Risultati da 1 a 6 di 6
    Le fondamenta di POL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Cultura d'estate: in vacanza gli italiani preferiscono Giotto

Meglio il dipinto di Giotto che una giornata sotto l'ombrellone. Gli Italiani si sono convertiti alle vacanze culturali. Le città d'arte non si fanno spaventare dalla crisi del settore e attirano sempre più turisti. Dal 1999 al 2000 le visite si sono impennate dell'80%. E in seguito non sono diminuite.

La cultura è andata forte anche dopo l'attacco terroristico alle Torri gemelle sorda alla crisi che ha colpito l'economia e il turismo. Lo dichiara il presidente di Enit, Amedeo Ottavini.

Seconda buona notizia positiva che riguarda il comparto è il ritorno degli Americani. In Italia e in tutta Europa. Dopo l'11 settembre i viaggi dagli Stati Uniti verso i nostri cieli erano caduti del 31,6%. Poi piano piano la paura è passata e ci si è assestati intorno a un - 8%. L'Estate, secondo gli esperti del settore porta novità positive.

We Are The Firm
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, buon segno, no???

Sarebbe l'ora che ci mettessimo ad ammirare le nostre bellezze, invece di farle ammirare solo agli stranieri...
    ULTRAS MODUS VIVENDI

Le fondamenta di POL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Aug83
    Beh, buon segno, no???

Sarebbe l'ora che ci mettessimo ad ammirare le nostre bellezze, invece di farle ammirare solo agli stranieri...
    Infatti! Già solo nelle nostre città ignoriamo delle opere d'arte di inestimabile valore. E' il caso del Cristo velato che solo pochi anni fa ho scoperto essere in una Chiesa di Napoli, peraltro molto vicina a dove abito oggi!

We Are The Firm
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Österreicher

Infatti! Già solo nelle nostre città ignoriamo delle opere d'arte di inestimabile valore. E' il caso del Cristo velato che solo pochi anni fa ho scoperto essere in una Chiesa di Napoli, peraltro molto vicina a dove abito oggi!
    Giusto. Su questo punto potrebbe nascere una discussioncina: credo che in Italia ci siano tante opere d'arte considerate "minori", ma che se fossero in un altro paese verrebbero viste in un'ottica diversa.
    Forse perché l'Italia è piena di splendori artistici...

Ti faccio un esempio, il primo che mi viene in mente: GROSSETO. Qui in Italia...chi è che la considera una città rilevante da un punto di vista artistico? Praticamente nessuno. Questo solo perché si confronta con altri luoghi vicini ben più importanti (vedi Siena, Firenze, Arezzo), ma in realtà Grosseto "nasconde" opere molto interessanti. Se una città del genere si trovasse in Germania, o in Francia, avrebbe una considerazione decisamente più alta, quella che si merita.
    ULTRAS MODUS VIVENDI

Le fondamenta di POL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Aug83

Giusto. Su questo punto potrebbe nascere una discussioncina: credo che in Italia ci siano tante opere d'arte considerate "minori", ma che se fossero in un altro paese verrebbero viste in un'ottica diversa.
    Forse perché l'Italia è piena di splendori artistici...

Ti faccio un esempio, il primo che mi viene in mente: GROSSETO. Qui in Italia...chi è che la considera una città rilevante da un punto di vista artistico? Praticamente nessuno. Questo solo perché si confronta con altri luoghi vicini ben più importanti (vedi Siena, Firenze, Arezzo), ma in realtà Grosseto "nasconde" opere molto interessanti. Se una città del genere si trovasse in Germania, o in Francia, avrebbe una considerazione decisamente più alta, quella che si merita.
    Verissimo. Hai ragione. Ma questo vale anche per monumenti in grosse città d'arte. Prendiamo anche San Giovanni a Roma. E' una cosa meravigliosa, io ci passavo spesso fino allo scorso anno perché lì vicino abitava la mia ragazza. In una qualsiasi città sarebbe il monumento per eccellenza, il fiore all'occhiello. A Roma è uno dei tanti, sovrastato da altri più famosi. Certo che non viene ignorato come invece i casi che abbiamo segnalato in precedenza.

Bella questa storia di Grosseto. Se hai un po' di tempo ed hai del materiale, perché non ci proponi qualche foto? Si potrebbe aprire una sezione proprio sui monumenti e sulle città che sono fuori dalla "ribalta" artistica.

Ciao

We Are The Firm
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Österreicher

Verissimo. Hai ragione. Ma questo vale anche per monumenti in grosse città d'arte. Prendiamo anche San Giovanni a Roma. E' una cosa meravigliosa, io ci passavo spesso fino allo scorso anno perché lì vicino abitava la mia ragazza. In una qualsiasi città sarebbe il monumento per eccellenza, il fiore all'occhiello. A Roma è uno dei tanti, sovrastato da altri più famosi. Certo che non viene ignorato come invece i casi che abbiamo segnalato in precedenza.

Bella questa storia di Grosseto. Se hai un po' di tempo ed hai del materiale, perché non ci proponi qualche foto? Si potrebbe aprire una sezione proprio sui monumenti e sulle città che sono fuori dalla "ribalta" artistica.

Ciao
    Guarderò di trovare qualche foto.
    Comunque a Grosseto, ci sono ancora, per esempio, le mura costruite dai senesi nel Medioevo. E in centro ci sono numerosissimi edifici e monumenti storici molto belli. Il tutto contornato ovviamente dallo splendido paesaggio naturalistico tipico della Maremma.
    ULTRAS MODUS VIVENDI