Clima infuocato contro il presidente Blatter, che ha interrotto il dibattito. Carraro prova a fare da paciere
Clima da stadio al Congresso straordinario della Fifa a Seul. Alla riunione, svoltasi nella giornata di martedì, il presidente Josef Blatter è stato duramente contestato dalla maggioranza dei 200 delegati. A far scatenare urla ed insulti la decisione di Blatter di terminare il dibattito senza dare la parola agli ultimi 15 che dovevano ancora parlare. Mercoledì è in programma l'elezione del presidente, che probabilmente sarà ancora il dirigente svizzero.

A dare il "la" al finale arroventato ci ha pensato Issa Hayatou, il camerunense che è l'unico candidato avversario di Blatter nella corsa alla poltrona di numero uno della Fifa. Hayatou si è avvicinato al palco dove si trovava lo svizzero ed ha iniziato ad inveire contro l'elvetico, che da parte sua non ha esitato a rispondergli per le rime. In un clima di rissa simile a quello cui a volte abbiamo assistito nel parlamento italiano, nella sala si sono levati insulti ed urla finchè il dibattito non è stato sospeso definitivamente.

Nonostante la rielezione di Blatter appaia scontata, i suoi oppositori continuano a sollevare sospetti sulla situazione finanziaria del governo del calcio mondiale e sulla gestione politica condotta dello svizzero in questi anni. David Hill, vicepresidente scozzese responsabile della perizia sulle finanze Fifa, ha raccomandato ai delegati di non approvarne il bilancio.
A dimostrazione del clima poco vivibile che si respira nelle alte sfere del pallone mondiale la decisione del Segretario della Fifa Zen-Ruffinen di non partecipare al dibattito, motivando la sua scelta con un sorprendente "non partecipo a questa riunione perché non sono stato coinvolto e neppure avvertito che si stava preparando questo bilancio che avete in mano".

Intanto Franco Carraro, dopo aver esortato ad un "reciproco riconoscimento" fra il vincitore delle elezioni ed il suo avversario ha proposto anche l'avvio di una seconda indagine sulle finanze Fifa da iniziare subito dopo i Mondiali. La proposta verrà presentata mercoledì in occasione del Congresso ordinario.


Saluti Romani
Daniele - IRRIDUCIBILI