Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il fil più brutto della storia

Ciao a tutti sono ziocardellino, ed avremo tempo per presentarci.

Non credo esista un film più brutto, così come non credo ce ne sia uno più bello.

Mi riesce più difficile elncare i brutti in quanto se lo sono veramente, di solito non vado oltre i 10 - 15 minuti.

ciao a tutti,

ziocardellino

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un bel film, magari specializzato in effetti speciali, è, almeno per me, The Matrix.
    Un brutto film non esiste, magari ci sono film che possono piacere piu' di altri o meno.

o no?

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il fil più brutto della storia

Originally posted by ziocardellino

Non credo esista un film più brutto, così come non credo ce ne sia uno più bello.

Mi riesce più difficile elncare i brutti in quanto se lo sono veramente, di solito non vado oltre i 10 - 15 minuti.

ciao a tutti,

ziocardellino
    Caro ziocardellino,

è un piacere conoscerti...

Parlando di film più brutto, mi inviti a nozze... Ho sempre considerato tale, assumendo una posizione grondante impopolarità (cosa che, a dire il vero, non mi dispiace... ), il terribile Il Gattopardo di Luchino Visconti, che tutti i miei abituali interlocutori si ostinano a ritenere un capolavoro, quasi provassero gusto a vedermi soffrire e ribattere a tono...

Forse sarà perché il libro è, a mio avviso, il più bello della letteratura italiana... Ne conosco intere pagine e memoria, e le ripeto gustandole, quasi contemplassi un delicato merletto vicino alla perfezione resa comprensibile dai sensi... una delle grandi aspirazioni degli esteti... Ma, anche a prescindere da tale aspetto, quel film proprio non mi va giù... Tremendi gli esterni, orribile il cast (passeggiando per le vie di Messina, mi capita talvolta di incontrare un tizio che, opportunamente ripulito, sarebbe stato l'ideale per impersonare Fabrizio Salina...), criminale il fatto che si interrompa con il ballo del Principe, asportando cinicamente gli ultimi capitoli, cioè i meno noti ma anche più belli e significativi...

Sperando di non averti fatto inorridire troppo, mi auguro di rileggerti presto...

Salutoni.

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto ziocardellino (nick piuttosto curioso, ha una qualche storia?),
    non vorrei sbagliarmi ma mi sento di supporre che tu volessi postare sotto il thread dei film più brutti ( questo: http://www.politicaonline.net/forum/...&threadid=9378 ) e invece abbia aperto un nuovo thread.

Ricordo che io stesso feci questo errore la prima volta che postai e credo che i moderatori possano unire i post insieme.

Se vuoi infatti rispondere sotto un argomento particolare basta cliccare il pulsante "quota" (vediamo se mi riesce.. questo:
    ) sotto il post che ti interessa e che verrà in questo modo "citato" nel tuo; oppure cliccando il pulsante "rispondi"
    (questo: ) alla fine di ogni pagina.

In questo modo la tua risposta andrà sotto l'argomento che ti interessa e non e andrà a ad aprire uno nuovo.

Sperando di averti aiutato e fatto cosa gradita nel farlo, se hai bisogno di qualche altro consiglio o hai altri dubbi dilli pure, questa volta ho avuto fortuna perchè le cose le sapevo, ma al massimo la prossima volta risponderà qualcun altro, più esperto di me.

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ziocardellino

ciao a tutti,

ziocardellino
    Ritornando al tuo post, noto che sei della tipologia di spettatori che io chiamo "gli insofferenti", che ritengono (e forse a ragione) di non essere costretti, da un qualche supposto "dovere" intellettuale, a sprecare il proprio tempo in faccende che non ne soddisfino i sensi e la mente. Ci vuole anche una buona dose di sicurezza sui propri gusti ed esperienza.

Io, per esempio, mi sento di appartenere ad un'altra categoria di fruitore, gli "imbambolati" (ma mi succede solo con il cinema, non con i libri per esempio): quelli cioè che non riescono a rifiutare consciamente l'attenzione ad un'immagine. Io, tanto per dire, non credo di essermi mai riuscito ad addormentare davanti ad un film.
    Questo mi ricorda un'altra cosa ma magari alla prossima...
    Salutoni!

(e anche voi, esimi cinefili, maestro, tomas ecc. ecc. di che siete
    "parrocchia" siete? NON in quel senso... )

fui lsu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Carissimo Pentothal,

forse è la prima volta che provo a darne (e darmi) una risposta.
    Il mio legame col cinema è un "percorso evolutivo":
    da bambino cinema era spettacolo, sopresa, emozione pura quasi come fossi uno degli pre-spettatori del fantascopio, della scatola magica. Colori e suoni ERANO il cinema. La fantasmagoria prevaleva sul significato.

Durante l'adolescenza il cinema seguiva il cambiamento; era ancora una ricerca di emozioni primarie ma c'era l'esigenza di un affrancamento dalle origini per trovare un senso ulteriore, profondo, non ancora decifrabile.

Ora il cammino di spettatore è alla ricerca della relazione estatica, di dinamizzazioni emotive, di minimi comuni multipli da applicare alla vita e da confrontare con essa, in un rapporto contrappuntistico. Odio i personaggi prevedibili, stereotipati, convenzionali e "finiti".
    Se fanno colazione in giacca e cravatta senza sporcarsi (tipo quelli di Biutiful), se hanno case che sembrano regge (come molti middle class di alcuni film pseudo-sociali americani), se sono "a prescindere" i buoni-belli-giusti del film senza che un minimo dubbio debba passare per la testa degli spettatori (maledetto decoupage classico!) ebbene, quello non è il mio cinema.
    Cerco degli indagatori di verità, dispersi fra meandri di dubbi, di inquadrature eccentriche, circondati da cose non-significanti, magari illuminati da luci oblique come l'altdorferiano Faust di Murnau.
    Preferisco trame ellittiche centripete e centrifughe alle carellate laterali, i dubbi che avevo prima di una "visione" devono scontrarsi con nuovi dubbi, e partire da nuove certezze.

Che dirti, non so nemmeno io che cerco nel cinema. Per questo lo amo.
    Ej.

mica prendermi seriamente!

Originally posted by Pentothal

Ritornando al tuo post, noto che sei della tipologia di spettatori che io chiamo "gli insofferenti", che ritengono (e forse a ragione) di non essere costretti, da un qualche supposto "dovere" intellettuale, a sprecare il proprio tempo in faccende che non ne soddisfino i sensi e la mente. Ci vuole anche una buona dose di sicurezza sui propri gusti ed esperienza.

Io, per esempio, mi sento di appartenere ad un'altra categoria di fruitore, gli "imbambolati" (ma mi succede solo con il cinema, non con i libri per esempio): quelli cioè che non riescono a rifiutare consciamente l'attenzione ad un'immagine. Io, tanto per dire, non credo di essermi mai riuscito ad addormentare davanti ad un film.
    Questo mi ricorda un'altra cosa ma magari alla prossima...
    Salutoni!

(e anche voi, esimi cinefili, maestro, tomas ecc. ecc. di che siete
    "parrocchia" siete? NON in quel senso... )

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che le trame ellittiche, il decoupage, l'altdofertiano murnau illuminato da meandri di luci oblique e le inquadrature eccentriche piacciano molto anche a me, quando capirò che cazzarola significano...

A parte gli scherzi, ho capito cosa intendi (credo). Io per esempio sono volontariamente "popolare" nei gusti. Per farti capire, talvolta più che godere della tecnica mi scoprò a godere della narrazione, per dirla in altri termini: più che dello stile della trama e dell'intreccio... Più che le opere d'arti annunciate mi sorprendo ad ammirare le "opere di mestieranti" che amano il loro pubblico e i loro difetti...

Per me cinema è narrazione, e fascino di fronte a questa narrazione: senza sospensione del giudizio non riuscirei a guardare un film.

Però, non hai ancora risposto alla domanda che ziocardellino (dove sei finito a proposito? volato via? ) mi ha provocato e cioè: che tipo di fruitore sei? Per dirla semplice: se vai al cinema e un film non ti piace te ne vai via dopo 10 minuti o aspetti comunque che finisca?

Salutoni!

fui lsu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Pentothal
    Credo che le trame ellittiche, il decoupage, l'altdofertiano murnau illuminato da meandri di luci oblique e le inquadrature eccentriche piacciano molto anche a me, quando capirò che cazzarola significano...

A parte gli scherzi, ho capito cosa intendi (credo). Io per esempio sono volontariamente "popolare" nei gusti, però, per farti capire, talvolta più che godere della tecnica mi scoprò a godere della narrazione, per dirla in altri temrini: più che dello stile della trama e dell'intreccio, come fosse un favola. Per me cinema è narrazione, e fascino di fronte a questa narrazione: senza sospensione del giudizio non riuscirei a guardare un film.

Però, non hai ancora risposto alla domanda che ziocardellino (dove sei finito a proposito? volato via? ) mi ha provocato e cioè: che tipo di fruitore sei? Per dirla semplice: se vai al cinema e un film non ti piace te ne vai via dopo 10 minuti o aspetti comunque che finisca?

Salutoni!
    Da buon materialista quando pago il biglietto, reggo fino alla fine. Ma non sempre mi addormento (quando un film è insulso): spesso mi lancio nelle critiche più efferrate.
    E non di critica filmografica si tratta ma di vaff****** ... devi schiatt*** ... faccela vedè, faccela tocc*... o imitazioni di rumori più o meno organici (organico ma non in senso ejzenstejniano ).
    Altrimenti, se il sadismo è al massimo livello, anticipo mezzo film, a voce, in poche battute. Finale compreso.

Salvo fratture ossee, linciaggi semicompleti e donzelle-che-mi-mollano, è sempre andata bene.

E

Estremista del Welfare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by S. M. Ejzenstejn

Da buon materialista quando pago il biglietto, reggo fino alla fine. Ma non sempre mi addormento (quando un film è insulso): spesso mi lancio nelle critiche più efferrate.
    E non di critica filmografica si tratta ma di vaff****** ... devi schiatt*** ... faccela vedè, faccela tocc*... o imitazioni di rumori più o meno organici (organico ma non in senso ejzenstejniano ).
    Altrimenti, se il sadismo è al massimo livello, anticipo mezzo film, a voce, in poche battute. Finale compreso.

Salvo fratture ossee, linciaggi semicompleti e donzelle-che-mi-mollano, è sempre andata bene.

E
    Toh, anch'io mi cimento in queste pratiche...

Senza negare che il peggior film mai visto se riesci a risintonizzare il cervello si può trasformare nel film più comico mai visto.
    Specie se sei in compagnia e parte una gara a chi fa battute più divertenti sopra il film.

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by bom-bim-bom

Toh, anch'io mi cimento in queste pratiche...

Senza negare che il peggior film mai visto se riesci a risintonizzare il cervello si può trasformare nel film più comico mai visto.
    Specie se sei in compagnia e parte una gara a chi fa battute più divertenti sopra il film.
    Risintonizzare, esatto, ci vorrebbe proprio quello, se non che certi film ti fanno così tanto imbestialire che prendi il telecomando mentali e lo sfasci sulla parete!
    Insomma, finora, mi sembra, nessuno è della parrocchia "me ne vado dopo dieci minuti sbraitando e chiedendo i soldi indietro"...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima