Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Le fondamenta di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    5,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ISTAT, l'esigenza di una lettura critica

    Con la consueta inclinazione alla disinformazione, da sinistra si sono levate numerose voci, amplificate dai mezzi di informazione, preoccupate per la crescita pressoché prossima allo zero in seguito alla lettura dei dati economici pubblicati dall’ISTAT.
    Peccato che ancora una volta è la superficialità a spingere certi politici a lanciare i propri appelli disperati, visto che lo stesso ISTAT ha precisato in un comunicato successivo che la crescita, in base alle rilevazioni effettuate e nonostante i calcoli siano penalizzati da una giornata lavorativa in meno, consente di prevedere una crescita economica a fine anno dell’1,7%, di gran lunga più alto di quell’!%.
    Questo, tuttavia, non può farci ignorare un problema di fondo concreto. E’ anche vero che i numerosi scioperi di questi mesi andranno inevitabilmente ad incidere sulla crescita del paese, ma le previsioni di crescita del ministro Tremonti (2,3%), sono comunque ancora lontane. E’ indubbio che su questi risultati abbia inciso anche la crisi economica internazionale, tanto che sono tutti i paesi europei a pagarne le conseguenze, ma a questo punto non possiamo più giocare a nasconderci e ad ignorare lo stato effettivo dell’economia del paese. Del resto dovrebbe farci riflettere molto il commento di Antonio Marzano, - "Questi dati non mi piacciono" - che sono in pieno contrasto con la consueta sicurezza, sempre più sospetta, del ministro Giulio Tremonti - "Questi dati sono fortemente positivi".
    Non possiamo permetterci di fingere, soprattutto perché in Europa sono in tanti a nutrire sempre più perplessità sull’obbligo di raggiungere la parità di bilancio nel 2003, proprio per le grandi difficoltà dell’economia mondiale che frenano lo sviluppo dell’economia. I parametri del patto di stabilità oggi rischiano di divenire una strozzatura pericolosa allo sviluppo di molti paesi e numerosi economisti e politici lo hanno pubblicamente fatto presente, come l’ex commissario Jacques Delors, per il quale è necessario un allentamento dei vincoli alle politiche fiscali e di bilancio.
    In questa fase congiunturale così critica a livello internazionale, si rischia infatti di impedire ai governi di attivare leve che possano favorire la ripresa degli investimenti, irrinunciabili per la crescita dei prossimi anni.

    Paolo Carotenuto

  2. #2
    estoy de puta madre aquì
    Data Registrazione
    26 Mar 2002
    Località
    È dolce, quando sul vasto mare i venti turbano le acque, assistere da terra al gran travaglio altrui, non perché sia un dolce piacere che qualcuno soffra, ma perché è dolce vedere di quali mali tu stesso sia privo - Barcelona -
    Messaggi
    1,313
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: ISTAT, l'esigenza di una lettura critica

    Originally posted by Österreicher
    Del resto dovrebbe farci riflettere molto il commento di Antonio Marzano, - "Questi dati non mi piacciono" - che sono in pieno contrasto con la consueta sicurezza, sempre più sospetta, del ministro Giulio Tremonti - "Questi dati sono fortemente positivi".

    Paolo Carotenuto
    Siamo sull'orlo di una crisi della domanda "Keynesiana".
    Ecco perché Marzano è preoccupato.

    Altro che scudo fiscale.
    Se non vi data una mossa...

  3. #3
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2607 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: ISTAT, l'esigenza di una lettura critica

    Originally posted by Österreicher
    lo stesso ISTAT ha precisato in un comunicato successivo che la crescita, in base alle rilevazioni effettuate e nonostante i calcoli siano penalizzati da una giornata lavorativa in meno, consente di prevedere una crescita economica a fine anno dell’1,7%, di gran lunga più alto di quell’!%.


    Questa affermazione è falsa, caro il mio pollista-pallista.

    Da dove hai preso l'articolo?

    Vedo però che finalmente anche i pollisti cominciano a dubitare dell'ottimismo di Tremonti, come nel mio piccolo faccio io da un anno, beccandomi del corvo rosso nonchè disfattista disinformatore stalinista pagato con i rubli insanguinati.

  4. #4
    Le fondamenta di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    5,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: ISTAT, l'esigenza di una lettura critica

    Originally posted by brunik




    Questa affermazione è falsa, caro il mio pollista-pallista.

    Da dove hai preso l'articolo?

    Vedo però che finalmente anche i pollisti cominciano a dubitare dell'ottimismo di Tremonti, come nel mio piccolo faccio io da un anno, beccandomi del corvo rosso nonchè disfattista disinformatore stalinista pagato con i rubli insanguinati.
    brunik,, tu stesso hai pescato il comunicato dell'ISTAT sul principale e inconsapevolmente hai confermato quello che ho scritto qui. Mi spiace deluderti, ma le "fesserie" che scrivo non le copio necessariamente da altri, come invece sai fare tu.

    Tanti saluti

  5. #5
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2607 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: ISTAT, l'esigenza di una lettura critica

    Originally posted by Österreicher


    brunik,, tu stesso hai pescato il comunicato dell'ISTAT sul principale e inconsapevolmente hai confermato quello che ho scritto qui. Mi spiace deluderti, ma le "fesserie" che scrivo non le copio necessariamente da altri, come invece sai fare tu.

    Tanti saluti
    E allora saprai che l'ISTAT non ha fatto previsioni ma ipotesi, e lo ha anche scritto chiaramente nel comunicato.

    Chi dice che l'ISTAT ha "previsto" l'1,7% fa informazione faziosa e falsa.

    Non me l'hai mica detto da dove hai preso l'articolo, però. Che, ti vergogni?

 

 

Discussioni Simili

  1. Scalfari: lettura critica
    Di svicolone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-10-09, 20:31
  2. Guida ad una lettura critica del Diario di Anna Frank
    Di Celtic nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-06, 13:34
  3. Guida ad una lettura critica del Diario di Anna Frank
    Di Celtic nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-06, 13:16
  4. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 19-05-02, 05:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito