Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: l'inno dItalia..

barcollo ma non mollo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito l'inno dItalia..

c'è già una discussione aperta su un altro forum, ma lo propongo anche qui:

cosa ne pensate dell'inno di mameli?

a me piace
    muda muda muda

taurinense-anarchico nero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: l'inno dItalia..

Originally posted by di obrando
    c'è già una discussione aperta su un altro forum, ma lo propongo anche qui:

cosa ne pensate dell'inno di mameli?

a me piace
    a me non piace come melodia...ma essendo l'inno italiano deve essere cantato e rispettato!
    w l'Italia!

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

SENZA FARE NESSUNA POLEMICA.......
    ma il fatto che il vostro inno dica......per secoli calpesti e derisi eprchè non siamo un popolo perchè siam divisi...la dice lunga sul fatto che l'italia non sia una nazione unitaria ma uno stato plurinazionale inventato da una casa regnante estremamente ingorda.....
    non è che sia un inno molto bello, sia musicalmente sia come testo, d'altronde se non sbaglio è provvisorio, perchè non lo cambiate?
    ciao

taurinense-anarchico nero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Perdu
    SENZA FARE NESSUNA POLEMICA.......
    ma il fatto che il vostro inno dica......per secoli calpesti e derisi eprchè non siamo un popolo perchè siam divisi...la dice lunga sul fatto che l'italia non sia una nazione unitaria ma uno stato plurinazionale inventato da una casa regnante estremamente ingorda.....
    non è che sia un inno molto bello, sia musicalmente sia come testo, d'altronde se non sbaglio è provvisorio, perchè non lo cambiate?
    ciao
    sarebbe cmq il caso di cambiarlo...ma questo penso si scontri con i gusti risorgimentali-massonici dei politicanti odierni...

We Are The Firm
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A me piace molto. E ritengo che cambiarlo sia una buffonata.

Inoltre, quando viene suonato, specialmente nelle manifestazioni sportive, viene eseguito in maniera velocissima, e così facendo perde molto del suo fascino.
    La verità è che in pochi sanno suonarlo come si deve.

W l'inno di Mameli!
    ULTRAS MODUS VIVENDI

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Aug83

Inoltre, quando viene suonato, specialmente nelle manifestazioni sportive, viene eseguito in maniera velocissima, e così facendo perde molto del suo fascino.

W l'inno di Mameli!
    Concordo.

http://www.quirinale.it/simboli/inno/inno.htm

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

W l'inno di Mameli!
    Credo sia la prima volta ke nn sono d'accordo con Aug, ma d'altronde, nn si può essere d'accordo su tutto.

Credo ke l'inno italiano sia orribile (a proposito, sapete ke è provvisorio)?

Preferisco di molto quello della mia Patria, la nona sinfonia di Beethoven (l'inno alla gioia) e credo ke x l'Italia sarebbe stato molto, molto meglio il Va Pensiero.

A proposito, ke significano le parole??

Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta (ma quando mai???)

Dell'elmo di scipio (e ki è?) s'è cinta la testa (testa??? ma stiamo farneticando?)

Dov'è la vittoria (vittoria mi pare una parola poco indicata quando si parla di Italia)

ne porga la kioma (kioma di ke???)

e skiava di Roma (è pazzo....)

Iddio la creò (immischiamo pure Dio in questa storiaccia. Mi pare ke il primo comandamento sia "Nn nominare il nome di Dio invano", qui siamo alla bestemmia)

Stringiamoci a coorte (siamo una Repubblica)

Siam pronti alla morte (ki??? io no di certo)

e poi il resto nn lo conosco.

Voto finale all'inno d'Italia attuale:

Musicalità: 5
    Testo: 1
    Notorietà: 5
    Comprensibilità: 1

E pensare ke avevamo il Va Pensiero.....
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

We Are The Firm
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Oli

Credo sia la prima volta ke nn sono d'accordo con Aug, ma d'altronde, nn si può essere d'accordo su tutto.

Credo ke l'inno italiano sia orribile (a proposito, sapete ke è provvisorio)?

Preferisco di molto quello della mia Patria, la nona sinfonia di Beethoven (l'inno alla gioia) e credo ke x l'Italia sarebbe stato molto, molto meglio il Va Pensiero.

A proposito, ke significano le parole??

Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta (ma quando mai???)

Dell'elmo di scipio (e ki è?) s'è cinta la testa (testa??? ma stiamo farneticando?)

Dov'è la vittoria (vittoria mi pare una parola poco indicata quando si parla di Italia)

ne porga la kioma (kioma di ke???)

e skiava di Roma (è pazzo....)

Iddio la creò (immischiamo pure Dio in questa storiaccia. Mi pare ke il primo comandamento sia "Nn nominare il nome di Dio invano", qui siamo alla bestemmia)

Stringiamoci a coorte (siamo una Repubblica)

Siam pronti alla morte (ki??? io no di certo)

e poi il resto nn lo conosco.

Voto finale all'inno d'Italia attuale:

Musicalità: 5
    Testo: 1
    Notorietà: 5
    Comprensibilità: 1

E pensare ke avevamo il Va Pensiero.....
    Allora facciamo un po' di chiarezza nella tua confusissima mente riguardo al testo:

l'elmo di scipio intende Scipione l'Africano, grande console (almeno mi pare che il suo grado fosse questo!) romano che guidò la distruzione di Cartagine.

Dov'è la vittoria: Mameli si chiede appunto quando sarà il momento che la vittoria arriverà anche per noi, dato che fino ad allora ce ne erano state poche.

le porga la chioma dovrebbe essere un espressione che richiama la "riconoscenza".

Schiava di Roma: si riferisce al fatto che la cultura e la civiltà italica è nata grazie a Roma e al suo impero, fino ad allora il più grande mai esistito (se si calcolano le conoscenza geografiche del tempo).

Stringiamoci a corte: ORA siamo una repubblica. Quando Mameli lo scrisse si aspirava al REGNO, cosa che infatti avvenne.

Siam pronti alla morte: dimentichi anche qui che a scrivere il testo è stato un combattente per l'indipendenza italiana. LUI e tutti gli altri erano pronti alla morte, senza dubbio (Mameli, infatti, morì in guerra).

Il resto che non conosci è forse quello dove il testo dà "il meglio di sè".

Un paragone artistico con Va Pensiero non è possibile, certo, ma smettiamola di sputare così sul nostro inno.
    ULTRAS MODUS VIVENDI

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora facciamo un po' di chiarezza nella tua confusissima mente riguardo al testo:

l'elmo di scipio intende Scipione l'Africano, grande console (almeno mi pare che il suo grado fosse questo!) romano che guidò la distruzione di Cartagine.

Dov'è la vittoria: Mameli si chiede appunto quando sarà il momento che la vittoria arriverà anche per noi, dato che fino ad allora ce ne erano state poche.

le porga la chioma dovrebbe essere un espressione che richiama la "riconoscenza".

Schiava di Roma: si riferisce al fatto che la cultura e la civiltà italica è nata grazie a Roma e al suo impero, fino ad allora il più grande mai esistito (se si calcolano le conoscenza geografiche del tempo).

Stringiamoci a corte: ORA siamo una repubblica. Quando Mameli lo scrisse si aspirava al REGNO, cosa che infatti avvenne.

Siam pronti alla morte: dimentichi anche qui che a scrivere il testo è stato un combattente per l'indipendenza italiana. LUI e tutti gli altri erano pronti alla morte, senza dubbio (Mameli, infatti, morì in guerra).

Il resto che non conosci è forse quello dove il testo dà "il meglio di sè".

Un paragone artistico con Va Pensiero non è possibile, certo, ma smettiamola di sputare così sul nostro inno.
    Devo riconoscere ke da ragazzo intelligente quale sei, sei riuscito con kiarezza ad indorare in modo brillante la pillola.

Ovviamente la mia ironia era un po' esagerata e provocatoria, ma resta il fatto ke quest'inno nn mi piace.

P.S. E bello vedere ke ci sono ragazzi 19enni decisamente colti, svegli e interessati a questioni "intellettuali".

Ciao

There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

We Are The Firm
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Oli

Devo riconoscere ke da ragazzo intelligente quale sei, sei riuscito con kiarezza ad indorare in modo brillante la pillola.

Ovviamente la mia ironia era un po' esagerata e provocatoria, ma resta il fatto ke quest'inno nn mi piace.

P.S. E bello vedere ke ci sono ragazzi 19enni decisamente colti, svegli e interessati a questioni "intellettuali".

Ciao

Forse hai esagerato nei complimenti, cmq grazie!
    ULTRAS MODUS VIVENDI

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima