso nell'avere un campanile (da qui il termine campanilismo), cosa che è rimasta intatta nel 90% delle città e cittadine toscane. Cosa che (purtroppo;) ) non è avvenuta nella maggior parte delle altre zone italiche (l'unica eccezione credo sia l'Emilia), dove bene o male, l'intera "regione" era unita sotto lo stesso stato.
spiegazione + che perfetta....
Giustamente secondo te.Citazione:
Originally posted by Aug83
Eh si. O meglio, Firenze contro tutti. D'altronde era la più grande e aveva "giustamente" pretese maggiori di controllo della Toscana.
W SIENA GHIBELLINA!!!
infatti il giustamente era tra virgolette non a caso...;)Citazione:
Originally posted by ARI6
Giustamente secondo te.
W SIENA GHIBELLINA!!!
sempre meglio i ghibellini dei guelfi. ;)
Su questo siamo tutti d'accordo, meglio così.Citazione:
Originally posted by Alberich
sempre meglio i ghibellini dei guelfi. ;)
Comunque, alla fin fine...guelfi e ghibellini erano pressoché simili...
giusto: viva le città repubbliche!!!Citazione:
Originally posted by Aug83
Su questo siamo tutti d'accordo, meglio così.
Comunque, alla fin fine...guelfi e ghibellini erano pressoché simili...