Se non fossi gnostico sarei ateo.
Sia lode all'Altissimo per cui ho trovato una via per non precipitare nell'ateismo!

Se non fossi gnostico sarei ateo.
Sia lode all'Altissimo per cui ho trovato una via per non precipitare nell'ateismo!
2010:

Caro Ichthys, il mondo appartiene al demonio.Originally posted by Ichthys
Cari Bellarmino e Guelfo, il mondo è cattivo, molto cattivo...
Sursum corda![]()
Bellarmino

Parole ahimè sante caro Bellarmino.
La stessa affermazione me l'ha fatta pochi mesi fa il sac. dott. Luigi Villa (ChiesaViva, ed. Civiltà - Brescia).
Solo con la preghiera potremo tenerlo lontano.
Fosche nubi sopra le nostre teste e buio all'orizzonte.
cuoreverde
Quello che non capisco è se gli amici di questo forum abbiano un tacito assenso sullo gnosticismo :dalle parole di Ichthys molto spesso sembra infatti che solo noi ortodossi condanniamo fermamente lo gnosticismo come grave eresia...
In Cristo
Luca

CARISSIMO ICHTHYS,
è BEN VERO IL DIAVOLO è IL "RE DEL MONDO" MA LA SUA SOVRANITà, MERAMENTE DE FACTO, IN REALTà è SOLO UNA BIECA TIRANNIDE SENZA FUTURO, UN "DOMINATUS" A VOLTE FRAGOROSO, PROROMPENTE, SEMPRE DEVASTANTE "CORONATO" DA VITTORIE SEMPRE PARZIALI.
COME DICEVA SANT'IGNAZIO DI LOYOLA, IL DIAVOLO SEMBRA SEDUTO SUL TRONO DI QUESTO MONDO MA IN REALTà SUL SUO TRONO, POSTICCIO ED ORRIBILE, SI è ISSATO MA NON è SEDUTO, NON PUò SEDERSI.
IL VERO RE, IL RE DEI RE, è NOSTRO SIGNORE GESù CRISTO, IL REDENTORE DEL GENERE UMANO (REDENZIONE OGGETTIVA, CONDIZIONE SINE QUA NON DELLA POSSIBILE SALVEZZA DI OGNI SINGOLO UOMO), IL VINCITORE DELLA MORTE: LUI SOLO è VERAMENTE RE (INNANZI A PONZIO PILATO, RAPPRESENTANTE DELL'IMPERO ROMANO, NOSTRO SIGNORE CON UNA PICCOLA RISPOSTA HA RIBADITO LA SUA REGALITà UNIVERSALE, SPIRITUALE E TEMPORALE: VERITà DI FEDE DIVINA).
IL MALE, PER QUANTO DIFFUSO E "VINCENTE", è GIà SCONFITTO MA SATANA ED I SUOI ACCOLITI (SI PUò PARLARE, COME DICEVA MONSIGNOR ANTONIO ROMEO DELLA SACRA CONGREGAZIONE DEI SEMINARI NEL 1954, DI UN "CORPUS MYSTICUM SATANICUM" COMPOSTO DA SATANA, DIAVOLI, ANIME IN STATO DI PECCATO MORTALE ABITUALE) FINO ALLA FINE DEI TEMPI, COME LEONI RUGGENTI, CERCHERANNO UOMINI DA "DIVORARE".
UN CARISSIMO SALUTO
GUELFO NERO
![]()
P.S.: CARO QOELET,
COME PUò ESSERE FILO-GNOSTICO QUESTO FORUM? è IMPOSSIBILE CHE LO SIA. QUESTO FORUM, ADERISCE, AD ESEMPIO, CON TUTTO IL CUORE E PIENO ASSENSO INTERNO AI 14 ANATEMI DEL SINODO DI BRAGA, INIZIATO IL 1 MAGGIO 561 E CONFERMATO DA S.S. PAPA GIOVANNI III, CONTRO SABELLIANI, PRISCILLANISTI, MANICHEI, FOTINIANI, SEGUACI DI PAOLO DI SAMOSATA E GNOSTICI IN GENERE.
IL FATTO CHE QUESTO FORUM SI OCCUPI CON VIGORE DEL MODERNISMO E DEL NEO-MODERNISMO, "SINTESI DI TUTTE LE ERESIE", NON VUOL DIRE CHE NON SI OCCUPI DELLE SINGOLE ERESIE DEL PASSATO.
OGNI COSA AL SUO MOMENTO, CI SARà TEMPO ANCHE PER THREADS ANTI-GNOSTICI, DEDICATI ANCHE ALLA QUESTIONE DELLA "GNOSI CONTEMPORANEA".
DEVO DIRE, PERò, CHE OGGI CONSIDERO, A CONTI FATTI, MOLTO PIù PERICOLOSO PER IL CATTOLICESIMO ROMANO UN SOLOV'EV, UN BULGAKOV, UN BERDJAEV, UN KARSAVIN, UN SESTOV, UN FLORENSKIJ E TUTTA LA VARIOPINTA ED ETILISTICA ETERODOSSIA RUSSA PIUTTOSTO CHE UN VALENTINO O UN MARCIONE (CHE SONO SEMPRE ERETICI, GIOVA RIBADIRLO).
ICHTHYS è UN CARISSIMO AMICO DI QUESTO FORUM, ANCHE SE SPESSO HA POSIZIONI MOLTO DISTANTI DALLE NOSTRE. TUTTO QUI.
UN SALUTO CORDIALISSIMO
GUELFO NERO
![]()

Caro guelfo mi piacerebbe conoscere alcuni motivi teologici in base ai quali definisci pericolosi un bulgakov( ma ti prego risparmiami il pistolotto sulla quarta ipostasi affermazione da lui stesso corretta in interventi successivi),un florenskji, un berdjaev. Non credo (non è vero lo credo benissimo) che tu sia così disinformato e superficiale da annettere a motivo di tale sospetto il coinvolgimento con l'ideologia marxista e le filosofie idealistiche - di cui peraltro essi sono diventati i più lucidi critici ravvisando in esse delle caricature del Regno, utopie secolarizzate alle quali lo spirito apocalittico e l'orientamento escatologico dell'animo russo è stato a volte sensibile ma contro le quali la lucida consapevolezza dell'evento pasquale che ha costituito sempre il cardine del teologare di questi pensatori ha saputo opporre una ferrea resistenza. A loro almeno il merito di aver vissuto, di aver cercato di metabolizzare, di assumere, secondo le dinamiche dell'incarnazione, le istanze della vita, della cultura e del pensiero ricentrandole e rileggendole alla luce del Crocifisso Risorto e di una tensione escatologica tendente alla pleromizzazione di ogni dimensione umana trasfigurata nel teandrismo sotto il soffio creatore e ricreatore dello Spirito. Ben altro atteggiamento rispetto a chi di "spirito" conosce solo la declinazione alcolica, sotto la quale mettere scampoli di un passato mai stato, idoli e caricature di un cristianesimo deprivato di ogni vitalità ed eloquenza, asservito alle rassicurazioni dell'identità (psichica) labile di tre gatti che si leccano le ferite (autoinflittesi perltro) consigliandosi libelli stampati in proprio e pamphlet anti questo ed anti quello di qualche pretozzo di campagna frustrato.

Io condanno invece come super-eretica la santificazione dei reali di Russia: gente che ha sempre vissuto nel lusso vessando la popolazione civile e dando forza, così, al dannato movimento comunista... e in particolare l'ultimo Zar soprannominato "Nicola il sanguinario" dopo che ebbe ordinato i massacri della Domenica Insanguinata nel 1905.Originally posted by Qoelèt
Quello che non capisco è se gli amici di questo forum abbiano un tacito assenso sullo gnosticismo :dalle parole di Ichthys molto spesso sembra infatti che solo noi ortodossi condanniamo fermamente lo gnosticismo come grave eresia...
In Cristo
Luca
Coi cattolici i rapporti sono più distesti, forse perché preferiscono evidenziare le somiglianze piuttosto che le differenze, a differenza del mondo ortodosso che tende a esasperare le differenze col risultato di produrre un mondo con mille chiese e chiesette autocefale ognuna con la sua religioncina particolare.
Io comunque considero valida solo quella greca ed il patriarcato di Costantinopoli.
Apertamente sostento il cattolicesimo tradizionalista contro gli attacchi dei materialisti, dei comunisti e dei sinistroidi in genere.
Lo gnosticismo invece lo considero come un percorso filosofico-religioso da percorrere in solitudine; non ho bisogno, dunque, della pubblica approvazione di nessuno... pertanto certe aperte condanne, le condanne di adoratori di idoli, di ossa, di frammenti di sangue rappreso e di pezzi di legno, me le schiaffo in quel posto.
2010:

Attento Ichtys,
fai pure il trasgressivo ma non nominare "quel posto" e l'uso che ne fai in questo forum, è forse più pericoloso che nominare l'eresia gnostica...Un saluto.![]()
![]()
Il sottoscritto adoratore di idoli, di ossa,di frammenti di sangue rappreso e di pezzi di legno non voleva affatto condannare aperamente il tuo credo, ma,senza alcun intento polemico,capire l'atteggiamento dei forumisti cattolico-tradizionalisti nei confronti dello gnosticismo: se in questo trovi malizia o scopo provocatorio, non so proprio cosa fare...![]()
Non mi pare,al di là della tua manifesta ostità verso l'Ortodossia,che ti si possa definire comunque un grande ammiratore del cattolicesimo romano,basta solo leggere i thread che posti anche sul Forum Tradizionalismo ed Esoterismo contro la chiesa "ufficiale": personalmente mi pare un pò ipocrita sostenerla da un lato e disprezzarla dall'altro, d'altronde su questo sono affari tuoi...
Ciò che mi dispiace è vedere un atteggiamento spesso aggressivo e denigratorio,che il più delle volte si chiude ad ogni possibile dialogo sincero : non voglio giudicarti certo, mi spiace solo non poter discutere con te con cuore aperto...
Vorrei chiederti,amico Ichthys,solo un pò più di rispetto, non tanto nei miei confronti, ma verso p.Silvano e verso tutti quei fratelli che tra mille difficoltà si impegnano a vivere e testimoniare la Fede nella Chiesa Ortodossa Tradizionale.
Ti ringrazio, e ti chiedo perdono se qualcosa nelle mie parole ti ha offeso
Luca
P.S.olgo l'occasione anche per augurare a te e a tutti gli amici del Forum una Santa Pasqua che verrà celebrata Domenica 5 maggio
Originally posted by Qoelèt
Il sottoscritto adoratore di idoli, di ossa,di frammenti di sangue rappreso e di pezzi di legno non voleva affatto condannare aperamente il tuo credo, ma,senza alcun intento polemico,capire l'atteggiamento dei forumisti cattolico-tradizionalisti nei confronti dello gnosticismo: se in questo trovi malizia o scopo provocatorio, non so proprio cosa fare...![]()
Non mi pare,al di là della tua manifesta ostità verso l'Ortodossia,che ti si possa definire comunque un grande ammiratore del cattolicesimo romano,basta solo leggere i thread che posti anche sul Forum Tradizionalismo ed Esoterismo contro la chiesa "ufficiale": personalmente mi pare un pò ipocrita sostenerla da un lato e disprezzarla dall'altro, d'altronde su questo sono affari tuoi...
Ciò che mi dispiace è vedere un atteggiamento spesso aggressivo e denigratorio,che il più delle volte si chiude ad ogni possibile dialogo sincero : non voglio giudicarti certo, mi spiace solo non poter discutere con te con cuore aperto...
Vorrei chiederti,amico Ichthys,solo un pò più di rispetto, non tanto nei miei confronti, ma verso p.Silvano e verso tutti quei fratelli che tra mille difficoltà si impegnano a vivere e testimoniare la Fede nella Chiesa Ortodossa Tradizionale.
Ti ringrazio, e ti chiedo perdono se qualcosa nelle mie parole ti ha offeso
Luca
P.S.olgo l'occasione anche per augurare a te e a tutti gli amici del Forum una Santa Pasqua che verrà celebrata Domenica 5 maggio
oddio,di nuovo pasqua?ma quante pasque ci stanno in un anno?