Oggi le elezioni politiche. I sondaggi danno favorito, al 51%, il partito di centro destra Fianna Fail di Bertie Ahern (nella foto Ap). Per la prima volta dal 1977 potrebbe governare da solo.

DUBLINO - Prima la Francia. Poi l'Olanda . Quindi l'Irlanda. Stando alle previsioni, infatti, il vento di destra che soffia sull'Europa potrebbe spingersi anche su Dublino. Sempre secondo le previsioni di voto, le elezioni che si svolgeranno oggi in Irlanda vedono favorito il Fianna Fail, il partito di centro destra del primo ministro Bertie Ahern.

Secondo gli ultimi sondaggi, infatti, il partito di destra potrebbe arrivare al 51 per cento e, con la maggioranza assoluta dei 165 seggi del parlamento, per la prima volta dal 1977 riuscirebbe a governare da solo. Dalle urne sembra invece destinato a uscire sconfitto il maggiore partito di opposizione, il Fine Gael guidato da Michael Noonan, poco amato soprattutto dai giovani: non andrebbe oltre il 10 per cento dei consensi. Potrebbe invece aumentare considerevolmente i propri voti il Sinn Fein, braccio politico dell'Ira, che secondo i commentatori politici arriverà a cinque-sei seggi nel Dail, il parlamento irlandese, dove ora è rappresentato da un solo deputato.

Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di oggi. Alle urne, che si sono aperte alle 7 e 30 locali (le 8 e 30 in Italia), sono chiamati quasi 2.950 mila elettori, con un incremento dell'8 per cento degli aventi diritto al voto rispetto alle elezioni politiche del 1997. In via eccezionale, quest'anno i seggi rimarranno aperti per 15 ore, cioé fino alle 22 e 30 (le 23 e 30 in Italia). Una misura adottata per limitare l'astensione, che alle ultime elezioni aveva superato il 34 per cento. Gli irlandesi sono chiamati a eleggere 165 memrbi del ventinovesimo Dai Eireann (la Camera dei Deputati dell'Eire) in 42 collegi spersi nel Paese. Per la prima volta, sarà introdotto il voto elettronico in quattro delle quarantuno circoscrizioni del Paese e i primi risultati si conosceranno in serata. Lo scrutinio manuale delle schede comincerà invece alle 9 ora locali di sabato.

(17 MAGGIO 2002, ORE 7:41, aggiornato alle 90)