User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito Sharon: «Cacciate quello storico»

    L'Università di Haifa vuole espellere Ilan Pappe, leader della nuova storiografia israeliana sulla «Nakba» del 1948

    MICHELE GIORGIO - GERUSALEMME

    In questi giorni in cui si ricorda il 54.mo anniversario della proclamazione ufficiale della fondazione dello Stato di Israele (14 maggio 1948) e la «Nakba», la «catastrofe» del popolo palestinese, e il conseguente esilio di circa 800 mila uomini, donne e bambini dalla loro terra, un messaggio elettronico inquietante ha cominciato a girare da un capo all'altro del mondo raggiungendo i mailbox di docenti universitari, attivisti dei diritti umani, esponenti di associazioni democratiche e di sostegno al libero pensiero. Ad inviarlo è stato il professor Ilan Pappe, storico israeliano di fama internazionale, che ha dedicato buona parte della sua vita e della sua attività di docente e ricercatore proprio alla ricostruzione imparziale degli eventi quei giorni del 1948, badando a tenersi a distanza dalla retorica nazionalista che invece caratterizza i lavori di tanti suoi colleghi. «Cari amici - ha scritto Pappe nel suo messaggio inviato il 12 maggio - oggi ho ricevuto la convocazione al processo nei miei confronti che intende tenere la mia l'università, l'università di Haifa. La pubblica accusa, rappresentata dal preside della facoltà di scienze umanistiche, intende chiedere la mia espulsione dall'università a causa delle mie posizioni in relazione al caso Katz (...) e per le offese che avrei fatto all'università. Offese che, in poche parole, sono le critiche che ho rivolto alla condotta dell'università di Haifa contro Katz, uno studente che ha scoperto il massacro di Tantura del 1948 e che per questa ragione ha visto il suo master annullato. La ragione per cui l'università ha atteso tanto tempo (prima di procedere nei miei confronti, ndr) è che ora si sono create le condizioni giuste in Israele per ingabbiare la libertà di pensiero all'interno delle università. La mia decisione inoltre di proporre un corso sulla Nakba (palestinese) il prossimo anno ha portato l'università alla conclusione che l'unico modo di fermarmi è l'espulsione». Denunciando il clima da caccia alle streghe che domina in Israele dall'inizio della seconda Intifada palestinese, Pappe precisa di non aver inviato il messaggio per sollecitare aiuti alla sua persona e alla sua carriera. «La mia situazione - sottolinea lo storico - è decisamente migliore dei miei colleghi nei Territori Occupati (palestinesi) costretti a subire ogni giorno gli abusi dell'esercito israeliano...ma il processo nei miei confronti è soltanto la prima mossa e molti dei miei colleghi, soprattutto i palestinesi israeliani, potrebbero essere le prossime vittime».

    Ilan Pappe divenne noto dopo la pubblicazione dei suoi lavori, anche all'estero, frutto di ricerche meticolose, sul 1948 che, dando un resoconto diverso da quello offerto sino a quel punto dalla storiografia ufficiale israeliana, lo fecero entrare in quel ristretto club di docenti noti come «nuovi storici». Pappe negli ultimi anni ha peraltro alternato la sua attività di professore all'università di Haifa a quella di attivista del Partito comunista. L'università intende processarlo per l'atteggiamento che ha mantenuto durante l'ormai famoso caso, almeno in Israele, di Teddy Katz, uno studente di master, che ha lavorato alla ricostruzione degli eventi del 22 e 23 maggio del 1948, quando almeno 200 palestinesi, civili e combattenti, del villaggio di Tantura (a sud di Haifa, oggi al suo posto ci sono un kibbutz e un villaggio turistico), vennero uccisi dai soldati del battaglione 33 della divisione Alexandroni. Katz, intervistando i sopravvissuti e alcuni dei militari che presero parte all'attacco al villaggio, concluse il suo lavoro affermando che a Tantura era avvenuto un massacro. Venti testimoni, palestinesi e israeliani, gli riferirono di attacchi casa per casa avvenuti il 22 maggio di 54 anni fa e di uccisioni sommarie compiute, il giorno successivo, dai soldati nel cimitero del villaggio quando i combattenti palestinesi si erano già arresi - la storia, come si vede, non passa. Il master di Katz, pubblicato in parte anche dalla stampa israeliana, conseguì il punteggio di 97/100 su proposta del noto professore Baruch Kimmerling, ma venne criticato duramente dei militari della Alexandroni intevistati che denunciarono lo studente affermando di essere stati ingannati (Katz, dichiararono, si era presentato alla loro porta come un giornalista e non come uno ricercatore universitario).

    Per Katz comincia allora un periodo terribile. La sua vita viene stravolta dalle accuse e dalle minacce. Viene colpito anche da un ictus, pare causato dallo stress. Spinto dalla famiglia, alla fine dello scorso anno, firma un compromesso con i veterani della Alexandroni nel quale riconosce che a Tantura non ci fu un massacro. Compromesso che poi, dopo appena due giorni, denuncia confermando i dati della sua ricerca originaria e chiedendo ai giudici di annullarlo (richiesta respinta). Ilan Pappe nei giorni delle polemiche più feroci si è sempreschierato con Katz ammettendo la validità delle fonti orali palestinesi nei resoconti degli eventi del 1948 contro l'opinione del resto dell'università, decisa ad annullare il master dello studente. «Di fronte alla mancanza di fonti ufficiali e di documenti, le testimonianze orali valgono per accertare i fatti storici, così come ebbero valore quelle degli ebrei sopravvissuti all'Olocausto» ha affermato facendo gridare allo scandalo molti dei suoi colleghi. Il giornalista e storico Tom Segev commenta che «il punto è che gli israeliani devono ancora interiorizzare la loro parte di responsabilità nella creazione della tragedia palestinese e fino a quando non lo faranno non ci sarà possibilità di pace». E mentre Pappe resiste e rischia l'espulsione dall'università di Haifa - dove insegna anche lo scrittore A.B. Yehoshua - alla quale ha dedicato buona parte dela sua vita, un altro dei «nuovi storici» invece fa marcia indietro sulle sue idee e sui suoi studi allo scopo di inserirsi nel vantaggioso filone della storiografia ufficiale. Negli ultimi mesi Benny Morris, autore negli anni passati di apprezzati studi e libri sulla tragedia dei profughi palestinesi, ha recitato piu volte il richiesto «mea culpa» e affermato che sulle possibilità di pace con i palestinesi si era «sbagliato». La seconda Intifada lo ha convinto, ha spiegato, che tutto ciò che si era detto e fatto contro i palestinesi era giusto.

    il manifesto 15 maggio 2002
    http://www.ilmanifesto.it

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La criminalizzazione degli storici e della ricerca storiografica è SEMPRE la prova generale di un regime dittatoriale .Pappe è un uomo coraggioso, Morris preferisce la "pagnotta"...questione di tempra e di coraggio che come dice Il Manzoni a proposito di Don Abbondio "se uno non lo ha non glielo puoi dare".

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Errata corrige: il Manzoni dice che se uno il coraggio non lo ha non se lo puo' dare.....

  4. #4
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sharon: «Cacciate quello storico»

    Originally posted by Roderigo
    L'Università di Haifa vuole espellere Ilan Pappe, leader della nuova storiografia israeliana sulla «Nakba» del 1948

    MICHELE GIORGIO - GERUSALEMME

    In questi giorni in cui si ricorda il 54.mo anniversario della proclamazione ufficiale della fondazione dello Stato di Israele (14 maggio 1948) e la «Nakba», la «catastrofe» del popolo palestinese, e il conseguente esilio di circa 800 mila uomini, donne e bambini dalla loro terra, un messaggio elettronico inquietante ha cominciato a girare da un capo all'altro del mondo raggiungendo i mailbox di docenti universitari, attivisti dei diritti umani, esponenti di associazioni democratiche e di sostegno al libero pensiero. Ad inviarlo è stato il professor Ilan Pappe, storico israeliano di fama internazionale, che ha dedicato buona parte della sua vita e della sua attività di docente e ricercatore proprio alla ricostruzione imparziale degli eventi quei giorni del 1948, badando a tenersi a distanza dalla retorica nazionalista che invece caratterizza i lavori di tanti suoi colleghi. «Cari amici - ha scritto Pappe nel suo messaggio inviato il 12 maggio - oggi ho ricevuto la convocazione al processo nei miei confronti che intende tenere la mia l'università, l'università di Haifa. La pubblica accusa, rappresentata dal preside della facoltà di scienze umanistiche, intende chiedere la mia espulsione dall'università a causa delle mie posizioni in relazione al caso Katz (...) e per le offese che avrei fatto all'università. Offese che, in poche parole, sono le critiche che ho rivolto alla condotta dell'università di Haifa contro Katz, uno studente che ha scoperto il massacro di Tantura del 1948 e che per questa ragione ha visto il suo master annullato. La ragione per cui l'università ha atteso tanto tempo (prima di procedere nei miei confronti, ndr) è che ora si sono create le condizioni giuste in Israele per ingabbiare la libertà di pensiero all'interno delle università. La mia decisione inoltre di proporre un corso sulla Nakba (palestinese) il prossimo anno ha portato l'università alla conclusione che l'unico modo di fermarmi è l'espulsione». Denunciando il clima da caccia alle streghe che domina in Israele dall'inizio della seconda Intifada palestinese, Pappe precisa di non aver inviato il messaggio per sollecitare aiuti alla sua persona e alla sua carriera. «La mia situazione - sottolinea lo storico - è decisamente migliore dei miei colleghi nei Territori Occupati (palestinesi) costretti a subire ogni giorno gli abusi dell'esercito israeliano...ma il processo nei miei confronti è soltanto la prima mossa e molti dei miei colleghi, soprattutto i palestinesi israeliani, potrebbero essere le prossime vittime».

    Ilan Pappe divenne noto dopo la pubblicazione dei suoi lavori, anche all'estero, frutto di ricerche meticolose, sul 1948 che, dando un resoconto diverso da quello offerto sino a quel punto dalla storiografia ufficiale israeliana, lo fecero entrare in quel ristretto club di docenti noti come «nuovi storici». Pappe negli ultimi anni ha peraltro alternato la sua attività di professore all'università di Haifa a quella di attivista del Partito comunista. L'università intende processarlo per l'atteggiamento che ha mantenuto durante l'ormai famoso caso, almeno in Israele, di Teddy Katz, uno studente di master, che ha lavorato alla ricostruzione degli eventi del 22 e 23 maggio del 1948, quando almeno 200 palestinesi, civili e combattenti, del villaggio di Tantura (a sud di Haifa, oggi al suo posto ci sono un kibbutz e un villaggio turistico), vennero uccisi dai soldati del battaglione 33 della divisione Alexandroni. Katz, intervistando i sopravvissuti e alcuni dei militari che presero parte all'attacco al villaggio, concluse il suo lavoro affermando che a Tantura era avvenuto un massacro. Venti testimoni, palestinesi e israeliani, gli riferirono di attacchi casa per casa avvenuti il 22 maggio di 54 anni fa e di uccisioni sommarie compiute, il giorno successivo, dai soldati nel cimitero del villaggio quando i combattenti palestinesi si erano già arresi - la storia, come si vede, non passa. Il master di Katz, pubblicato in parte anche dalla stampa israeliana, conseguì il punteggio di 97/100 su proposta del noto professore Baruch Kimmerling, ma venne criticato duramente dei militari della Alexandroni intevistati che denunciarono lo studente affermando di essere stati ingannati (Katz, dichiararono, si era presentato alla loro porta come un giornalista e non come uno ricercatore universitario).

    Per Katz comincia allora un periodo terribile. La sua vita viene stravolta dalle accuse e dalle minacce. Viene colpito anche da un ictus, pare causato dallo stress. Spinto dalla famiglia, alla fine dello scorso anno, firma un compromesso con i veterani della Alexandroni nel quale riconosce che a Tantura non ci fu un massacro. Compromesso che poi, dopo appena due giorni, denuncia confermando i dati della sua ricerca originaria e chiedendo ai giudici di annullarlo (richiesta respinta). Ilan Pappe nei giorni delle polemiche più feroci si è sempreschierato con Katz ammettendo la validità delle fonti orali palestinesi nei resoconti degli eventi del 1948 contro l'opinione del resto dell'università, decisa ad annullare il master dello studente. «Di fronte alla mancanza di fonti ufficiali e di documenti, le testimonianze orali valgono per accertare i fatti storici, così come ebbero valore quelle degli ebrei sopravvissuti all'Olocausto» ha affermato facendo gridare allo scandalo molti dei suoi colleghi. Il giornalista e storico Tom Segev commenta che «il punto è che gli israeliani devono ancora interiorizzare la loro parte di responsabilità nella creazione della tragedia palestinese e fino a quando non lo faranno non ci sarà possibilità di pace». E mentre Pappe resiste e rischia l'espulsione dall'università di Haifa - dove insegna anche lo scrittore A.B. Yehoshua - alla quale ha dedicato buona parte dela sua vita, un altro dei «nuovi storici» invece fa marcia indietro sulle sue idee e sui suoi studi allo scopo di inserirsi nel vantaggioso filone della storiografia ufficiale. Negli ultimi mesi Benny Morris, autore negli anni passati di apprezzati studi e libri sulla tragedia dei profughi palestinesi, ha recitato piu volte il richiesto «mea culpa» e affermato che sulle possibilità di pace con i palestinesi si era «sbagliato». La seconda Intifada lo ha convinto, ha spiegato, che tutto ciò che si era detto e fatto contro i palestinesi era giusto.

    il manifesto 15 maggio 2002
    http://www.ilmanifesto.it
    Veramente strano. I comunisti disprezzano e denigrano i "nuovi storici" (detti anche "revisionisti") che si occupano della storia europea e mondiale, dei crimini immani del comunismo...ad esempio, e via discorrendo......ed esaltano i "nuovi storici" israeliani (uno dei quali ha recentemente ....cambiato spettacolarmente fronte innanzi all'evidenza dei crimini infami dei terroristi palestinesi...).
    I comunisti non ricordano neppure che lo Stato d'Israele nacque con il consenso dell'Unione Sovietica, e che la catastrofe VERA per i Palestinesi derivò dal RIFIUTO di aderire alla decisione delle nazioni unite.
    Del resto il quotidiano che citò compiaciuto le vergognose filippiche antigiudaiche di Karl Marx Mordechaj Levi, attualizzandole e ponendole in relazione alla "questione palestinese"....
    Per il resto da liberale sostengo che NESSUNO deve essere fatto tacere per le proprie, per quanto strampalate opinioni, se non costituiscono istigazione al crimine o sua apologia. Neppure i negazionisti olocaustici, siano essi d'estrema destra o di estrema sinistra o "catto"tradizionali o islamici. La libertà d'opinione è sacra ed è troppo comodo sostenere la libertà per chi la pensa come noi. Come ricordò Rosa Luxemburg al tiranno liberticida e sanguinario Lenin: "la libertà è pur sempre la libertà di chi pensa diversamente."

    Shalom!

  5. #5
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito Re: Sharon: «Cacciate quello storico»

    Originally posted by Pieffebi
    Veramente strano. I comunisti disprezzano e denigrano i "nuovi storici" (detti anche "revisionisti") che si occupano della storia europea e mondiale, dei crimini immani del comunismo...ad esempio, e via discorrendo......ed esaltano i "nuovi storici" israeliani (uno dei quali ha recentemente ....cambiato spettacolarmente fronte innanzi all'evidenza dei crimini infami dei terroristi palestinesi...).
    Rifletti! Non c'è nessuna incoerenza.
    A me piacciono i revisionisti israeliani e non quelli europei.
    A te, esattamente il contrario.
    Quindi, o siamo coerenti o siamo incoerenti entrambi.
    Se fossi incoerente solo io, almeno su una delle due parti, saremmo d'accordo.

    R.

  6. #6
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vedi...io distinguo gli storici innanzi tutto fra buoni storici e cattivi storici. Ritengo che ALCUNI dei cosiddetti revisionisti europei, che rifiutano l'etichetta e giustamente (visto che è usata da tanti negazionisti, ciarlatani e via discorrendo....) siano degli ottimi storici, mentre molti sono storici discreti, alcuni sono invece storici in buona misura discutibili ma che in ogni caso ....pongono dei problemi che meritano approfondimento. Pongo il signore israeliano di cui sopra in questa ultima categoria.

    Shalom!

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se è una questione di principio non si possono fare distinzioni. Gli storici hanno il diritto di fare il proprio lavoro come qualsiasi altra comunità accademica. Basta con queste ingerenze politiche sulla ricerca storiografica. Gli astronomi o i geologi li si lascia in pace, perchè invece si tormentano tanto gli storici?!

    NO all'ingerenza, alle pressioni e alla censura sulla ricerca storiografica!!!

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    israele
    Messaggi
    602
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Sharon: «Cacciate quello storico»

    Originally posted by Roderigo

    Rifletti! Non c'è nessuna incoerenza.
    A me piacciono i revisionisti israeliani e non quelli europei.
    A te, esattamente il contrario.
    Quindi, o siamo coerenti o siamo incoerenti entrambi.
    Se fossi incoerente solo io, almeno su una delle due parti, saremmo d'accordo.

    R.
    A te piacciono i revisionisti israeliani perche' sono antiisraeliani. Tutto qui.

    Ilan Pappe non e' tutto quello che scrive Michele Giorgio. Pappe e' semplicemente uno che si fa bello col revisionismo e che, nel momento in cui si avverassero le sue speranze, andrebbe a vivere a New York non certo a Ramallah.
    Non e' mai successo che Sharon o chiunque altro in Israele abbia censurato niente o , peggio, mandato via qualcuno.

    Magari !

    Che poi tu e Michele Giorgio lo crediate e' un altro paio di maniche.
    Credete tante cose voi, in special modo se sputtanano Israele.

  9. #9
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Felix
    se è una questione di principio non si possono fare distinzioni. Gli storici hanno il diritto di fare il proprio lavoro come qualsiasi altra comunità accademica. Basta con queste ingerenze politiche sulla ricerca storiografica. Gli astronomi o i geologi li si lascia in pace, perchè invece si tormentano tanto gli storici?!

    NO all'ingerenza, alle pressioni e alla censura sulla ricerca storiografica!!!
    Tutti hanno il diritto di fare il proprio lavoro. Anche i soldati israeliani che combattono contro i criminali terroristi palestinesi. Lo debbono poter fare senze le continue menzogne e montature arabo-palestinesi di cui antisemiti, antisionisti e.....ingenui occidentali fanno da grancassa di risonanza.

    Shalom!

  10. #10
    Cavaliere
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    5,062
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non mi pare che Morris abbia rinnegato le sue analisi sul perchè 700.000 palestinesi abbiano lasciato le terre in cui vivevano.
    Mi risulta solo che ha cambiato idea sul fatto che si possa fare la pace con l' attuale leadership palestinese.
    Cosa c'entri ciò con l' opportunismo e il preferire la "pagnotta", è un mistero.
    Non necessariamente chi è convinto che i palestinesi sono stati cacciati con la violenza e le minacce, deve anche essere un fautore del pacifismo con personaggi che ti fanno saltare pizzerie e discoteche piene di gente.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cacciate D'Alema
    Di Gracco nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 03-01-11, 18:14
  2. Cacciate quel senatore!
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-02-10, 19:29
  3. Cacciate Tremaglia!!
    Di BOY74 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-04-06, 01:36
  4. Cacciate la lega dal parlamento!!!!!!!
    Di IdealComunista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 21-03-06, 11:23
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-09-05, 22:01

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito