Lettera a Babbo Natale
di nicolamanicone
--------------------------------------------------------------------------------
Caro Babbo Natale,
sono molti anni che non ti scrivo più, troppi.
Se quest'anno lo faccio nuovamente è perché in tutti questi anni le cose da dirti e da chiederti sono diventate molte.
Non preoccuparti, caro babbo, quello che segue non è un elenco di oggetti più o meno inutili, non ti chiederò telefonini e playstation o vincite al superenalotto.
Non chiederò desideri che si esauriscono nell'istante in cui il "prezioso" pacchetto viene aperto.
Vorrei poter piangere solo per l'emozione che dà un gesto d'amore e non anche per il dolore che genera l'insensibilità e l'egoismo.
Vorrei che Natale non fosse una mera kermesse gastronomica consumistica, ma un occasione di riflessione.
Ma soprattutto vorrei che Natale non fosse una volta l'anno, ma ogni giorno.
Vorrei poter rivedere il gobbetto albanese che ogni giorno mi salutava ossequioso al semaforo in cambio di mille lire.
Dove sarà finito questo mio fratello meno fortunato di me?
Vorrei tanto rivederlo riscaldato da una casa degna e dall'amore della sua famiglia.
Vorrei tanto poter essere tranquillo quando i miei ragazzi
escono e vanno incontro alla vita.
Vorrei tanto che tutti fossimo liberi dai plagi e dai potenti.
E vorrei che questi ultimi leggessero almeno una volta nella loro vita "A' livella" di Totò.
Vorrei che tutti guardassero un po' meno la tv ed un po' in più il mondo, quello prossimo e non solo quello dei tg.
Vorrei che il mio amico A. non dicesse e non pensasse più che è meglio che i musulmani stiano a casa loro.
Vorrei tanto che gli "ultimi" diventino presto "primi".
Vorrei tanto, almeno solo per una volta sentire il calore della carezza di mio padre.
Vorrei trasmettere lo stesso calore e lo stesso amore ai miei figli, a mia moglie.
Vorrei caro babbo che questa mia lettera non resti un illusione, ma che se pur utopistica serva a farci muovere!
Ciao Babbo, spero di poterti scrivere (forse tra altri quarant'anni) solo per dirti che ora tutto va bene e che abbiamo imparato ad essere buoni anche quando non è Natale ed anche senza di te!
Tuo (ma anche di tutto il resto del mondo),
Nicola
Note dell'autore:
--------------------------------------------------------------------------------
Pubblicato il 25/05/2002,visitato 6 volte
Commenti per Lettera a Babbo Natale