L'Arena di Verona: «Staremo qui cinque giorni» . I giovani del centro sociale vogliono tenerci feste, assemblee e tornei nel parco. Rioccupata l’ex Lanerossi. Era ancora sotto sequestro: sono entrati gli ex yabastini.

Centocinquanta giovani dei centri sociali di tutto il Triveneto hanno occupato ieri l’area dismessa dell’ex Lanerossi, in via Rossi, al quartiere dei Ferrovieri. L’occupazione della zona (l’area in questione tra l’altro è sotto sequestro dall’autorità giudiziaria in seguito ad una precedenze azione dimostrativa dei giovani del centro sociale Ya Basta) è comunque a termine, nel senso che durerà cinque giorni. Lo dichiara Francesco Pavin, portavoce dei giovani dei centri sociali, che sottolinea come l’occupazione «vuol essere un dato politico per aprire la vertenza sui problemi degli spazi giovanili - dice -. La questione dovrebbe essere affrontata dall’amministrazione comunale, con un dibattito serio. Dovrebbe essere compito morale del sindaco. Ma a questo proposito chiediamo un incontro con il prefetto e con la proprietà».
...
La cinque giorni di occupazione prevede anche un programma di iniziative che ha preso il nome di "Lanerossi festival". Una cinque-giorni con una festa studendesca (oggi, a partire dalle 17), concerti (alle 21 con Derozer). Domani anche i giovani dei centri sociali si fermeranno per la proiezione su megaschermo di Italia-Ecuador, quindi alle 17,30 hanno organizzato un torneo di calcetto e alle 21 un’assemblea sul vertice Fao di Roma. Martedì invece hanno in programma alle 17 l’assemblea provinciale del coordinamento studentesco e alle 21 la presentazione del libro "Cartoline dal Chiapas" con Zulù dei 99 Posse. Infine mercoledì, ultimo giorno di occupazione, alle 21 un concerto con Shandon.
«Poi ce ne andremo, dopo aver pulito l’area» - annuncia Francesco Pavin.
«Seguiremo l’evolversi della situazione, verificando e vigilando se sorgeranno eventuali problemi - dichiara il prefetto Angelo Tranfaglia - In ogni caso l’occupazione rappresenta un reato: i giovani hanno violato il dispositivo della magistratura che aveva posto sotto sequestro l’area».

(da L’Arena di Verona – 2 giugno 2002)


Perchè il prefetto di Verona non fa rispettare la legge?
Che la polizia ci liberi da questi parassiti!!! Ci liberi da Zulu!