Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: anche se in ritardo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito anche se in ritardo

Lettera a Babbo Natale
    di nicolamanicone
    --------------------------------------------------------------------------------

Caro Babbo Natale,

sono molti anni che non ti scrivo più, troppi.
    Se quest'anno lo faccio nuovamente è perché in tutti questi anni le cose da dirti e da chiederti sono diventate molte.
    Non preoccuparti, caro babbo, quello che segue non è un elenco di oggetti più o meno inutili, non ti chiederò telefonini e playstation o vincite al superenalotto.
    Non chiederò desideri che si esauriscono nell'istante in cui il "prezioso" pacchetto viene aperto.

Vorrei poter piangere solo per l'emozione che dà un gesto d'amore e non anche per il dolore che genera l'insensibilità e l'egoismo.

Vorrei che Natale non fosse una mera kermesse gastronomica consumistica, ma un occasione di riflessione.
    Ma soprattutto vorrei che Natale non fosse una volta l'anno, ma ogni giorno.

Vorrei poter rivedere il gobbetto albanese che ogni giorno mi salutava ossequioso al semaforo in cambio di mille lire.
    Dove sarà finito questo mio fratello meno fortunato di me?

Vorrei tanto rivederlo riscaldato da una casa degna e dall'amore della sua famiglia.

Vorrei tanto poter essere tranquillo quando i miei ragazzi
    escono e vanno incontro alla vita.

Vorrei tanto che tutti fossimo liberi dai plagi e dai potenti.
    E vorrei che questi ultimi leggessero almeno una volta nella loro vita "A' livella" di Totò.

Vorrei che tutti guardassero un po' meno la tv ed un po' in più il mondo, quello prossimo e non solo quello dei tg.

Vorrei che il mio amico A. non dicesse e non pensasse più che è meglio che i musulmani stiano a casa loro.

Vorrei tanto che gli "ultimi" diventino presto "primi".

Vorrei tanto, almeno solo per una volta sentire il calore della carezza di mio padre.

Vorrei trasmettere lo stesso calore e lo stesso amore ai miei figli, a mia moglie.

Vorrei caro babbo che questa mia lettera non resti un illusione, ma che se pur utopistica serva a farci muovere!

Ciao Babbo, spero di poterti scrivere (forse tra altri quarant'anni) solo per dirti che ora tutto va bene e che abbiamo imparato ad essere buoni anche quando non è Natale ed anche senza di te!

Tuo (ma anche di tutto il resto del mondo),

Nicola

Note dell'autore:

--------------------------------------------------------------------------------
    Pubblicato il 25/05/2002,visitato 6 volte
    Commenti per Lettera a Babbo Natale

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Affinità elettive

Caro Nicola, vedo che bazzichiamo gli stessi ambienti: mi fa piacere averti incontrato anche qui, e ho letto con molta simpatia la tua lettera a Babbo Natale.
    Tu vorresti che Natale non fosse una volta l'anno, ma ogni giorno; cantava Lucio Dalla: "Sarà tre volte Natale..." (doveva essere "L'anno che verrà" il titolo della canzone), ed era il periodo in cui l'indimenticabile Massimo Troisi recitava in "Ricomincio da tre". Quanti ricordi, quanto tempo è passato, forse un quarto di secolo...
    Bando alla nostalgia, amico mio, e facciamo in modo di avere almeno tre Natali l'anno: in fondo, dipende solo da noi.

Un abbraccio
    Alfredo

P.S. - E se la tua lettera a Babbo Natale fosse in anticipo anziché in ritardo?