Dopo quasi un anno dalle tabelline di tremonti sui tg nazionali (ve lo ricordate? extra deficit di 60 mila miliardi e passa con bellissimi grafici rigorosamente disegnati a mano) ecco i dati Relazione Generale sulla Situazione Econimica, pagina 84.
-L'extra deficit e' 3,7 miliardi euro.
- Lo ha creato interamente il Polo, parola di Tremonti!
L'indebitamento netto e' di 17,6 miliardi di euro ovvero l'1,4% del PIL. Il target era l'1,1% del PIL quindi l'extra deficit e'
17,6*(1,4-1,1)/1,4 =3,7 miliardi di euro
A pagina 85 ci informano che:
Da notare che il dato 2001 include pero' la riscossione anticipata dei redditi del lotto per 3 miliardi di euro e le cartolarizzazioni per 3,8 miliardi di euro (non e' noto l'importo di queste manovre attribuibile al primo semestre, comunque sono noccioline rispetto alle cartolarizzazioni del 2002...). Un dato e' certo, siamo lontani anni luce dalle lavagnette sbandierate sui TG, sopratutto considerando l'impatto negativo del secondo semestre...Il deficit e' risultato superiore all'obbiettivo dell'1,1%, indicato dall'ultimo aggiornamento del programma di stabilita'. Cio' e' derivato sostanzialmente da tre ordini di motivi. In primo luogo, la revisione di due decimi di punto di PIL apportata dall'ISTAT al disavanzo del 2000 si e' scaricata interamente sul saldo del 2001; in secondo luogo, ha influito negativamente sul consuntivo del 2001 una crescita inferiore alle attese (nel secondo semestre n.d.r.); in terzo luogo, ha pesato sui conti l'accellerazione delle spese di investimento operato nell'ultimo trimestre del 2001, in cofinanziamento con i fondi strutturali dell'Unione Europea
Per la cronaca, la pressione fiscale complessiva e' passata dal 44,5 del 97 al 42,4 del 2001.




Rispondi Citando
