Ieri pomeriggio ho seguito un pò di dibattiti nelle TV locali. Ad un certo punto telefona una signora di Gorizia e dice all'esponente di Forza Italia*:

"Non vi ho votato perchè+ non avete mantenuto le promesse. Avevate detto che mandavate via gli extracomunitari senza permesso, e ci sono ancora. Poi l'irpef, una famiglia di un operaio di 30 milioni lo volete far pagare come uno di 200. Sono rimasta a casa"

A quel punto mi sono reso conto del significato "via gli extracomunitari senza permesso". Ho pensato alle mille volte in cui mi sono incazzato per un abuso edilizio, per chi non paga le tasse, per chi usa il pubblico per interessi privati, e credo di aver compreso come in molti cittadini, i più indifesi e quindi impauriti, ci sia una rabbia simile nel vedere la più totale assenza di regole.

Per questo mi sono convinto che si debba dare certezze e permessi agli extracomunitari che entrano, perchè ottine due risultati:

- la più alta probabilità di ottenere un permesso spinge chi vuole cercare fortuna in Italia a seguire l'iter ufficiale piuttosto che diventare clandestino

- l'extracomunitario con diritti li difende, e difende la società in cui vive e che gli da opportunità, da quelli che ne vogliono approfittare.

Può esserci nel Csx una base sulla quale discutere una proposta che consideri queste idee?

*: a Gorizia il Csx ha vinto di.. 28 voti.