da www.ecn.org
PREPARIAMO LA SETTIMANA NAZIONALE DI BOICOTTAGGIO DELL'ECONOMIA DI GUERRA
ISRAELIANA
All'assemblea nazionale di Firenze era stato deciso di organizzare per la
prima settimana di giugno, una SETTIMANA NAZIONALE DI BOICOTTAGGIO.
Si tratta di avviare da subito il confronto e la socializzazione sulle idee e
le proposte da articolare in ogni singola città o realtà locale.
1.. Siamo lieti di comunicare a tutte e a tutti che finalmente il Forum
Palestina ha messo su il sito internet: www.ForumPalestina.org. Ci sono varie
sezioni. Quella su "Iniziative" e quella su "Dibattito" permetteranno di
socializzare tutti gli appuntamenti e di avere una lista di discussione
aperta a tutti i contributi.
b.. BOICOTTAGGIO: RECENTI ESPERIENZE SUL CAMPO
Segnaliamo l'importante esperienza messa in campo dai compagni a Cesena
alla Fiera Macfrut dove hanno denunciato l'accordo commerciale tra il gigante
israeliano delle sementi transgeniche Hazera Genetics e l'italiana Cois 94.
La reazione della Cois 94 che ha minacciato i compagni di querela, è un
evidente sintomo di nervosismo. Su questo abbiamo avuto l'impegno del
deputato Paolo Cento a presentare una interrogazione parlamentare sulle
produzioni e le coltivazioni della Cois 94.
La conferma che le aziende e le istituzioni che hanno relazioni con aziende
e istituzioni israeliane comincino a "sentire il fiato sul collo", viene
anche dalla reazione isterica del sindaco Veltroni e della giunta
all'interrogazione presentata dal consigliere comunale di Roma, Adriana Spera
e all'articolo comparso sul Manifesto di sabato 11 maggio in relazione al
progetto presentato al Comune di Roma dalla colonia israeliana di Ariel (che
si era spacciata per un "municipio israeliano").
c.. A questo punto si tratta di dettagliare le iniziative da mettere in
campo sul boicottaggio nella settimana che va dal 3 giugno al 9 giugno in
ogni città.
A Roma si terrà una riunione cittadina la prossima settimana per esaminare
le varie proposte (iniziative davanti ai centri commerciali, carovane di
macchine sul territorio.
All'assemblea di Firenze erano state indicate anche iniziative estremamente
importanti sui porti da dove partono e arrivano merci per e da Israele ed
iniziative davanti ai consigli di amministrazioni o agli uffici clienti delle
aziende italiane (vedi Telecom e Generali) che hanno grossi investimenti in
Israele.
Insomma, i comitati, i forum e le associazioni delle varie realtà locali
dovrebbero quanto prima indicare e socializzare i calendari delle iniziative
previste. In tal senso il sito del forum può essere utile come "bacheca"
senza trascurare le altre reti e giornali.
Invieremo quanto prima una bozza di manifesto sul boicottaggio da
utilizzare nelle varie realtà. Per gli adesivi ci sono proposte economiche
che potrebbero andare bene.
d.. Infine vogliamo valorizzare anche un altro risultato. A Firenze si era
deciso di fare del 15 maggio una giornata di discussione sulla Nakba. Ci sono
state iniziative a Torino, Milano, Firenze, Viterbo, Roma e Napoli. E' un
segnale positivo che le cose cominciano a funzionare.
e.. Al contrario ci segnalano che il coordinamento all'interno delle tre
commissioni (boicottaggio, campi profughi, prigionieri) stenta a decollare.
Proviamo a fare uno sforzo per arrivare a qualche primo momento di sintesi,
anche minimo ma reale.
Per il momento buon lavoro a tutte e a tutti.
La mobilitazione in solidarietà con la lotta del popolo palestinese continua
Fatevi/facciamoci sentire.
Il Forum Palestina




Rispondi Citando