....ma perseverare???


Una preoccupazione unisce Prodi a Rutelli: l’idea che D’Alema stia lavorando per far fallire l’esperienza della Margherita. Il fatto Che Fassino sia stato messo in minoranza dai dalemiani, nella segreteria dei Ds, su un tema come quello del governo ombra, impensierisce entrambi. Il contenuto di quella contesa non è tanto il governo ombra in sé quanto l’ipotesi che in questi anni si debba continuare a lavorare per rafforzare l’Ulivo, evitando di fare in modo che le forze che lo compongono di dividano. Fassino la pensa così e anche per questo non si è detto contrario a una prosecuzione della leadership di Rutelli fino alle Europee del 2004. Ma nel suo partito prevale una idea diversa: cioè congelare l’esperienza Ulivo e andare avanti cercando di rinforzare la gamba sinistra. Poi, un anno prima delle Politiche si penserà a rimettere in sesto la coalizione.
D’Alema parrebbe convinto di questa linea. E questo convincimento passerebbe per un ridimensionamento della Margherita. Ed è pensando a questo che il presidente dei Ds ha tentato di riprendere i rapporti con Cofferati.
Perché, se il Cinese si muove in un’altra logica tutta interna al sindacato, D’Alema pensa invece di poter usare a fini politici le mosse del segretario della Cgil. Infatti, la battaglia di Cofferati sull’art. 18, contro Cisl e Uil, sul piano politico può essere utilizzata contro la Margherita.
Ma Prodi, pur guardando all’Italia con distacco, ha compreso quello che stava accadendo e perciò ha cercato di capire se Cofferati avesse in testa lo stesso disegno di D’Alema. Una volta appurato che così non era, Prodi si è tranquillizzato ed ha usato nei confronti di Cofferati parole di apprezzamento.
Ciò nonostante la partita è ancora aperta, perché nei Ds quelli che fanno riferimento a Cofferati, quelli del correntone, giocano una partita che non dispiace a D’Alema. La minoranza interna dei Ds ha alla fine bocciato l’ipotesi del governo ombra, esattamente come hanno fatto i dalemiani.
E’ così evidente il fatto che i nemici del presidente della Quercia (correntone, amici di Cofferati) in realtà hanno fatto il suo gioco. Non sarebbe la prima volta che Prodi prende fischi per fiaschi giocandosela contro D’Alema.
Cosa farà Cossiga?

saluti