Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 32 di 32
  1. #31
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pinocchio specchio dell'italiano
    A Firenze una mostra sull'iconografia del romanzo di Collodi a 125 anni dalla pubblicazione

    "C'era una volta…". Così Collodi avrebbe cominciato il suo straordinario racconto di Pinocchio e così sembra ripetere in Palazzo Pitti la mostra che, fino al 25 marzo, ne rievocherà la fortuna attraverso la rassegna completa delle sue edizioni storiche nelle quali si coglie l'evoluzione stessa del clima culturale ed artistico del Bel Paese tra la fine dell'Ottocento ed il secolo successivo. A queste prime edizioni si aggiungono quelle più recenti, con una breve citazione delle opere su carta di Mimmo Paladino per l'ultima traduzione in giapponese del testo collodiano, ormai letto sotto ogni cielo e in ogni lingua.



    Da 125 anni. Da quando, alla fine di ottobre del 1881, il mondo dei bambini cadde nello sgomento perché il loro "Giornale", allineato in mostra, non dava più notizie di Pinocchio che due assassini, neri come la pece, avevano impiccato ad un ramo della Quercia grande. Lunghe giornate di penosi interrogativi per quei piccoli lettori che non riuscivano a darsi pace per la morte del loro eroe. L'incertezza dura fino a quando il caporedattore del periodico, Guido Biagi, non si decide a comunicare ai suoi bambini che il burattino dal lungo naso tornerà presto a farsi vivo. Pinocchio, dunque, non è morto. E anzi non morirà mai.
    "Perché - spiega Antonio Paolucci in catalogo - è figura perfetta degli italiani. È bugiardo e opportunista, è sentimentale e patetico. Del nostro popolo ha lo storico disincanto: la scuola è una perdita di tempo, i giudici li hanno messi apposta lì, per castigare gli onesti. Come tutti gli italiani, Pinocchio è attaccato alla mamma e alla famiglia, cioè alla Fata Turchina e al povero Geppetto, e come tutti gli italiani è tendenzialmente anarchico e trasgressivo, insofferente di ogni disciplina. La Volpe e il Gatto esercitano su di lui, come su ognuno di noi, una non resistibile attrazione. Per questo il libro di Collodi è un capolavoro immortale e a noi italiani il burattino piace proprio perché è il nostro ritratto!".
    Il "Giornale dei bambini", pubblicato a Roma dal 7 luglio 1881, era scritto da toscani, a cominciare dal direttore, Ferdinando Martini, cui era affidato anche il supplemento domenicale del "Fanfulla", il quotidiano che si era imposto soprattutto nella Firenze postunitaria per il piglio col quale trattava i fatti politici e culturali. Collodi ne era la firma più prestigiosa e meglio pagata e proprio a lui si era affidato Martini prima di accettare la direzione del nuovo periodico per l'infanzia, ricco di illustrazioni come già avveniva in America, in Francia e in Inghilterra. Un'idea geniale che finalmente offriva ai ragazzi una lettura piacevole ed istruttiva, affidata per giunta agli scrittori più illustri del momento. E Collodi era fra questi perché, tra l'altro, aveva già tradotto per i bambini nientemeno che i "Racconti delle fate" e pubblicato addirittura testi scolastici che, nonostante qualche errore, risultavano piacevoli agli scolari perché rompevano la monotonia dei manuali tradizionali.
    Il "Giornale per i bambini", che anticiperà di qualche decennio il "Corriere dei piccoli" di Silvio Spaventa Filippi, era a sedici pagine ed usciva di giovedì. I piccoli lettori accolsero con entusiasmo la novità e la tiratura raggiunse le venticinquemila copie, una cifra da capogiro se si pensa che nell'Italietta di allora la legge Coppino sull'obbligo scolastico fino ai nove anni era largamente disattesa tanto che, dal censimento del 31 dicembre 1881, era emerso che non sapeva né leggere né scrivere il 69% dei bambini dai cinque anni compiuti ai dodici. Ad ogni modo, l'ultima puntata de "Le avventure di Pinocchio" comparirà sul "Giornale", ormai diretto da Collodi, il 25 gennaio del 1883. Subito dopo il libraio-editore Felice Paggi, attivo a Firenze in via del Proconsolo 7, avrebbe convinto Collodi a riunire in volume le puntate del suo racconto che sarebbero state illustrate da Enrico Mazzanti.
    Non ci mise molto a riuscirci perché ormai Carlo Lorenzini aveva posto fine a trent'anni di battaglie civili, cominciate da giovanissimo con la partenza per i campi di Curtatone e Montanara. Il disincanto che ormai provava, da mazziniano sfegatato qual era stato, davanti agli opportunismi di una classe politica che aveva tradito i valori risorgimentali, spingeva Collodi a parlare ai bambini perché diventassero migliori dei padri. Una lezione che continua ancora oggi attraverso la fortuna di Pinocchio, la cui iconografia sarebbe passata dalle vignette di Mazzanti a quelle di Mussino fino ai disegni di Attilio Cassinelli per l'edizione del centenario collodiano.

    Antonio Pecoraro

    tratto da http://www.lasicilia.it/

  2. #32
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    9,385
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    [mid]http://www.fmboschetto.it/musica/Ciaikovski_danza_fata_confetti.mid[/mid]

    dalla voce di domani

    Una scelta di civiltà

    “Ciò che manca nel nostro Paese è una cultura e una politica laica, degna di questo nome. Una politica che governi davvero il pluralismo dei valori, di cui tutti i politici si riempiono la bocca. Che prenda decisioni legislative difficili, che tracci ‘confini’ nel senso di tenere presenti tutti i criteri morali che entrano in gioco nelle scelte che contano. Anche a costo di scontrarsi con la Chiesa. Di tutto questo non vedo tracce attendibili nei fiumi di parole sentite in queste settimane, dentro e fuori il Partito democratico”. Parole di Gian Enrico Rusconi che ha risposto, con un notevole editoriale sulla “Stampa”, all’attacco frontale dell’”Osservatore Romano” contro la sentenza della Cassazione che ha riaperto il “caso Eluana”, la giovane che da quindici anni si trova in coma irreversibile. La sentenza infatti accoglie la possibilità che, con il consenso del padre, si fermi la macchina che tiene Eluana in una vita vegetativa. Per noi questa è una scelta degna di una società civile sviluppata ed adulta che sa valutare il costo della sofferenza e che comprende quando ha il dovere di interromperlo. Non abbiamo nemmeno bisogno di fare polemiche su questo con l’organo del Vaticano. Ma Rusconi nota anche “il silenzio e l’imbarazzo dei responsabili politici italiani di fronte all’attacco vaticano contro la magistratura, accusata di ‘orientare il legislatore verso l’eutanasia’”.
    Siamo d’accordo con Rusconi che ricorda come “nel nostro Paese non esiste un vuoto di valori - come ripetono i clericali - ma una paradossale ricchezza di valori che sono spesso in contrasto tra loro”. E, aggiungiamo, spesso anche in contrasto con i valori della chiesa. Certo il fatto che nel nuovo Partito democratico, come scrive Rusconi, non si senta il bisogno di assumere una posizione a riguardo può destare qualche preoccupazione in coloro che si attendevano da quest’ulitimo un consistente baluardo in difesa della laicità. Per la verità non ci siamo mai fatti troppe illusioni in merito. Si tratta pur sempre di un matrimonio consumato fra i chierici sopravvissuti di due diverse chiese dissolte.

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-09-13, 21:10
  2. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-01-13, 20:38
  3. “Trovare lavoro? Quel che fai conta più di quel che sai”
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-11-12, 21:38
  4. La nostra cultura va a quel quel paese
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 31-10-06, 11:22
  5. Pinocchio
    Di MazingaZ nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-06, 14:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito