User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Lettera ai moralisti

  1. #1
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lettera ai moralisti

    Lettera ai moralisti

    Come fate a spacciare per domande le vostre polpette avvelenate?

    Cordero, Rodotà, Zagrebelsky, per il bene della mia salute psichica rispondete a questa domanda: come potete voi, illustri studiosi e amministratori del diritto, farvi promotori e garanti di un appello per la libertà di stampa e di opinione, spacciando per domande polpette avvelenate? Per quanto il mio sguardo su Berlusconi possa essere severo e a momenti fin torvo, sono ancora abbastanza sveglio per accorgermi che quelle di Repubblica non sono domande, ma feroci insulti. Ne sono certo quanto sono certo che esiste Iddio o, perlomeno, la Tour Eiffel. Intanto il gradimento del premier cresce: i suoi nemici gli vogliono davvero bene!

    Questa campagna è pazzesca. E’ come se duecentomila persone tutte insieme a un certo punto decidessero di dire che il sole è la luna. Si entra nel mistero più profondo. La condanna di una persona può condurre a questa fenomenale allucinazione collettiva? Temo che questa spaventosa svista sia il frutto di una normalizzazione che invade l’Italia e larghe parti del mondo. Che ci si possa sentire a posto solo aderendo a qualsiasi cosa venga suggerita purché dotata di certi crismi sociali? Attenzione, non si va a posto, gli inquisitori si sentono il diavolo dentro e le pulci addosso.

    Sono pronto a tutto contro Berlusconi, perfino a sputtanarlo presso mia zia Erminia, una sua adorante, ma non posso sottoscrivere un documento dove mi si chiede di dire che la pera è una mela. Non ho ancora l’alzheimer né sono così servo da sostenere che l’imperatore nudo – il senso comune – è vestito perché lo garantiscono i tre giuristi. Né mai cercherò d’impedire a chicchessia, fosse pure il cannibale di Milwaukee, di portare in tribunale le proprie ragioni, per quanto discutibili esse siano, perché questo è il diritto che ho imparato in gioventù sui banchi della Statale di Milano e credo che in alcune parti del mondo sia ancora in vigore. Resto fedele alla Dichiarazione dei diritti dell’uomo del 1948, così a sproposito sbandierata dai tre giuristi. E alla nostra Costituzione, art. 25, se ben ricordo.

    Però, però… Se duecentomila persone intelligenti e perbene capeggiate da tre specchiati luminari dicono che quelle a Berlusconi sono domande e non offese, e che in quanto tali non vanno querelate ma onorate d’una risposta… facile che l’allucinazione sia mia, facile che io stia dando i numeri. Mentre scrivo sono già trecentomila, e nomi stimabilissimi, persone ben più intelligenti ed equilibrate di me. E difatti mi sento un po’ strano, un po’ sopra le righe. Mia figlia mi sta guardando mentre scrivo al computer, deve cominciare l’università, nutre ancora delle aspettative sul mio conto.

    Quasi quasi sottoscrivo anch’io l’appello, così almeno mi sentirò normale, a posto. Tengo famiglia, firmo, firmo… Un due, un due, un due march! Perdonami figliola, non ce la faccio proprio! Le ho lette quelle dieci domande, le ho lette davvero. L’ultima riassume le precedenti e così suona: “Alla luce di quanto è emerso in questi due mesi, quali sono, signor presidente, le sue condizioni di salute?”. Tradotta e sintetizzata: “Signor presidente, ci dica se lei è pazzo”. Oltre che un’offesa è anche una boiata logica, perché come fa un pazzo a capire se è pazzo? Siamo al famoso paradosso del cretese mentitore e il Cavaliere deve essersi davvero trovato in difficoltà. Si sarà chiesto: “Sono pazzo?”. Forse avrà risposto di sì. Poi avrà pensato: “Sono pazzo a farmi questa domanda; ma se sono pazzo, come faccio a farmi domande sagge?”, e così via fino a sprofondare in un sonno molto ingarbugliato… Ecco, cerchiamo di non farlo impazzire davvero, che ha lui la guida dell’Italia, al momento.

    La risposta giusta ovviamente è: “Cari signori, le mie condizioni di salute sono pessime. Quando mi sveglio vedo seduto sul comò Belzebù e ci facciamo una lunga chiacchierata. Poi a colazione cerco di dare un pizzicotto al sedere della cameriera ma mi ritrovo tra le dita lo scettro di Ramses IV’. E’ comprensibile il silenzio del Cavaliere. Se invece in un luciferino moto d’orgoglio un giorno darà la risposta sbagliata, sbottando in un: ‘Signori miei, mi sento benissimo’, in quattrocentomila, tanti nel frattempo saranno diventati, scoppieranno in una risata irrefrenabile per poi proclamare: ‘Non solo sei pazzo ma anche bugiardo e stronzo!’. Alto si leva il fumo dei roghi.

    © 2009 - FOGLIO QUOTIDIANO
    di Umberto Silva

    Lettera ai moralisti - [ Il Foglio.it › La giornata ]
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  2. #2
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lettera ai moralisti

    solito gossip
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  3. #3
    Forumista junior
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    71
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lettera ai moralisti

    Il dottor Silva sostiene che l'ultima domanda sia un'offesa.
    Eppure mi pare che la signora Bartolini in arte Lario non sia stata querelata, tra l'altro la sua era un'affermazione e non una domanda :mmm:

  4. #4
    Baci a Milano
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,435
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lettera ai moralisti

    200.000? pensavo che i piddioti fossero un po' di più

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lettera ai moralisti

    Citazione Originariamente Scritto da isoica Visualizza Messaggio
    200.000? pensavo che i piddioti fossero un po' di più
    Stai tranquilla, l'estate sta passando e con essa termina il gossip. Da queso momento tutto va in discesa. Si preannuncia un autunno tranquillo. Serenità nelle parrocchie, nelle scuole e nelle fabbriche. La ripresa è vicina ed i valori morali si affermano.

    P.S. Delle risposte dell'amico Tolomeo due o tre sembrano esatte. Bravo Meo

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lettera ai moralisti

    beh...tra coloro che han aderito vi sono John Turturro, Tilda Swinton, Giuliano Montaldo, Luca Guadagnino, Nicola Piovani, Alessandro Baricco, Oliviero Toscani, Nanni Moretti, Claudio Abbado, Salvatore Accardo, Umberto Eco etc etc

    e poi c'è un Umberto Silva che li taccia di moralismo...va bene. Prendiamo nota...

    tra l'altro fior fior di argomentazioni

    "[...]Intanto il gradimento del premier cresce: i suoi nemici gli vogliono davvero bene![...]"

    non c'è che dire...complimentoni.
    Si dice il corrotto ma non il corruttore

  7. #7
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lettera ai moralisti

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    beh...tra coloro che han aderito vi sono John Turturro, Tilda Swinton, Giuliano Montaldo, Luca Guadagnino, Nicola Piovani, Alessandro Baricco, Oliviero Toscani, Nanni Moretti, Claudio Abbado, Salvatore Accardo, Umberto Eco etc etc

    e poi c'è un Umberto Silva che li taccia di moralismo...va bene. Prendiamo nota...

    tra l'altro fior fior di argomentazioni

    "[...]Intanto il gradimento del premier cresce: i suoi nemici gli vogliono davvero bene![...]"

    non c'è che dire...complimentoni.
    nell'articolo si tratta, kronos, di un ottimo spaccato della personalita' del sinistro-pensiero unico.

    non mi aspettavo che tu lo capissi.

    tra tutti quelli che hanno firmato ci sono quelli come te, che non hanno capito e si lasciano strumentalizzare e i furbi che tengono famiglia e che hanno capito.

    tu appartieni al primo tipo.

    poi, quei 200-300mila sono gli stessi di sempre, quei nomi li vediamo costantemente a calce di tutti gli "appelli" di repubblica, arrivano ad un certo numero e poi la cosa si ferma perche' si esaurisce (certo, come con le tessere del PD in campania o come nelle primarie si possono sempre gonfiare le cifre con nomi fasulli o con i morti ma a te kronos non lo verranno mai a dire).

    anche per l'eroe mastrogiacomo ci fu un appello: si sa come e' andata a finire, con i morti lasciati in Afghanistan e l'eroe col turbante che scende dalla scaletta dell'aereo.

    pure con l'appello contro il commissario Calabresi si sa come e' andato a finire, ma a te kronos non entrera' mai nella tua testa.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  8. #8
    Baci a Milano
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,435
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lettera ai moralisti

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    beh...tra coloro che han aderito vi sono John Turturro, Tilda Swinton, Giuliano Montaldo, Luca Guadagnino, Nicola Piovani, Alessandro Baricco, Oliviero Toscani, Nanni Moretti, Claudio Abbado, Salvatore Accardo, Umberto Eco etc etc

    e poi c'è un Umberto Silva che li taccia di moralismo...va bene. Prendiamo nota...

    tra l'altro fior fior di argomentazioni

    "[...]Intanto il gradimento del premier cresce: i suoi nemici gli vogliono davvero bene![...]"

    non c'è che dire...complimentoni.
    toh, nanni moretti
    se la sarà fatta la fatidica domanda 'mi notano di più se firmo o se non firmo'?
    e vale anche per gli altri

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lettera ai moralisti

    Citazione Originariamente Scritto da isoica Visualizza Messaggio
    toh, nanni moretti
    se la sarà fatta la fatidica domanda 'mi notano di più se firmo o se non firmo'?
    e vale anche per gli altri
    sì certo...sei malato...uno come Turtutto non lo notano...o uno come accardo...a Tolomeo non rispondo...è troppo intelligente per me...
    Si dice il corrotto ma non il corruttore

  10. #10
    Baci a Milano
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,435
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lettera ai moralisti

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    sì certo...sei malato...uno come Turtutto non lo notano...o uno come accardo...a Tolomeo non rispondo...è troppo intelligente per me...
    turtutto tritatutto? e il malato sarei io?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Moralisti a ore 2: Santa de ché?!
    Di PSI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-01-11, 13:21
  2. Moralisti da pantano!
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-08-09, 09:08
  3. Ai moralisti.
    Di Jerry Jeff W nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 171
    Ultimo Messaggio: 10-01-09, 22:30
  4. La rivincita dei moralisti
    Di Meridionale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-09-06, 23:55
  5. Moralisti Da Diporto
    Di Österreicher nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28-08-02, 10:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito