User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Le fondamenta di POL
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Dibattito: divieto di fumo nei condomini

Dopo il caso "Manhattan", dove si è arrivati ad imporre il divieto di fumare dentro casa, pena l'obbligo a vendere l'appartamento, anche in Italia inizia ad affacciarsi il divieto di fumo nelle aree comuni: scale, portinerie, sottotetto, androne dei garage.
    Che ne pensate?

Presto se ne discuetrà online nel sito SCINTILLA2, ma il dibattito è aperto anche qui!

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Le fondamenta di POL
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dal Corriere.it: http://www.corriere.it/Primo_Piano/C.../09/fumo.shtml

In ogni palazzo c’è almeno un diverbio che finisce in tribunale

Condomini, scattano i primi divieti di fumo

Gli amministratori: «Ma valgono solo per le parti comuni»
    Ecco i sei casi delle liti più frequenti tra vicini
    MILANO - Può un regolamento condominiale imporre il divieto di fumare dentro casa? Succede a Manhattan, potrebbe accadere anche da noi, dove, pur senza arrivare a questi eccessi, in qualche regolamento comincia ad affacciarsi il divieto di fumo nelle aree comuni: scale, portineria, sottotetto, persino l’androne dei garage. L’ascensore fa discorso a sé: il fumo è già proibito, anche se in pochi lo sanno. Il solo fatto che qualcuno abbia pensato a mettere dei divieti apre inevitabilmente un altro fronte di dibattito: la sigaretta sta diventando un terreno di scontro fra condòmini che ormai litigano su tutto. La proibizione di fumare dentro casa è scattata in un grattacielo newyorkese e la trovata, anche se un po’ annacquata, sta facendo proseliti. In Svizzera l’inquilino può chiedere una riduzione dell’affitto, se è costretto a respirare il fumo che penetra da fuori. I casi italiani di divieto di fumo nelle parti comuni dei condomìni (non negli appartamenti), sono invece ancora pochi, ma ci sono: tutti concentrati nelle grandi città e, soprattutto, negli edifici di pregio.
    «Siamo riusciti ad imporli, ma che fatica», dice Umberto Anitori, segretario nazionale dell’Anaci, l’associazione degli amministratori condominiali. Ma quanto è fondato il divieto di fumo in condominio? Augusto Cirla, avvocato dell’Assocond, l’associazione dei condòmini, è perplesso, ma ammette: «Può rientrare nelle modalità d’uso delle parti comuni, se ci si appella al diritto alla salute». Un fenomeno distinato ad allargarsi per Eugenio Antonio Correale, direttore del Centro studi Anaci: «Segue un principio che conosciamo bene, lo stesso che regola le piscine condominiali: quando ne va della salute comune, è lecito intervenire anche sui comportamenti individuali». Ma bisogna essere d’accordo proprio tutti: «Un regolamento di questo tipo - chiosa Cirla - sembra fatto per essere impugnato»

IN TRIBUNALE - Ci manca solo di finire in tribunale anche per le sigarette. Il contenzioso fra condòmini sta crescendo: l’Anaci ha calcolato che non esiste condominio, almeno nelle grandi città, che non abbia almeno una vertenza aperta davanti ai giudici. E i condomìni, in Italia, hanno sfondato il tetto del milione. Il centro studi dell’Anaci ha steso una casistica: «Una controversia su due - dice l’avvocato Correale - riguarda i rapporti fra un singolo condòmino e il condominio». Tradotto: si va dall’impugnativa delle delibere dell’assemblea al corposo capitolo del risarcimento danni, per esempio per le infiltrazione dell’acqua piovana. Con l’arrivo dell’estate, poi, il contenzioso s’impenna: condizionatori d’aria, gioco dei bambini in cortile, biciclette lasciate nel vialetto, tende da sole, panni stesi sul balcone, ogni scusa è buona per litigare.

IN ASSEMBLEA - Il periodo è caldo: maggio e giugno sono i mesi delle assemblee condominali. Due i temi da affrontare: il rendiconto dei costi sostenuti durante l’anno, «motivo continuo di liti perché oggi le spese condominiali incidono sul bilancio famigliare molto più di prima, 1.500-2.000 euro di media per appartamento, il 20% in più rispetto a cinque anni fa», spiegano all’Assocond, e le decisioni in tema di gestione futura. Meglio prepararsi: ci sarà da litigare. Premesso che «è raro vedere un consuntivo con conguaglio positivo per il condominio», avverte Cirla, cosa bisogna aspettarsi? Il rendiconto è il biglietto da visita dell’amministratore: se è bravo, deve far quadrare i conti e rispettare il preventivo. Ma non sempre accade: un po’ per elementi oggettivi (quest’anno l’inverno è stato freddo, il conto per il riscaldamento sarà più alto); un po’ perché qualche imprevisto capita sempre, tipo il cornicione da aggiustare. Non basta come giustificazione: «Un amministatore oculato sa distinguere fra una spesa urgente e una che non lo è: se sta spendendo di più per il riscaldamento - dicono ancora all’Assocond - farà slittare interventi non essenziali».

CONSIGLI - Se non succede? Pensateci due volte prima di imbarcarvi in un contenzioso giudiziario. «Per l’impugnazione di una delibera - avverte Cirla - si deve considerare una spesa media di 1.500 euro». Il consiglio: cercare di appianare le divergenze con il buon senso e, soprattutto, prevenire le contestazioni. «Ogni condòmino ha il diritto di andare dall’amministratore anche durante l’anno e controllare le pezze giustificative. Più ci si documenta e meno sorprese si avranno in assemblea».

Daniela Monti

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Dibattito: divieto di fumo nei condomini

Originally posted by Österreicher
    Dopo il caso "Manhattan", dove si è arrivati ad imporre il divieto di fumare dentro casa, pena l'obbligo a vendere l'appartamento, anche in Italia inizia ad affacciarsi il divieto di fumo nelle aree comuni: scale, portinerie, sottotetto, androne dei garage.
    Che ne pensate?
    Se sono divieti imposti per legge mi fanno schifo.
    Se invece sono decisioni prese a maggioranza condominiale (tipo quella di non far vedere i panni tesi) mi dispiace per chi ci abita ma posso ritenerle ammissibili.

alonehusky
    Ospite

Predefinito Re: Re: Dibattito: divieto di fumo nei condomini

Originally posted by ARI6

Se invece sono decisioni prese a maggioranza condominiale (tipo quella di non far vedere i panni tesi) mi dispiace per chi ci abita ma posso ritenerle ammissibili.

comunque per questo tipo di decisioni ci vuole l'unanimità

Estremista della libertà
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Dibattito: divieto di fumo nei condomini

Originally posted by alonehusky

comunque per questo tipo di decisioni ci vuole l'unanimità
    Meglio ancora.

Registered User
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Dibattito: divieto di fumo nei condomini

Originally posted by ARI6

Sono d'accordo. Così pure per i divieti nei locali notturni, nei ristoranti ecc. Basterebbe affidarsi al mercato: i clienti chiedono di non respirare fumo? Il gestore provvederà (pena la perdita di clienti) ad approntare sale per non fumatori e aspiratori. E tutto questo senza bisogno di essere trasformato per legge in un questurino proibizionista.
    Diverso a mio modo di vedere il discorso in alcuni luoghi di lavoro dove il datore di lavoro dovrebbe essere obbligato a separare i fumatori dai non fumatori (anche qui dunque no al divieto totale imposto per legge).
    E questo ve lo dice un'accanita fumatrice passiva

g

Free
    Ospite

Predefinito

E i diritti dei fumatori nessuno li tutela? Io non ho mai fumato un sigaretta ma non mi piacciono queste crociate contro i fumatori.

Estremista della libertà
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Free
    E i diritti dei fumatori nessuno li tutela? Io non ho mai fumato un sigaretta ma non mi piacciono queste crociate contro i fumatori.
    Sei da monumento...

I Have a Dream
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E i diritti dei fumatori nessuno li tutela?

Fino ad oggi sono state tutelati solamente quelli dei fumatori, vuoi per le forti entrate tributarie e vuoi per la forza delle multinazionali del tabacco...

Si deve adesso trovare un compromesso che tuteli ambedue gli interessi e i diritti...

Basterebbe affidarsi al mercato

E invece no e provo a spiegartelo in due parole...

Il beneficio di non respirare fumo passivo, è molto protratto nel tempo e neanche probabilmente avvertito dai cittadini non dotati di particolare sensibilità, mentre il beneficio scaturente dal fumare una sigaretta è immediato e impellente è il bisogno di assimilare nicotina...

Da ciò due forze contrattuali di intensità molto differenze; in parte queste due righe dovrebbero spiegarti anche perchè fino ad adesso c'è sempre stata scarsa attenzione per i non fumatori nei luoghi pubblici...

Ciao.
    Se vuoi amarmi, amami per null'altro che l'amore stesso.
    Non dire mai " io l'amo per il suo sorriso, il volto, il modo di parlare " perchè queste cose col tempo possono cambiare, o cambiare per te.

Estremista della libertà
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Sir Demos

E invece no e provo a spiegartelo in due parole...

Il beneficio di non respirare fumo passivo, è molto protratto nel tempo e neanche probabilmente avvertito dai cittadini non dotati di particolare sensibilità, mentre il beneficio scaturente dal fumare una sigaretta è immediato e impellente è il bisogno di assimilare nicotina...

Da ciò due forze contrattuali di intensità molto differenze; in parte queste due righe dovrebbero spiegarti anche perchè fino ad adesso c'è sempre stata scarsa attenzione per i non fumatori nei luoghi pubblici...

Ciao.
    Cioè, siccome i non fumatori sono fessi e non si incazzano come dovrebbero quando respirano il fumo altrui, lo Stato con la esse maiuscola e a caratteri cubitali deve far sì che essi diventino intolleranti a dovere.
    Mi vengono i brividi.
    E comunque lasciami nutrire seri dubbi sul "bisogno di assimilare nicotina". Serie ricerche danno esiti diversi, liberando i fumatori dall'etichetta di tossici.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima