Caro Ichthys.
scusami della mia franchezza, ma questa discussione mi sembra un continuo girare attorno ad un problema, come un serpente che si morde la coda. Non so se ti accorgi che parti da assunti del tutto dogmatici ed indimostrabili. Dici "da un punto di vista gnostico"... Così facendo io posso dirti "da un punto di vista ortodosso" quello che tu dici è, oltre che un insieme di eresie un insieme di sciocchezze così come tutta la mitologia gnostica e quindi falla finita.
Ma non lo faccio. Capisco infatti, e te lo ho detto, che dietro la tua ricerca c'è sofferenza, che il tuo approdo gnostico ha le sue spiegazioni e non voglio zittirti.
Devo però invitarti ad ascoltare seriamente , e non senza la reale intenzione di confronto e non di indottrinamento. IO penso che tu sia fuori strada e cerco di dimostrarti, ed altri lo fanno, questo assunto, partendo - principalmente - dalle Sante Scritture. Ma è diversi giorni che non intervengo perchè ho l'impressione che tu abbia scritto senza aver prestato la men che minima attenzione (seria) a quanto avevo scritto nel mio ultimo intervento, ed abbia continuato a parlarti addosso, (Non so se questa sia solo una espressione idiomatica toscana).
Non c'è più sordo di chi non vuol sentire. Ho l'impressione che tu appartenga a questa categoria. Se nessuno te lo ha mai detto avvertendo una tua qual certa "supreiorità intellettuale" , allora te lo dico io. Impara ad ascoltare e non dare per scontato di essere il depositario della verità, Se la gnosi non ha più vita - tranne in frange intellettualoidi - è perchè il corpo della Chiesa la ha respinta come estranea a sè. So la tua risposta: è stato il potere della Grande Chiesa. Ma il potere della Grande Chiesa aveva anche sostenuto tante eresia, ma il Monotelismo avallato da Imperatori, Patriarchi e Vescovi non ha retto perchè un solo - umile ma grande - monaco san Massimo Confessore ha testimoniato quello che il pleroma della Chiesa accoglieva. L'icconoclasmo ha avuto imperatori patriarchi e vescovi dalla sua parte, addirittura un concilio che ha dogmatizzato l'eresia (Ieria), ma non ha avuto vita. Il problema non è nel potere, non farti scudo dietro queste affermazioni. Il problema è che il popolo di Dio - anche le anime semplici che non posseggono le tue doti intellettuali ma vivono nella pienezza della Comunione del Corpo di Cristo, al momento del bisogno sanno rigettare ciò che è loro estraneo.
Hai bisogno di umiliare la tua dura cervice ed ascoltare la voce di questi umili come la voce degli Apostoli, pescatori umili che hanno creduto.
So di essere stato duro, ma l'amore non sempre è fatto di dolcezza.
+Silvano

-21 ed in particolare dove dice "e nessuno è salito in cielo, se non Colui che è disceso dal cielo: il Figliuol dell'uomo che è nel cielo" (v.13).