Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Ultras e Nazionale

MILANESE DI UNA VOLTA
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Ultras e Nazionale

Vi porgo questo quesito:
    Secondo voi un vero Ultras puo' veramente fare il tifo per la Nazionale?
    Io dico di no.
    Se per un anno tifo il Brescia e il Milan, nn potendo dunque vedere interisti, juventini ecc ecc., come faccio poi ad esultare per esultare ad un gol di Vieri che ho insultato per tutto l'anno?
    Io nn ci riesco, un interista resta un interista, un atalantino (

) resta un atalantino e via discorrendo.
    Con questo nn voglio dire che tifo contro, solo nn me ne frega nulla.

give peace a chance
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tosto questo argomento....

MILANESE DI UNA VOLTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Difficile si...

Originally posted by demian
    tosto questo argomento....
    Io per esempio ero allo stadio qui a Milano per Italia-Romania 3-0 durante le qualificazioni e quasi finisco a menarmi con uno juventino che insultava Albertini mentre io facevo lo stesso con Inzaghi (allora gobbo)...
    Magari se si arriva in finale allora se poi vinciamo son anche felice, ma niente a che vedere con la salvezza del Brescia o con uno scudo del Milan!

give peace a chance
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

anche io ero presente alla stessa partita....

ma non mi è mai capitato di vederla sotto questa ottica....

MILANESE DI UNA VOLTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by demian
    anche io ero presente alla stessa partita....

ma non mi è mai capitato di vederla sotto questa ottica....
    Avevo sentito dire che qualcuno stava cercando di creare un gruppo di ultras 'misti' per cosi' di dire, che seguissero solo la nazionale...
    Mah, nn so se sia poi stato realmente fatto....
    Poi a me personalmente la nazionale, il tricolore, l'orgoglio patrio e cose del genere son valori distanti anni luce dalla mia cultura e dal mio modo di pensare quindi anche per questo il mio interesse per la nazionale è molto scarso, anche se nn mi son ancora perso una partita di questo mondiale...

We Are The Firm
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il movimento ultras per la Nazionale sta nascendo. Piano piano, ma sta nascendo.
    Ora come ora, ci sono 2 gruppi, gli Ultras Italia (formati perlopiù da ultras di tifoserie di destra, come veronesi, trevigiani, triestini, bustocchi, interisti, varesini, comaschi, ecc.) e i Viking Italia, formatosi nel raduno dello scorso anno a Ravenna di tutti i gruppi Viking d'Italia.

Sono d'accordo con te, Il Siso, quando dici che in Italia è difficilissimo tifare accanto ad un ultras che offendi in campionato tutto l'anno e con il quale saresti sempre pronto a scontrarti. Però guardala sotto un'altra ottica: in tutti gli altri paesi c'è un forte movimento ultras per la nazionale, aldilà delle rivalità di club. In teoria il progetto è quindi fattibile.

Se poi devo dire cosa penso io personalmente...beh, credo che la riuscita sia perlomeno difficile. In Italia c'è troppo campanilismo (per fortuna...), non è come in altre nazioni dove le rivalità sono prettamente calcistiche e finiscono una volta fuori dallo stadio.

Comunque onore a chi sta provando a dare forza a questo movimento. Spero davvero che ce la facciano, magari rimuovendo del tutto quello spirito nazionalista che si rifà troppo a ideali politici e che tiene lontani da questo progetto tantissimi ultrà non di destra.
    ULTRAS MODUS VIVENDI

TERRA DI MEZZO CROTONE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Aug83
    Il movimento ultras per la Nazionale sta nascendo. Piano piano, ma sta nascendo.
    Ora come ora, ci sono 2 gruppi, gli Ultras Italia (formati perlopiù da ultras di tifoserie di destra, come veronesi, trevigiani, triestini, bustocchi, interisti, varesini, comaschi, ecc.) e i Viking Italia, formatosi nel raduno dello scorso anno a Ravenna di tutti i gruppi Viking d'Italia.

Sono d'accordo con te, Il Siso, quando dici che in Italia è difficilissimo tifare accanto ad un ultras che offendi in campionato tutto l'anno e con il quale saresti sempre pronto a scontrarti. Però guardala sotto un'altra ottica: in tutti gli altri paesi c'è un forte movimento ultras per la nazionale, aldilà delle rivalità di club. In teoria il progetto è quindi fattibile.

Se poi devo dire cosa penso io personalmente...beh, credo che la riuscita sia perlomeno difficile. In Italia c'è troppo campanilismo (per fortuna...), non è come in altre nazioni dove le rivalità sono prettamente calcistiche e finiscono una volta fuori dallo stadio.

Comunque onore a chi sta provando a dare forza a questo movimento. Spero davvero che ce la facciano, magari rimuovendo del tutto quello spirito nazionalista che si rifà troppo a ideali politici e che tiene lontani da questo progetto tantissimi ultrà non di destra.
    Scusami Aug, ma stasera mi sento particolarmente polemico: se venisse rimosso lo spirito nazionalinsta da determinate iniziative andrebbe a cadere una prerogativa e sopratutto la base stessa per la creazione di un gruppo che segua la Nazionale, non credi? Tutto ciò, naturalmente, non vuole allontanare di certo chi non si riconosce nell'ideale nazionalista (ideale, che come fai ben notare fa parte della cultura di destra) anche perchè, quando si tratta di Nazionale la politica centra pochissimo....e te lo dice uno che è un fervente sostenitore della politicizzazione delle curve!

Saluti Romani
    Daniele - IRRIDUCIBILI

We Are The Firm
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Daniele

Scusami Aug, ma stasera mi sento particolarmente polemico: se venisse rimosso lo spirito nazionalinsta da determinate iniziative andrebbe a cadere una prerogativa e sopratutto la base stessa per la creazione di un gruppo che segua la Nazionale, non credi? Tutto ciò, naturalmente, non vuole allontanare di certo chi non si riconosce nell'ideale nazionalista (ideale, che come fai ben notare fa parte della cultura di destra) anche perchè, quando si tratta di Nazionale la politica centra pochissimo....e te lo dice uno che è un fervente sostenitore della politicizzazione delle curve!

Saluti Romani
    Daniele - IRRIDUCIBILI
    Il mio discorso era solo per dire che si dovrebbero evitare comportamenti che si rifanno esplicitamente al fascismo.
    Non confondiamo il nazionalismo con il patriottismo, perché sono 2 cose diverse.
    A Trieste, quando l'Italia giocò contro ...(non ricordo l'avversario...), furono intonati cori del Ventennio e fatti saluti romani mentre suonavano l'inno di Mameli.

Ora...io sono fiero di essere italiano e un movimento del genere mi farebbe immenso piacere, ma a queste condizioni in curva con gli Ultras Italia non andrei mai.

Sai quante persone non di destra (non necessariamente di sinistra) non aderiscono all'iniziativa per questo motivo???
    ULTRAS MODUS VIVENDI

TERRA DI MEZZO CROTONE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Aug83

Il mio discorso era solo per dire che si dovrebbero evitare comportamenti che si rifanno esplicitamente al fascismo.
    Non confondiamo il nazionalismo con il patriottismo, perché sono 2 cose diverse.
    A Trieste, quando l'Italia giocò contro ...(non ricordo l'avversario...), furono intonati cori del Ventennio e fatti saluti romani mentre suonavano l'inno di Mameli.

Ora...io sono fiero di essere italiano e un movimento del genere mi farebbe immenso piacere, ma a queste condizioni in curva con gli Ultras Italia non andrei mai.

Sai quante persone non di destra (non necessariamente di sinistra) non aderiscono all'iniziativa per questo motivo???
    Siamo daccordo ma i triestini (un saluto ai gemellati) sono notoriamente di destra ed era ovvio che nel loro stadio e nella loro curva loro si comportassero così...ma non è sempre in questo modo...anche Reggio Calabria è una curva prevalentemente destroide.....ma quando la nazionale ha giocato li non si sono sentiti determinati cori....e poi, a mio giudizio, meglio qualche canzone del ventennio che una scenografia con la bandiera dell'Urss così come fatto dagli anconetani quando la Nazionale giocò nel loro stadio due anni fa!

Saluti Romani
    Daniele - IRRIDUCIBILI

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ultras e Nazionale

Originally posted by Il_Siso
    Vi porgo questo quesito:
    Secondo voi un vero Ultras puo' veramente fare il tifo per la Nazionale?
    Io dico di no.
    Se per un anno tifo il Brescia e il Milan, nn potendo dunque vedere interisti, juventini ecc ecc., come faccio poi ad esultare per esultare ad un gol di Vieri che ho insultato per tutto l'anno?
    Io nn ci riesco, un interista resta un interista, un atalantino (

) resta un atalantino e via discorrendo.
    Con questo nn voglio dire che tifo contro, solo nn me ne frega nulla.
    SOLO PER LA MAGLIA

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima