Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,978
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,819
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Il Ministro degli Esteri promuove l'immagine del Paese

    Il Consiglio dei ministri dello scorso 19 aprile, su proposta del presidente del Consiglio e, ad interim, ministro degli Affari esteri Silvio Berlusconi - si legge nel comunicato diffuso a fine seduta - ha nominato ambasciatori i ministri plenipotenziari: Antonio Puri Purini, Claudio Moreno, Giuseppe Balboni Acqua, Giovanni Castellaneta, Antonio Badini. Nomi che ai più possono dir poco. Nomi di tre socialisti e di due democristiani doc, legati a filo doppio a Bettino Craxi, Gianni De Michelis, Giulio Andreotti e Arnaldo Forlani. Nomi, quattro su cinque, che all’inizio degli anni ‘90 sono finiti sul registro degli indagati di diversi processi con l’accusa di concussione, concorso in peculato e finanziamento illecito dei partiti. Per alcuni è arrivato il proscioglimento. Ma c’è anche chi ancora oggi è sotto processo.
    Gli altri tre diplomatici promossi al grado di ambasciatore sono stati tutti e tre coinvolti nel processo per la Cooperazione italiana ai paesi in via di sviluppo (secondo l’accusa, parte del denaro del ministero degli Esteri finiva in mano al Psi). Processo che vedeva nel registro degli indagati Bettino Craxi (per il quale il non luogo a procedere è arrivato soltanto lo scorso 22 maggio, dopo che la figlia Stefania ha presentato domanda di cancellazione per il nome del padre in ragione dell’avvenuto decesso), Gianni De Michelis, il banchiere Francesco Pacini Battaglia, il finanziere italo-svizzero Ferdinando Mach di Palmstein e una quarantina tra politici, imprenditori ed ambasciatori (oggi il numero degli imputati è sceso a 24, per avvenuto decesso, ma anche perché diversi reati, come il concorso in corruzione, sono ormai caduti in prescrizione). Processo iniziato, dopo tre anni di indagini, nel 1996, più volte fatto ripartire da zero o interrotto; come, da ultimo, lo scorso gennaio, quando su richiesta del ministro della Giustizia Roberto Castelli, il presidente del collegio giudicante, Angelo Gargani (fratello del più noto Giuseppe, ex dc, oggi deputato europeo di Forza Italia) venne trasferito «con il suo consenso» ad altro incarico. Processo percorso da più di un mistero, dalla scomparsa di importanti fascicoli nel trasferimento da una procura all’altra, all’uccisione a Mogadiscio della giornalista italiana Ilaria Alpi, che venne messa a tacere quando stava investigando su strane navi (non funzionanti) regalate dalla Cooperazione italiana alla Somalia.

    Non è un mistero, invece, che Claudio Moreno viene iscritto nel registro degli indagati nell’aprile ‘93, Antonio Badini nel gennaio ‘94 e Giuseppe Balboni Acqua nel maggio ‘93. Balboni Acqua, oggi capo del Cerimoniale della presidenza della Repubblica e all’epoca dei fatti vicedirettore generale della Cooperazione, nel novembre successivo venne rinviato a giudizio con l’accusa di concorso in abuso di ufficio in relazione ad un programma di aiuti per oltre quattro miliardi di lire destinati al Perù, e poi prosciolto nell’aprile del ‘94. Altri, come detto, vennero prosciolti perché il reato contestato, con il passare degli anni, è ormai caduto in prescrizione.

    Ecco dunque Antonio Badini, già consigliere diplomatico di Craxi, e oggi direttore generale della Farnesina per i paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente. Il 10 gennaio ‘94 viene inserito nel registro degli indagati del processo Cooperazione, in particolare per il filone riguardante la realizzazione della metropolitana di Lima. Le accuse contestate dal pm sono corruzione e finanziamento illecito dei partiti. Nel marzo ‘97 viene rinviato a giudizio dal giudice per le indagini preliminari insieme a Craxi, Mach di Palmstein e altre 19 persone. L’accusa parla di due presunte tangenti, rispettivamente di due milioni di dollari e di un miliardo e 700 milioni di lire.

    Dulcis in fundo, Claudio Moreno, attualmente di stanza a Vienna, dove svolge rappresentanza diplomatica permanente dell’Italia presso le Organizzazioni Internazionali. A tale incarico è giunto dopo essere stato direttore esecutivo del Fai (Fondi aiuti italiani) durante tutti i 18 mesi di vita di tale organismo, dall’agosto ‘85 all’aprile ‘87; ambasciatore a Dakar (tra l’altro nel periodo in cui Craxi si recò in Senegal per incontrare il presidente Abdou Diouf); ambasciatore a Tunisi (nel periodo in cui Craxi andò ad incontrare il primo ministro Rascid Sfar); ambasciatore a Buenos Aires (quando prese corpo il programma di cooperazione tra Italia e Argentina). Nell’aprile ‘93 gli viene consegnato un avviso di garanzia emesso dal pm che indaga sugli aiuti italiani ai paesi in via di sviluppo. L’accusa è concussione, e si riferisce proprio al periodo in cui era ambasciatore in Argentina. Viene presentata anche richiesta di custodia cautelare e portato nel carcere romano di Regina Coeli, da dove esce nel mese di ottobre per decorrenza dei termini. L’ottobre ‘97 il capo d’imputazione per il processo Cooperazione viene annullato per una serie di lacune. «Il fatto che sia stata dichiarata la nullità del capo di imputazione mi ha restituito la speranza di una giustizia migliore», dice Moreno. Nel ‘99 viene però raggiunto da analogo provvedimento e nuovamente rinviato a giudizio insieme ad altre 30 persone. Ancora oggi l’accusa pende sulla sua testa. Intanto però, grazie a Berlusconi, sulla testa ha anche una bella feluca nuova di zecca.

  2. #2
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,978
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,819
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Il Gargani (F.I.) citato sarebbe colui che ha detto queste cose:

    (Da: www.forza-italia.it )

    GARGANI SU ELIMINAZIONE CORRENTI C.S.M.
    Riforma di rilievo del governo Berlusconi "La modifica del sistema elettorale del Consiglio Superiore della Magistratura e' una riforma di rilievo del Governo Berlusconi per determinare una configurazione e una organizzazione diversa dalla magistratura. Non e' una modesta e semplice modifica del modo di votare".
    Lo afferma Giuseppe Gargani, responsabile Giustizia di Forza Italia, che aggiunge:
    "Per esaltare il rapporto di fiducia tra l'elettore e il candidato bisogna eliminare il fenomeno della degenerazione della magistratura in piccoli partiti organizzati con apparati di corrente, strutture, sedi. Eliminare questa degenerazione e' il dovere principale di un Governo".
    Per ottenere un risultato, secondo Garagani, e' necessario:
    "1) eliminare la "lista" dei candidati e prevedere candidature singole con poche firme di presentazione (15-20 per evitare che si presenti un numero eccessivo di candidati), con l'attribuzione di una sola preferenza in modo da rendere impossibile qualunque cordata organizzativa che costituisce il presupposto per la organizzazione in correnti e "partiti";
    2) prevedere 2 componenti della Corte di Cassazione eletti dai Magistrati della stessa Corte, 4 Pubblici Ministeri e 14 Giudici eletti dai Giudici italiani.
    Una riforma di questo tipo consente la gestione de C.S.M. svincolata da qualunque accordo di potere di spartizione, come e' avvenuto in maniera selvaggia fino ad oggi e, corregge una delle anomalie piu' vistose degli ultimi anni che hanno alterato le funzioni del C.S.M.".
    21 novembre 2001

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    01 May 2002
    Messaggi
    567
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito carriera assicurata

    Ormai è chiaro. Nell`Italia che sogna b. per far carriera devi avere o una condanna passata in giudicato o un processo in corso. DALLA MILANO DA BERE ALL`ITALIA DA DIVORARE.

  4. #4
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,978
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,819
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Sarebbe già un punto di partenza se, CHI HA VOTATO PER QUESTI FARABUTTI, lo ammettesse.

    E invece no!
    Per loro sono dei PROBI!!

  5. #5
    Azzurro
    Ospite

    Predefinito

    Guarda che poco prima della metà degli anni 90 passata la prima fase di tangentopoli avere più di un avviso di garanzia era sinonimo di importanza e credibilità politica.

  6. #6
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,978
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,819
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by masaniello


    Caro amico , prova a pensare che chi ha votato questi che chiami farabutti forse era stanco dei farabutti precedenti . Stanco delle loro chiacchere , dei loro litigi , del loro non fare niente ( meglio fare sbagliando ) stanco di una crisi di governo ogni 12 mesi , stanco di vedere una burocrazia inefficente che supportava i partiti , di vedere sindacati che fanno politica .Non chiedere agli altri di ammettere errori,.Comincia con una autocritica ,

    Non ho NESSUNA autocritica da fare; se non altro sulla mia opinione nei confronti della moralità e della decenza della politica italiana.
    Pensavo (sbagliando!) che i 40 anni di "regime" democristian-mafioso fosse stato il culmine.
    Poi è arrivato Craxi.
    Ho pensato (sbagliando!) che il CAF avesse raschiato il fondo del "barile Italia" e che la "gente", prima o poi, avrebbe detto BASTA!!!
    Poi è arrivata Mani Pulite.
    Ho pensato (sbagliando!) che la "gente", se NON PROPRIO VOLONTARIAMENTE, stava dicendo BASTA!!
    Poi è arrivato Berlusconi.
    Ho pensato (sbagliando!) che la "gente" avrebbe detto: "Ma come; questo che ha "grassato" l'Italia grazie non ben precisati interessi sovversivi (Licio Gelli) e alle compiacenze del CAF, si propone come l'uomo del fare?? Che vada a DEPORRE nei processi nei quali è (a TUTT'OGGI!) imputato!!"
    Poi (la "gente"), eleggendolo, l'ha reso IMPUNITO!
    (Lui e tutta la gente e gli interessi SPORCHI che stanno dietro di lui)
    Non ho NESSUNA intenzione di fare autocritica su QUESTI argomenti.

    Che la facciano coloro che, NON pensando e NON SBAGLIANDO, hanno riepito il Parlamento italiano di pregiudicati.

  7. #7
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,978
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,819
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Azzurro
    Guarda che poco prima della metà degli anni 90 passata la prima fase di tangentopoli avere più di un avviso di garanzia era sinonimo di importanza e credibilità politica.
    Questa è ADDIRITTURA peggio del "Tutti colpevoli, nessun colpevole" di craxiana memoria.

    Chi te l'ha suggerita, Baget Bozzo???

  8. #8
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Il gradito ritorno di un craxiano di ferro: l'ambasciatore Moreno.

    Ecco la sua vita affascinante con i nostri soldi in un articolo del Corriere del 93.

    <body bgcolor=white text=black link=blue vlink=purple alink=red><TABLE width=100%><B></B><B></B><B><tr><td>Martedi , 04 maggio 1993 &nbsp;<PRE></PRE><P></P><TBODY></TBODY></td></tr></TABLE><TABLE width=100%><HR><PRE></PRE><P></P><TBODY></TBODY></TABLE><TABLE width=100%><FONT size=+1><B><tr><td>na folgorante carriera sotto l' asse Craxi De Michelis, i contatti con il ricercato Mach di Palmstein e ora l' approdo a Regina Coeli del rampante diplomatico della Farnesina <FONT size=+2><B>l' ultimo tango dell' ambasciatore Moreno</B></FONT><PRE></PRE><P></P><TBODY></TBODY></td></tr></TABLE><TABLE width=100%><B></B><B><I><tr><td>aizzi Ivo<PRE></PRE><P><i><BR>Una folgorante carriera sotto l'asse Craxi De Michelis, i contatti con il ricercato Mach di Palmstein e ora l'approdo a Regina Coeli del rampante diplomatico della Farnesina Le feste, le donne, il tennis con Menem e gli affari in conto psi con i miliardi della Cooperazione </i><BR><BR>DAL NOSTRO INVIATO BUENOS AIRES . Oggi è in cella a Regina Coeli per il caso Cooperazione, in più un giudice di Buenos Aires ha chiesto di interrogarlo sullo scandalo &quot;Argentopolis&quot;. Per Claudio Moreno, ambasciatore d'Italia in Argentina, fedelissimo di Bettino Craxi, è un brusco ris veglio. Negli anni Ottanta, infatti, la sua vita s'era impennata ed era stato catapultato tra affari internazionali, ricevimenti, locali alla moda. Incontrava statisti, miliardari, divi famosi. I vip del Psi lo frequentavano e gli sor ridevano, a nche perchè annusavano in lui un pò del profumo di Bettino, allora così potente. A Roma, Moreno si godeva il suo status nell'ombra, come Silvano Larini, altro amico di Craxi diventato celebre dopo l'arresto per tangenti. Solo al ministero degli Est eri era noto: per la rapida carriera e per le voci che colpivano i diplomatici di partito impegnati con i fondi della Cooperazione per lo sviluppo del Terzo mondo. A Buenos Aires, invece, aveva abbandonato ogni discrezione e s'era lanciato nella vi ta mondana. Riceveva amici famosi e star come Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Ornella Muti, Lucio Dalla, Ornella Vanoni. Appariva sui giornali vicino a loro ed era diventato personaggio. I paparazzi presero a ritrarlo nella discoteca El Cielo, con l a chitarra nelle feste, sulle spider con i play boy delle notti argentine. Moreno posava compiaciuto e si godeva il quarto d'ora di celebrità. Snobbava però i signor nessuno, gli emigranti, i cronisti, che ora si vendicano. Dopo l'arresto, El Eco d e Italia, settimanale degli italiani d'Argentina, ha scritto in prima pagina: &quot;Non verseremo una sola lacrima per la sorte dell'ambasciatore Moreno. Per lui la nostra collettività, con tutti i gravi problemi di diverso carattere, tutti insoluti, non esisteva. Lui frequentava il jet set locale e internazionale...&quot;. Il settimanale Noticias l'ha messo dentro il marchio della casa cinematografica Mgm, al posto del famoso leone, definendolo estrella de los medios de comunicationes (star dei media) ed elencando i suoi record di presenzialismo. Ora stanno emergendo i rapporti con Craxi e con due leader del Psi, molto attivi in Argentina: Gianni De Michelis, che da ministro degli Esteri sponsorizzò gli aiuti miliardari richiesti dal presidente Ca rlos Menem, e Giorgio Benvenuto, spesso a Baires quand'era nel sindacato Uil, che ora è nel mirino del magistrato dell'&quot;Argentopolis&quot;, Martin Irurzun, per l'attività di cooperazione della controllata Progetto Sud. &quot;Con Moreno ci conoscemmo tanti anni fa per motivi sindacali . dice Benvenuto .. L'ho rivisto all'estero e in Argentina. I progetti di cooperazione della Uil però non li seguivo direttamente&quot;. Irurzun ha chiesto di interrogare Moreno (con De Michelis e l'ambasciatore socialista Santo ro, ex capo della Cooperazione) per gli affari tra Roma e Buenos Aires. Dalla &quot;Argentopolis&quot; spuntano suoi legami con i potenti locali, che rischiano il coinvolgimento per le mazzette sull'asse italo argentino. Sono il presidente Menem, suo cognato Karim Yoma e Josè Manzano (interlocutori di De Michelis quando erano sottosegretario agli Esteri e ministro degli Interni), l'attuale ministro degli Esteri, Guido Di Tella, e l'ex sindaco di Baires, Carlos Grosso. &quot;Il mio Claudio non è un disonest o ed è molto diverso da come lo dipingono i giornali . dice in lacrime la moglie Anna Pia Cucchiarini, che è rimasta con le figlie nell'ambasciata di Buenos Aires .. Vita mondana? Conducevamo quella normale degli ambasciatori. Certo, siamo amici di a ttrici e di personaggi famosi, ma è un reato? Craxi e sua moglie Anna li conoscemmo quando non erano nessuno, non li frequentavamo mica per opportunismo. Nostro testimone di nozze fu Riccardo Lombardi del Psi. Mio marito era un idealista. Fu lui a introdurre il sindacalismo di sinistra alla Farnesina&quot;. I colleghi diplomatici da giovane lo consideravano un &quot;rivoluzionario pacifico&quot;. La sua carriera, però, è stata folgorante. Nel '76, a 40 anni, Moreno è ambasciatore in Mozambico. Nell'80 pass a in Senegal. Sono due Paesi dove piovono i miliardi della Cooperazione. E proprio un appalto in Senegal lo porta in galera. &quot;Non gli hanno contestato di aver preso tangenti . precisa il suo avvocato Aldo Pannain .. Avrebbe solo fatto da intermediari o&quot;. La stessa inchiesta del magistrato Vittorio Paraggio rivela contatti con Ferdinando Mach di Palmstein, il finanziere socialista latitante per le tangenti della Cooperazione. Il modo di lavorare di Moreno piaceva al Psi. Così nell'85 conquistò l a direzione del Fondo aiuti italiani (Fai), oggi sotto inchiesta per 1.900 miliardi destinati al Terzo mondo, allora affidato al senatore craxiano Francesco Forte. Il colpo grosso lo fece nell'87, diventando ambasciatore in Tunisia. Piazzandosi cioè a due passi da Hammamet, dove Craxi trascorreva le vacanze. E potendo seguire gli interessi petroliferi nel Paese dell'Eni, già guidato da manager psi. Politici e vip italiani a Tunisi passavano spesso. Accolse Benvenuto. Festeggiò Pippo Baudo e Ka tia Ricciarelli. Portò in discoteca De Michelis, che ammirava. &quot;Aveva un debole per quel ministro abile nel business, nel ballo e con le donne&quot;, dice un amico. Nel dicembre '91 proprio De Michelis lo nominò ambasciatore in Argentina, dove già corre vano 1.600 miliardi di aiuti italiani (per appalti e sussidi a fondo perduto) e tanti altri erano in arrivo. Metropolitana milanese, Ferrovie Nord e gruppo Ligresti (tutte aziende dell'area psi) s'interessavano al metrò di Baires con l'Intermetro di Luciano Scipione (arrestato per tangenti). Si progettava un ponte sull'immenso Rio de la Plata per unire Argentina e Uruguay. La fiera di America '92 garantiva business immediati. Moreno si sentiva fortissimo. Giocava a tennis con Menem, che lo inv itava nella sua tenuta di La Rioja. Il presidente socialista dell'Istituto del commercio estero (Ice), Marcello Inghilesi, aveva imposto un manager fidato alla sede di Baires. La Banca Nazionale del Lavoro contava 88 filiali in Argentina e il preside nte Giampiero Cantoni era in ottimi rapporti con Craxi. In più entrò in sintonia con Franco Macri, un emigrante italiano che dal nulla ha messo su un impero (dall'import di auto Fiat e Peugeot alle costruzioni) ed è noto per le sue feste e per le ami che appariscenti. Moreno incominciò con le discoteche, i party, le star, le foto sui giornali. Nei weekend volava a Punta del Este, la spiaggia chic in Uruguay, dove ogni tanto spuntava De Michelis e dove lo segnalavano nella villa di Macri o nella discoteca Espace. S'innalzava, però, l'onda lunga di Tangentopoli. Craxi e De Michelis crollavano. America '92 ha deluso. La Bnl Argentina si impelagava in un mega scandalo. Il direttore dell'Ice di Baires, Giorgio Stangalino, è stato licenziato ( ma è ricorso in tribunale), dopo che s'è saputo di affari con il mediatore socialista Andrea von Berger e con la Agusta del craxiano Roberto D'Alessandro, già arrestato per tangenti. Moreno il 7 aprile è stato richiamato. A Roma l'hanno subito inca rcerato. E ora, in galera, non balla più il tango. Ivo Caizzi<PRE></PRE><P><P></P><TBODY></TBODY></td></tr></TABLE><p>&nbsp;</p></body>

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Azzurro
    Guarda che poco prima della metà degli anni 90 passata la prima fase di tangentopoli avere più di un avviso di garanzia era sinonimo di importanza e credibilità politica.
    Scusa sai, ma per me no di certo.
    Quelle... qualità, dal mio punto di vista si ottengono servendo il Paese con serietà e risultati.....
    Adesso siamo davvero arrivati al punto di pensare che siano seri e credibili solo i politici in odore di corruzione o di malaffare?
    Non scherziamo per favore! Va bene che avete vinto le elezioni, ma cercare di far passare per serie persone che a volte sono state condannate... bhe, mi par troppo anche per voi!

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by masaniello


    Caro amico , prova a pensare che chi ha votato questi che chiami farabutti forse era stanco dei farabutti precedenti . Stanco delle loro chiacchere , dei loro litigi , del loro non fare niente ( meglio fare sbagliando ) stanco di una crisi di governo ogni 12 mesi , stanco di vedere una burocrazia inefficente che supportava i partiti , di vedere sindacati che fanno politica .Non chiedere agli altri di ammettere errori,.Comincia con una autocritica ,

    Molto meglio affidarsi a chi non litiga perchè deve fare i propri interessi, oppure a chi esorta a convivere con la mafia...
    Si, davvero, molto molto meglio...
    Meglio fare sbagliando? ma scherzi? Sbagliando e rovinando il paese come stanno facendo i Cdl?
    Già tanto poi ci sono i fessi che si rimboccano le maniche e rimettono a posto... E intanto il capo si è sistemato per benino....
    Si, molto molto meglio..
    Congratulazioni......

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il Nostro Ministro degli Esteri
    Di bilbo (POL) nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-07, 02:01
  2. Fini, di quale paese è ministro degli esteri?
    Di Totila nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-11-05, 12:33
  3. il mio Ministro degli Esteri!
    Di carbonass nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-11-02, 17:32
  4. Ministro degli Esteri?
    Di Johnny Buleghin nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-07-02, 22:51
  5. Ministro degli esteri
    Di alfabeto nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-06-02, 23:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito