User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    allevatore
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    campagna lombardo-veneta
    Messaggi
    4,930
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Un obrobrio artistico, storico e politico.


  2. #2
    PADANIA LIBERA!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    4,496
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho pensato di postare alcuni racconti di gente che ha preso parte alla prima guerra mondiale,per sfatare un pò la leggenda di una guerra voluta dalla popolazione,del tanto decantato patriottismo....del tanto amore per una terra di cui non conoscevano nemmeno l'esistenza....cose simili.
    Questi racconti fanno parte del libro "Il mondo dei vinti" una raccolta di testimonianze di vita contadina,delle vallate Cuneesi e delle Langhe,raccolta fatta dallo scrittore Nuto Revelli,negli anni '60 e '70.
    Nuto Revelli è nato a Cuneo nel 1919,ufficiale degli Alpini,partecipa alla campagna di Russia e tornato in patria passa nelle file partigiane dopo l'8 settembre,come comandante di una delle formazioni partigiane più attive del Cuneese.

    Giovanni Caranta,Valdieri.classe 1896,contadino
    ....che cosa ne pensavamo di quella guerra?pensavamo che la guerra era rovina,le guerre non sono nate per il benessere ma per la distruzione.io sapevo già quasi come adessoMa il 99% dei contadini non sapeva,non capiva,il basso popolo era innocente al completo ,non sapeva nemmeno da che parte levasse il sole,sena istruzione e senza niente come fare.La bassa gente crcava solo di salvarsi la pelle,quello è un'istinto.(pag.7)

    Pietro Bruno,valle stura,classe 1896,contadino
    ....dopo la ritirata di caporetto sono tornato al fronte,in linea.Un giorno arriva l'ordine "bruno pietro e luchese bartolomeo si presentino al comando .Ci presentiamo al comando,siamo una trentina di soldati,tutti alpini.Un tenente degli arditi ci dice "voi siete tutti volontari,tutta gente pronta ad andare all'assalto.(pag.33)
    mah.Sul Rombon avevo visto fucilare due contadini che erano rientrati al reparto con 24 ore di ritardo.Il colonnello aveva schierato sei soldati,e i due poveretti erano lì a pochi passi.sparate,aveva ordinato il colonnello,ma il plotone di esecuzione aveva sparato all'aria.Allora il colonnello ne aveva presi altri sei"sparate o sparo io a voi " E avevano sparato!Se i comandanti non facevano così ne sarebbero rimasti ben pochi al fronte(pag.34)

    Andrea Marino,Vinadio,classe 1885
    ....Poi è venuta la guerra,ero sposato con due figli,ho dovuto lasciare la moglie con padre,madre e i bambini e partire.La gioventù non voleva mica andare in guerr,anche qui si davano da fare per non passare abili e poi cosa fare più che partire!La guerra....vedevamo solo un gran massacro,Andare a rubare la terra a uno e all'altro,la guerra ce l'hanno fatta fare solo per ammazzare gente!(pag.45-46)

    Giacomo Andreis,CN,classe 1891,contadino
    .... sul Piave ero così stufo che marcavo sempre visita,io ero anche un pò carogna,allora mi hanno legato per molti giorni al palo dei reticolati.Gli Austriaci erano a meno di cento metri,mi vedevano perchè era di pieno giorno,ma non sparavano.Gli Austriaci erano più educati di noi,pensavano "quello lì legato al palo è contrario al suo esercito,è un punito,così non spariamo".Eh,la patria era poco o niente per noi.Il mangiare era solo come dio voleva,eravamo carichi di pidocchi.La guerra è la rovina delle popolazioni.(pag.74)

    Giovanni Tolosano,CN,classe 1889,bottaio
    ....21 ottobre 1915....adesso tocca a me(andare all'attacco),sono tutto agitato,mi preparo bene,salto fuori dalla trincea,vado avanti tra le pallottole,poi mi stendo dietro a una piccola pietra.Per forza uscire dalla trincea,il maggiore era là con la rivoltella puntata che ci obbligava a uscire uno dopo l'altro.(pag.76)

    Spirito Magno Rosso,CN,classe 1896,contadino
    ....Nell'autunno del 1916 sono andato al fronte....Che cosa era per me la patria quando ero al fronte?Era la mia famiglia,la nostra casa e basta.(pag.103)

    Pasquale Ruggero,CN,classe 1890,contadino
    ....Poi la guerra del '15 che ha rovinato le famiglie contadine,di certe famiglie ne sono partiti tre,noi eravamo quattro sotto le armi,in campagna non c'erano più braccia,toccava alle donne lavorare per gli uomini.Eh,i giovani non volevano partire per la guerra.Un nostro parente diceva "Mi voi vene malavi(io voglio diventare malato)",aveva una pleurite e l'ha trascurata,non mangiava più,fumava a gran forza.E' morto per non andare a morire in guerra!Chi si faceva togliere i denti,chi beveva i decotti di paglia:"per morire là muoio a casa",dicevano. ....come la pensavo io?La pensavo come la gran parte dei contadini,non volevo la guerra....Io non ho mai sparato in guerra.Perchè sparare?A volte mi davano l'ordine di sparare,quando ero di vedetta piantavo il calcio del fucile per terra e sparavo al cielo,poi aspettavo che la pallottola tornasse giù "non lo conosco quello lì,perchè ammazzarlo?".(pag.125)

    Dante Cane,CN,classe 1899,contadino
    ....se ho fatto il militareSalandra,Sonnino,tutti quei delinquenti borghesi hanno chiamato sotto le armi il '99 prima del '98....Che cosa ne pensavano i contadini della guerra?Chi poteva cercava un posto in fabbrica a Torino e si imboscava.C'era chi mangiava i sigari e si rovinava la salute.Uno del 1895,malato,non si curava per paura che lo dichiarassero abile:è morto a casa!(pag.146)

    Giuseppe Bassignana,CN,classe 1896,contadino
    ....Se ho fatto la guerra?Sicuro,la guerra l'hanno fatta i contadini,d'altri non c'era nessuno.Ero nel 201° fanteria,brigata Sesia.Che cosa pensavano i contadini?Pensavano a niente,pensavano solo a scappare,a salvare la pelle o di andare in un reparto che non combatteva.....Quando il fronte era fermo noi in trincea stavamo bravi e i tedeschi anche,eravamo tutti c ontadini tanto da una parte come dall'altra,e l'avevamo capita che non aveva senso ammazzarci tra di noi.Allora arrivavano gli arditi,i prepotenti,più che tutto dei balengu(stupidi)a agitare le acque,a creare il subbuglio.Eh già che l'avevamo capita,perchè quando facevamo dei prigionieri vedevamo che era povera gente ignorante come noi,gente che non capiva niente come noi.(pag.157-158)

    Lorenzo Boeri,Langhe,classe 1891,contadino
    ....Diseroti?Sì ne ho conosciuti tanti....la popolazione(delle Langhe) non li tradiva,i disertori aiutavano le famiglie contadine nei lavori,i carabinieri li temevano i diserotri!Mah,con la guerra hanno fassacrato tanti di quegli uomini per prendere due montagne.(pag.167)

    Giovanni Montanaro,Langhe,1892,contadino
    ....Nel 1914 ci rimpatriano(dalla Guerra di libia).A Mondovì riceviamo grandi feste.I nostri ufficiali dicono "non scappate ragazzi,state buoni che adesso vi carichiamo su una tradotta e vi portiamo a fare i bagni di mare,poi andrete tutti in congedo".Sà cos'hanno fatto quei briganti?eravamo ancora carichi di pidocchi....sà cos'hanno fatto?Ci hanno caricati su un vagone,alle tre del mattino quando mi sono svegliato eravamo a Brescia.Come le bestie ci hanno trattato!....La guerra interessa solo a chi è seduto,a chi capisce che cosa avviene.Noi non capivamo niente,noi cercavamo solo di non morire.Non ci interessava ammazzare gli austriaci,ma bisognava ammazzarli perchè se vengono avanti ammazzano te.....sul Grappa sono rimasto ferito ai piedi,al braccio e a una mano.Avevamo quelle punture che ci facevano restare come scemi.E se non andavi avanti ti sparavano alla schiena.pag 173-174)

    Sono poche è vero,ma rappresentano il vero stato d'animo della gente che è stata costretta ad andare a combattere in una guerra non voluta....per colpa di un re che voleva espandere il suo giardino,per colpa di quattro industriali costruttori d'armi e di qualche esaltato alla battisti!
    Saluti Padani

 

 

Discussioni Simili

  1. Quale Personaggio Politico 'Storico' vi rappresenta di piu?
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 18-04-12, 18:15
  2. Retaggio storico politico del Vaticano.
    Di gladiator82ct nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 05-07-08, 16:31
  3. Ruolo storico e politico del PSI nelle regioni rosse.
    Di VLAD ILIC nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-03-07, 17:16
  4. Excursus Storico politico
    Di enricopdci nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-12-03, 18:18
  5. Mia analisi storico-politico-sociale
    Di Cilento Nazione nel forum Storia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-03, 22:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito