Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    PONTIFEX MAXIMUS
    Data Registrazione
    11 Oct 2002
    Località
    ROMA CAPUT MUNDI
    Messaggi
    29
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito E la religione dei Padri?

    Nessuno ha informazioni su questi movimenti di neopaganesimo che ultimamente sembrano rinascere? Non mi interessano quelli più o meno celtici. Io parlo proprio della religione dei Padri Romani.

    Ave

  2. #2
    agaragar
    Ospite

    Predefinito

    c'era 1 kantante

    diana est mi pare si kiamasse....

  3. #3
    Anti-Obama
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Far West
    Messaggi
    4,116
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: E la religione dei Padri?

    Originally posted by Pius Antoninus
    Nessuno ha informazioni su questi movimenti di neopaganesimo che ultimamente sembrano rinascere? Non mi interessano quelli più o meno celtici. Io parlo proprio della religione dei Padri Romani.

    Ave
    Ciao Pius Antoninus,
    Sono semplicemente Antoninus (e non sono pio per niente`).
    Ma che neopaganesimo? La religione cattolica (specialmente quella praticata in Spagna e in Italia) e` semplicemente un'estensione del paganesimo romano. Che ne pensi?

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Apr 2002
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: E la religione dei Padri?

    Originally posted by antoninus


    Ciao Pius Antoninus,
    Sono semplicemente Antoninus (e non sono pio per niente`).
    Ma che neopaganesimo? La religione cattolica (specialmente quella praticata in Spagna e in Italia) e` semplicemente un'estensione del paganesimo romano. Che ne pensi?
    Ciao Antoninus ben ritornato!! Beh la religione cattolica non è semplicemente un estensione del paganesimo. Se dici che alcune tradizioni popolar-cattoliche (processioni e cose simili) siano delle manifestazioni molto pagane e poco (o per niente cattoliche) allora sono daccordo con te.

    A presto

  5. #5
    Anti-Obama
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Far West
    Messaggi
    4,116
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: E la religione dei Padri?

    Originally posted by Tormento


    Ciao Antoninus ben ritornato!! Beh la religione cattolica non è semplicemente un estensione del paganesimo. Se dici che alcune tradizioni popolar-cattoliche (processioni e cose simili) siano delle manifestazioni molto pagane e poco (o per niente cattoliche) allora sono daccordo con te.

    A presto
    Ciao Tormento,
    Si`, ho esagerato-- ma c'e` molto del pagano in certi tradizioni popolar-cattoliche e anche nella venerazione dei santi e il culto di Maria. Niente di male (cioe`, non sono anti-cattolico, anzi mi ritengo "cattolico-pagano"), soltanto un'osservazione.
    Saluti cordiali!

  6. #6
    PONTIFEX MAXIMUS
    Data Registrazione
    11 Oct 2002
    Località
    ROMA CAPUT MUNDI
    Messaggi
    29
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Allora..

    scusate se non ho risposto prima.
    Non si può storicamente considerare l Cristianesimo una prosecuzione del Paganesimo proprio per la diversità, nel bene e nel male, degli ideali portati avanti dalle due religioni. Certo il Cristianesimo ha attinto tanto dal Paganesimo, in particolare i seguaci di Cristo, una volta preso il potere, hanno dovuto trasformarsi da religione di pastori della Galilea a religione di un impero mondiale. Soprattuto il motivo di fastidio era l'indubbia superiorità iniziale della religione politeista. La superiorità era basata fondamentalmente sul fatto che la vecchia religione si basava oramai su secoli di meditazioni profonde ed erudite mentre la nuova era ancora senza alcun approfondimento.

    Anche il paganesimo certo attinse molto dal cristianesimo. il grande Giuliano l'Apostata riportò in auge il Paganesimo è vero, ma le sue lettere erano simili a quelle dei cristiani e il suo attegiamento simile a quello dei vescovi. Capì infatti che bisognava appagare la voglia di riscatto delle classi più umili. Cosa che il paganesimo non riusciva o addirittura voleva fare.

    Ho visitato vicino a Paestum il Santuario di Era Argiva. Tenuto veramente bene.

    Allora fa vedere come la festa della Madonna praticata adesso in quei luoghi riprendesse tutta la cerimonia antica pari pari in onore di Era. Addirittura erano identiche a distanza di duemila anni le parole della preghiera.

    Questo dimostra i contatti reciproci. Ma arrivare a dire che ci sia una discendenza è assurdo.

    Per Antoninus: scusa, non volevo copiarti il nick. Non sapevo del tuo.

  7. #7
    Anti-Obama
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Far West
    Messaggi
    4,116
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Allora..

    Originally posted by Pius Antoninus

    Per Antoninus: scusa, non volevo copiarti il nick. Non sapevo del tuo. [/B]
    Di niente.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 149
    Ultimo Messaggio: 25-10-14, 11:17
  2. Padri, Padri Separati, Divorzi... Etc..
    Di ladig nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-05-13, 21:52
  3. Padri, Padri Separati, Divorzi...
    Di ladig nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-13, 22:00
  4. Padri, Padri Separati, Divorzi...
    Di ladig nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-05-13, 22:36
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-10-04, 18:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito