Caro Teologicus,
io non ravviso Quel cerchiobottismo di cui parli in Qoèlet Stimo Qoèlet, come tanti altri forumisti, e, (grande scalpore!) stimo anche Ichthys, pur essendo io Ortodosso e lui Gnostico. Nessuno mi sembra che osanni nessuno qui. L'unico a meritare di essere osannato è Dio.
Comunque, quanto all'intelletto, ti ho dato io una risposta nel mio umile intervento, che non pretende di essere certo verità, ma comunque il sentire di un ortodosso. Certo che è lecito porsi domande, ma il presupposto di queste domande deve essere sempre l'Amore per chi ci ha creati quando ce le poniamo nei suoi riguardi. Perchè l'Intelletto? Certo non per spiegare i Misteri divini, ma, principalmente, per arrivare a capire come amare e come vivere in modo da diventare tutt'uno con il Padre; l'intelligenza per me è un mezzo, non un fine. Il Dio che ci ha creati, per me, non va spiegato ma amato e vissuto nella propria carne. Comunque, di certo non mi metto in testa di pensar male di quelli come Te o Ichthys, che la pensano diversamente da me. Credo che qui in questo forum lo scopo non sia di fare una gara di forza teologica per vincere con l'imposizione delle proprie idee, ma scopo precipuo è quello di portare ciascuno la propria testimonianza e condividerla quando possibile, lasciando comunque il beneficio a tutti di dissentire. Non dimentichiamoci tuttavia che questo è un forum della Chiesa Ortodossa Tradizionale, perciò non bisogna prendersela o accusare chicchessìa se vi si trovano certe opinioni che sono da sempre patrimonio di questa Chiesa.
Un caro saluto.