Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Azzurro
    Ospite

    Predefinito Giuliano Amato: L'ulivo stà crollando

    Pace armata nell'Ulivo
    Amato: «Qui crolla tutto»


    ROMA — Anche il centrosinistra dilaniato s'è ricordato che tra due giorni si vota. E così ha deciso di mettere la sordina allo scontro interno tra i sostenitori di Rutelli e quanti lo danno già in uscita dalla leadership dell'opposizione: «Su queste polemiche, che non aiutano il centrosinistra, parlerò al momento opportuno, non certo in questi giorni che precedono il ballottaggio». E via a Londra, da Blair, a rappresentare l'Ulivo. Almeno lì.
    Qui, invece, la spaccatura rimane in tutta la sua gravità. Anzi, la frantumazione, perché le posizioni non sono due, ma parecchie di più con altrettante sfumature. Chi si defila è D'Alema, in Brasile per un viaggio 'di studio': «No comment. Non intervengo nelle polemiche quando sono in Italia. Figuriamoci all'estero — dice—. Se volete posso parlare del Brasile...».
    In Italia
    Si va dall'invito dopolavoristico di Mancino («Diamoci tutti una calmata e non facciamoci del male») all'analisi pessimistica di Giuliano Amato («L'Ulivo affronta la fase più difficile della sua vita: c'è il rischio di un'incrinatura delle fondamenta») commentata con studiata rassegnazione da Prodi : «Se lo dice Amato... e poi io non faccio analisi di politica interna».
    Se poi si scende sul terreno della politica quotidiana si avverte la necessità di abbassare i toni, ma salvando le rispettive ragioni. «Evitiamo polemiche e guardiamo in positivo», garantisce Vannino Chiti che esprime «rammarico», anche quello di Fassino, per «polemiche inutili che danno la sensazione della rissa». Non accenna a mitigare la sua posizione il dalemiano Angius («Rutelli ha commesso un grave errore: è stato ingiusto verso tutti i lavoratori della Cgil e ha dimostrato che nel centrosinistra c'è una diversità di valutazioni») che poi propone di «discutere tutto, pacatamente, al prossimo vertice». Dopo il voto. Un invito alla calma anche da Violante che, però, ridimensiona il ruolo di Rutelli: «La leadership è costituita dai segretari dell'Ulivo e da Francesco...». Per dire che si tratta di una «crisi annunciata e lungamente preparata» si fa vivo anche Occhetto per il quale «l'Ulivo è diventato zoppo».
    Dalla Margherita cercano di vedere rosa. Come Castagnetti («Dopo l'insensata tempesta è tornata la quiete») o Franceschini («Non parliamo più di leadership, mancano quattro anni al voto»). Mentre Lusetti invita a pensare a domenica, Loiero afferma che «fare la lotta a Rutelli non serve a nessuno».
    La vedono più nera i socialisti. «Quello tra post comunisti e post democristiani è un equilibrio che non regge, non offre prospettive di vittoria», afferma Boselli mentre Villetti dice che «la battaglia per l'articolo 18 non può diventare una mina sotto l'unità del centrosinistra».
    Il resto della coalizione è con Cofferati. «Rutelli chiede di aspettare i ballottaggi? Allora perché ha parlato prima?», chiede provocatoriamente Rizzo del Pdci, mentre Pecoraro Scanio, dei Verdi, accusa Rutelli di aver usato «parole sopra le righe». Intanto, Bertinotti avvisa: «Il leader sarà chi firma il nostro referendum».
    Si fanno sentire anche i professori dei girotondi: «Rutelli ha commesso un errore grossolano, proprio alla vigilia del voto», assicura Pancho Pardi.

    di Ugo Bonasi

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se questa cozzaglia di incapaci non esistesse bisognerebbe inventarla!!!


    Riescono a litigare su tutto!

    Rutelli è ormai ridotto a uno zimbello .

    Assomiglia a molti forumisti di sx di Pol!!
    Se fossi intelligente capirei che i comunisti sono brave persone... Per fortuna sono una testa di cazzo e me ne vanto!

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Mar 2002
    Messaggi
    1,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Malik
    Se questa cozzaglia di incapaci non esistesse bisognerebbe inventarla!!!


    Ma e' la stessa accozaglia che ha appena vinto le amministrative?


  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Pitone


    Ma e' la stessa accozaglia che ha appena vinto le amministrative?


    Pitone sei sicuro di vivere in Italia?

    Vinto le amministrative?

    REggio Calabria città e provincia era del csx e le abbiamo conquistate!


    Ora dimmi cosa ci avete portato via o stai ragionando come i democristiani?

    Esiste il maggioritario Pitone !

    P.S.

    Domenica e Lunedì completiamo l'opera!
    Se fossi intelligente capirei che i comunisti sono brave persone... Per fortuna sono una testa di cazzo e me ne vanto!

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    01 May 2002
    Messaggi
    567
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito accozzaglia che litiga

    Proprio a garanzia della liberta e democrazia che tanto sbandierate ma calpestate continuamente,è senzadubbio meglio avere TANTE TESTE E TANTE IDEE piuttosto che TANTE ZUCCHE E UN`IDEA SOLA.!!!!

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: accozzaglia che litiga

    Originally posted by lucia
    Proprio a garanzia della liberta e democrazia che tanto sbandierate ma calpestate continuamente,è senzadubbio meglio avere TANTE TESTE E TANTE IDEE piuttosto che TANTE ZUCCHE E UN`IDEA SOLA.!!!!

    Se fossi intelligente capirei che i comunisti sono brave persone... Per fortuna sono una testa di cazzo e me ne vanto!

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Mar 2002
    Messaggi
    1,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Malik



    Pitone sei sicuro di vivere in Italia?

    Vinto le amministrative?

    REggio Calabria città e provincia era del csx e le abbiamo conquistate!


    Ora dimmi cosa ci avete portato via o stai ragionando come i democristiani?

    Esiste il maggioritario Pitone !

    P.S.

    Domenica e Lunedì completiamo l'opera!

    Gia' il fatto che in citta' feudo del Polo (Alessandria , Asti, Verona) si vada al ballottaggio e' un dato positivo.

    A Reggio Calabria ringraziate Mastella...

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Pitone



    Gia' il fatto che in citta' feudo del Polo (Alessandria , Asti, Verona) si vada al ballottaggio e' un dato positivo.

    A Reggio Calabria ringraziate Mastella...


    Ad Asti il sindaco uscente è del csx....
    Se fossi intelligente capirei che i comunisti sono brave persone... Per fortuna sono una testa di cazzo e me ne vanto!

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    2,962
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Malik


    Rutelli è ormai ridotto a uno zimbello .

    Rutelli chi???!!

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    409
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Purtroppo devo dire che l'Ulivo nel suo assetto attuale è molto deludente, ma davvero. A cominciare dal leader dell'opposizione, francesco Rutelli. A mia parere la sua presenza in quel ruolo non può che far male al centro-sinsitra. Ci vuole qualcuno capace di sostenere un confronto basandosi su ideali forti , di cui c'è grande disponibilità, perché davanti a un governo come il governo Berlusconi di argomentazioni forti ce ne sono a bizzeffe, ma che lui non usa, preferendo le frasi fatte e le polemichette da quattro soldi (esattamente come i suoi avversari -ed è proprio qui lo sbaglio-).
    Ci vuole un'opposizione superiore alla volgarità, all'arroganza e alla nullità ideologica che il governo dimostra di avere e che Rutellis egue a ruta.
    Uno sbaglio enorme, ma enorme, è averlo messo a presidere l'Ulivo, quando invece il suo posto è nella margherita (forse).
    Mi dispiace tantissimo dirlo, ma se l'Ulivo continua di questo passo, il suo futuro è nero. Parlo dell'Ulivo, non della sinistra. Proprio perché sinceramente "stanca".

 

 

Discussioni Simili

  1. giuliano amato
    Di Moro1944 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 16-04-12, 08:01
  2. Mozione di solidarietà per Giuliano Amato
    Di Teddy nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-09-08, 10:01
  3. Giuliano Amato
    Di Sheera (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-07, 22:53
  4. Giuliano Amato: e io che c'entro?
    Di NIHIL (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-11-06, 02:30
  5. Giuliano Amato: dell'Ulivo non...
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-09-02, 12:05

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito