Il presidente di viale Mazzini interviene dal Salone del libro
Rai, Baldassarre garantisce: "Non ci saranno liste di proscrizione"
"Ma Santoro deve correggere il tiro. All'interno del servizio pubblico ognuno non puo' fare e dire quello che vuole"
Antonio Baldassarre Torino, 18 mag. - (Adnkronos) - ''L'ho detto dal primo giorno e lo ripetero' tutti i giorni finche' saro' presidente: in Rai non ci saranno liste di proscrizione. Lo garantisco a nome mio ma anche del Cda e dell'intera struttura''. All'indomani delle polemiche sollevate dall'intervista rilasciata dal direttore generale Agostino Sacca', a gettare acqua sul fuoco, scende in campo il presidente Antonio Baldassarre che da un lato rassicura e dall'altro invita tutti ad un maggior senso di responsabilita'.
A margine della visita alla Fiera di Torino dove ha partecipato alla presentazione del suo libro 'Globalizzazione contro democrazia', il presidente della Rai spiega: ''L'operare all'interno del servizio pubblico, come all'interno di qualsiasi emittente sia privata sia pubblica, comporta avere il senso di responsabilita' e questo significa che all'interno del servizio pubblico ognuno non puo' fare e dire quello che vuole. I giornalisti devono avere ben presente che il loro dovere di imparzialita' e obiettivita' nell'informazione e' fondamentale ed e' un'esigenza dalla quale il servizio pubblico non puo' assolutamente prescindere''.
Antonio Baldassare, quindi, coglie l'occasione per ''bacchettare' a distanza Michele Santoro che ieri sera in apertura di 'Sciuscia' aveva replicato alle affermazioni di Sacca'. ''Santoro puo' stare tranquillo -sottolinea il presidente della Rai- ma anche lui deve un po' correggere il tiro. Non puo' andare ogni volta a utilizzare lo strumento del servizio pubblico per esprimere le sue idee che sono idee particolari, di uno che e' schierato da una parte. Anche io ho delle mie idee particolari e uso magari un libro per dirle -ha concluso Antonio Baldassarre- ma come presidente della Rai non posso utilizzare la telecamere per dire 'e' bene che si faccia questo o quell'altro' perche' corrisponde alle mie idee. Nel mio ruolo sono tenuto a garantire l'imparzialita' e il buon andamento dell'azienda''.
Attilia Brocca
![]()