User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Mar 2002
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito In un angolo della memoria: ricordare Fabio

    Oggi, festa di San Marco, al telefono con un amico ho ricordato una persona..e questo amico mi ha suggerito di dare un contributo ad un ricordo che merita qualcosa di più.
    Era il 22 aprile del 1998 un piccolo drappello di Guardie Nazionali Padane percorrevano l' autostrada verso Trezzano Rosa con la morte nel cuore: avevano in mano un volantino inviato via fax dove era indicata la strada da fare, ma non per arrivare ad una festa o ad un comizio...recitava:"Per espressa volontà di Fabio, rispettata dai genitori, all' uscita della chiesa, verrà suonato il Va' Pensiero...il funerale avrà luogo presso la chiesa di San Gottardo in piazza San gottardo alle ore 15". Dopo una lunga malattia si era spento Fabio, 31 anni. Leghista della prima ora e indagato dal procuratore Papalia.
    Quel mercoledì era un pomeriggio di sole, di una tranquillità disarmante, come il silenzio di quel paesino di Lombardia che ci vide arrivare in camicia verde per un saluto che non sapevamo come dare. Noi, uomini in divisa da guardie, davanti alla casa di un uomo che la divisa e tutto quello che essa significava decise di portarselà nell' al di là, qualunque esso fosse. Noi, piccoli uomini di un esercito mai come in quel giorno spaventato e impotente, eravamo al capezzale di un uomo che volle la bandiera padana sulla bara e il Va' Pensiero fuori dalla Chiesa. Non riuscimmo a dire una parola, non una sola sillaba, eravamo come pietra al vento, e come tali ci sentivamo: inutili, impotenti. Ma Fabio chiese che fosse la GNP a portare la sua bara da casa all' altare e dall' altare al cimitero. E se ci penso quel feretro pesa ancora sulle mie spalle. Pesa quel ricordo, taglia come lama i pensieri, mi costringe ha dover comunque porre uno spartiacque tra i piccoli uomini senza onore che ho visto sfilare come leggiadre ballerine sulla terra padana, e Fabio, che la Sua Padania, che era la nostra, non l' avrebbe lasciata mai e un pezzetto l' avrebbe portata con se, ovunque sia andato. Fabio ci fece capire che ormai il sogno che ci aveva accumunati non era più politica, era la ragione di una lotta che era entrata nel cuore, in quella parte di anima dalla quale non sarebbe più uscita. Fabio ci lasciò un messaggio, un gesto, un silente addio che urlava mille voci delle piazze, della sua Trezzano, della mia Verona, di tutta questa terra un po' indomita e un po' vigliacca, di tutti questi popoli un po' ipocriti e un po' eroi. Un' ora in piedi in fianco alla sua bara in una chiesa gelida come il ghiaccio negli occhi di scelse, ripeto scelse, di non esserci. Freddo dentro e fuori i nostri cuori, mai così pesanti. E la messa non terminava mai, ad ogni pausa del prete pregavo che smettesse, perché non credevo che le gambe mi avrebbero retto. A Milano. Il cimitero e la burla atroce. I dipendenti se ne erano andati. Restammo per quasi due ore con la bara davanti ai cancelli in cerca di chi aprisse le celle mortuarie. Ricordo le lacrime di sua nonna:" Ma che ha fatto Fabio, perché gli fanno anche questo?"...Perché anche questo?
    Oggi che Fabio sembrano averlo dimenticato tutti, io voglio ricordarlo.
    Se oggi la Padania nel mio cuore, come in quello di molti altri, é un sogno a cui non toglieranno mai le ali, se ancora dietro ogni angolo trovo e troviamo la forza e il coraggio delle nostre idee, se ho imparato e abbiamo imparato ad odiare un nemico che ci toglie la voce, è anche grazie a Fabio.
    E la cosa più malinconica e incredibile é che io, Fabio, non lo conoscevo. Bastò un pomeriggio di silenzio e di dolore per capire che eravamo, alla fine, "fratelli su libero suol". Felici pochi noi, manipolo di fratelli.
    Paolo

  2. #2
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by ilariamaria
    e 52 letture...

    dolcino, alle volte non si può mica rispondere. che cosa si può scrivere?
    cosa si può scrivere??

    GRAZIE FABIO DELL'ESEMPIO SIA IN VITA CHE IN MORTE....

    può andare?

  3. #3
    Veneto indipendente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Serenissima Euganea
    Messaggi
    5,951
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nel 1997 è morto, in circostanze tragiche, un nostro giovane compagno di sezione, un buon ragazzo dal cuore padano di nome Giuseppe.
    Ordinammo dal fioraio, e con il consenso della famiglia, una composizione a forma di Sole delle Alpi, ma quando ci recammo in chiesa ci trovammo una cosa diversa: il prete si era rifiutato di acettare in chiesa quei fiori ed il fioraio fu costretto a scomporre, li per li, la composizione trasformandola in una cosa senza senso.
    Una storia amara per la quale nutro ancora oggi un vivo disprezzo per quel prete, mentre mi ritorna alla memoria, senza contrasto alcuno, la dolce figura sorridente del ragazzo morto.

    Serenissimi padani saluti

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
    Messaggi
    8,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Di fronte alla morte spesso è sufficente il silenzio, io non lo conoscevo questo fabio e sinceramente mi era sfuggito anche il post.

    Ciao fabio.

    Frate basta menarla eh.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
    Messaggi
    12,320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Massimo rispetto, in composto silenzio (almeno per parte mia).

  6. #6
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Shaytan
    Di fronte alla morte spesso è sufficente il silenzio, io non lo conoscevo questo fabio e sinceramente mi era sfuggito anche il post.

    Ciao fabio.

    Frate basta menarla eh.

    Mi associo a questo invito di Shaytan, alle volte Frà sei veramente disgustoso........

    --pensiero-----

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    4,076
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    .

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    681
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito FABIO

    IL GRANDE ROBERTO E' CON TE, E ANCHE TU SE PUOI AIUTAMI.

  9. #9
    Veneto indipendente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Serenissima Euganea
    Messaggi
    5,951
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Fra Dolcino


    si potrebbe sapere il nome del Vile ..che in nome di Cristo, davanti a cui siamo tutti con egual diritti a voluto non eseguire le volonta di un anima cristiana??

    solo per fargli sapere cosa ne penso di lui....anima cristianamente OTTUSA..
    ________________
    Non neanche è il prete della mia parrocchia (che tra l'altro non frequento) e il suo nome l'ho dimenticato in fretta, mentre non dimenticherò mai la figura dolce del ragazzo di nome Giuseppe.

    Serenissimi padani saluti

  10. #10
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Beli Mawyr


    "Fabio chiese che fosse la GNP a portare la sua bara da casa all' altare e dall'altare al cimitero.... la burla atroce. I dipendenti se ne erano andati. Restammo per quasi due ore con la bara davanti ai cancelli in cerca di chi aprisse le celle mortuarie. Ricordo le lacrime di sua nonna:" Ma che ha fatto Fabio, perché gli fanno anche questo?"...Perché anche questo?"

    Capito di cosa si tratta, pensiero?
    Spesso è sufficiente il silenzio, Shaitan, ma non in questo caso !


    Ho capito Beli, ma shaytan, come me, e molti altri, questi retroscena non li conoscono, e passare per ingrati o poco sensibili almeno a me la cosa non fa piacere cristo...cmq, discorso chiuso Beli...e grazie.. -pensiero---

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito