Giovedì 23 Maggio 2002, 16:41


Gb: navi da guerra contro gli immigrati

Clicca per ingrandire
LONDRA - Navi da guerra britanniche a caccia di clandestini nel mediterraneo. Il governo del premier laburista Tony Blair avrebbe messo a punto un nuovo piano anti-immigrazione, che prevede una deciso giro di vite contro il fenomeno. Fulcro delle nuove norme, sarebbe proprio la possibilità, per la Marina militare di Sua Maestà, di intercettare le navi di clandestini prima che questi ultimi riescano a metter piede sul suolo britannico, arrestando i trafficanti direttamente a bordo dei natanti.

A rivelare l'esistenza di un piano anti-immigrati nelle mani del governo è l'edizione on-line del quotidiano The Guardian, che sostiene di aver appreso dell'iniziativa direttamente da un documento di Downing street.

Nel testo si parlerebbe di "radicale riduzione del numero delle richieste di asilo non giustificate" nel Regno Unito. Una riduzione da attuare proprio combattendo il fenomeno alla radice.

Non a caso il ministero degli Interni avrebbe già chiesto un parere tecnico ai colleghi della Difesa per verificare la possibilità di intercettare i clandestini direttamente nel Mediterraneo. Quello delle navi però, non sarebbe l'unico elemento di novità della nuova normativa. La legge infatti prevederebbe anche vere e proprie deportazioni di massa a bordo di aerei militari, e una più rigida politica dei fondi internazionali, che punisca con sanzioni salate i paesi colpevoli di favorire l'immigrazione, e riservi gli aiuti solo a quelli che adottino politiche di controllo attivo in questo campo.
Non a caso sarebbero già previsti aiuti allo sviluppo, da erogare tramite le casse britanniche e quelle europee, a paesi come Somalia, Sri Lanka e Turchia, purché si impegnino a riprendersi i clandestini sorpresi in viaggio verso la Gran Bretagna.
----------------------------------------------------

Sentiremo i commenti della sinistra........vedremo se si stracceranno le vesti come quando la proposta l'ha fatta la Lega..........
---pensiero---