Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Ultras e politica

  1. #1
    MILANESE DI UNA VOLTA
    Data Registrazione
    25 Mar 2002
    Località
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
    Messaggi
    33,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation Ultras e politica

    Politica in curva: cosa buona e cosa cattiva?
    Problema annoso, prima di esprimere il mio parere vi sottopongo questo breve scritto delle Brigate Autonome Livornesi, forse il gruppo ultras piu' fortemente politicizzato d'Italia:


    http://bal.tifonet.it/


    Politica allo Stadio??

    Questo sito e' volutamente e forzatamente politico, in quanto Noi crediamo che, avere principi politici, non significa solo scegliere casualmente tra Rosso e nero, tra Stelle Rosse o celtiche, ne tantomeno lasciarsi trasportare dal fiume di insulsa apoliticita' che avvinghia molte curve italiane. Se e' vero che siamo Ultras 7 giorni su 7, e' vero anche che dobbiamo fare altrettanto con la fede politica che, tra l'altro e' ragione ben piu' profonda.

    Non ci risulterebbe infatti strano, trovarsi di fronte ad un ragazzo come noi, con i soliti ideali, interessi, ma con addosso colori sociali diversi; Impossibile invece, trovarsi accanto a chi crede in idee negative, infide e dannose, anche fosse solo per un giorno o per un' ora alla settimana.

    Tutto cio' per tifare la nostra squadra?

    Sappiamo che tutto cio' accade, sappiamo che in certe curve si opta per la tolleranza, e personaggi di destra e di sinistra convivono tranquillamente pensando che l' unica ragione che conta e' solo l' amore per la propria squadra, ingnorando così la realtà; infatti non può esistere amore in comune tanto forte da permettere a due tanto opposti pensieri di coesistere, in quanto l'uno e' l' esatta negazione dell' altro.

    Grazie a queste mancanze si vedono troppo spesso ragazzi che sventolano celtiche, che fumano canne o calano pasticche, altri che si reputano "compagni" che urlano a giocatori di colore.

    Così crediamo che nella propria curva, ogniuno e' libero di fare cio' che vuole, ma e' indubbiamente giusto, che se la scelta e' di fare politica, non si possono vedere gruppi di opposta fede politica spalla a spalla che esibiscano i propri simboli e che si ignorano convivendo.

    Tutto ciò e' ridicolizzante per la curva stessa, l'unità che si vuol in questo modo dimostrare e' solo una lurida finzione.

    Perciò la nostra risposta e', e sarà sempre politica ad oltranza:

    NON UN PASSO INDIETRO!!

    Brigate Autonome Livornesi


    Io in linea di massima mi trovo a condividere quanto dicono, mi spaventerebbe e non poco una curva come quella livornese 'al contrario', ovvero di estrema destra.
    E nn venitemi a dire che estrema destra ed estrema sinistra sono la stessa cosa per favore....

  2. #2
    AC Milan 1899
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    13,011
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ultras e politica

    Originally posted by Il_Siso
    Io in linea di massima mi trovo a condividere quanto dicono, mi spaventerebbe e non poco una curva come quella livornese 'al contrario', ovvero di estrema destra.
    E nn venitemi a dire che estrema destra ed estrema sinistra sono la stessa cosa per favore....
    Penoso..........spero che tu in Curva Sud a Milano ci venga il meno possibile........

  3. #3
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Condivido il pensiero delle BAL (che poi è più o meno lo stesso di tutte le curve fortemente politicizzate).

    Da un punto di vista puramente teorico, sono del tutto favorevole alla politicizzazione delle curve, poiché se è vero (ed è vero, almeno per me) che la curva è un fenomeno di aggregazione sociale e culturale, ritengo sia giusto anche schierarsi politicamente, in modo netto e schietto.

    Non posso però nascondere il fatto che la politica porti non pochi problemi all'interno di una tifoseria, specialmente se "piccola". E questo te lo dico per esperienza personale.

    Il nodo è da sempre spinosissimo.
    ULTRAS MODUS VIVENDI

  4. #4
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ultras e politica

    Originally posted by Il_Siso

    Io in linea di massima mi trovo a condividere quanto dicono, mi spaventerebbe e non poco una curva come quella livornese 'al contrario', ovvero di estrema destra.
    E nn venitemi a dire che estrema destra ed estrema sinistra sono la stessa cosa per favore....

    Mi dispiace deluderti ma curve in quel modo ce ne sono già in abbondanza.
    ULTRAS MODUS VIVENDI

  5. #5
    TERRA DI MEZZO CROTONE
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    CIAO GABRIELE! R.I.P.
    Messaggi
    4,535
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono sempre stato daccordo con la politicizzazione delle curve...e ammiro, come ho già detto in un altro thread, curve come quella del Livorno che, nonostante abbiano idee totalmente diverse dalle mie, abbiano optato per questa scelta!

    Saluti Romani
    Daniele - IRRIDUCIBILI

  6. #6
    Diabolik
    Ospite

    Predefinito

    Da uno dei pochi livornesi di destra dico che, sapendo che la penso esattamente al contrario delle BAL, se io dovessi vedere un livornese con l'effige di Stalin, picchiarsi allo stadio con un veronese con la croce celtica, io interverrei a favore del livornese, perchè quando vado allo stadio contano i colori della squadra.

    Poi magari, se incontrassi le stesse persone il giorno dopo, ad una manifestazione politica, darei addosso a quello con l'effige di Stalin...

  7. #7
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Diabolik
    Da uno dei pochi livornesi di destra dico che, sapendo che la penso esattamente al contrario delle BAL, se io dovessi vedere un livornese con l'effige di Stalin, picchiarsi allo stadio con un veronese con la croce celtica, io interverrei a favore del livornese, perchè quando vado allo stadio contano i colori della squadra.

    Poi magari, se incontrassi le stesse persone il giorno dopo, ad una manifestazione politica, darei addosso a quello con l'effige di Stalin...
    Ben detto.

    Complimenti Diabolik.

    Non tutti purtroppo la pensano così...
    ULTRAS MODUS VIVENDI

  8. #8
    MILANESE DI UNA VOLTA
    Data Registrazione
    25 Mar 2002
    Località
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
    Messaggi
    33,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Ultras e politica

    Originally posted by Gianmario


    Penoso..........spero che tu in Curva Sud a Milano ci venga il meno possibile........
    Io sempre presente ormai da anni, tu?

  9. #9
    MILANESE DI UNA VOLTA
    Data Registrazione
    25 Mar 2002
    Località
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
    Messaggi
    33,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Diabolik
    Da uno dei pochi livornesi di destra dico che, sapendo che la penso esattamente al contrario delle BAL, se io dovessi vedere un livornese con l'effige di Stalin, picchiarsi allo stadio con un veronese con la croce celtica, io interverrei a favore del livornese, perchè quando vado allo stadio contano i colori della squadra.

    Poi magari, se incontrassi le stesse persone il giorno dopo, ad una manifestazione politica, darei addosso a quello con l'effige di Stalin...

    Per me nn è assolutamente cosi'.
    Premesso che io nn darei addosso a nessuno perchè uno che va allo stadio per insultare i giocatori di colore o per fare altre amenità del genere è di per se un poveretto e quindi ha gia una triste vita per i fatti suoi, io la vedo in maniera opposta.
    Io nn mi sento di avere nulla a che spartire con un tipo di estrema destra, anche se tifa il Milan ( o una qualsiasi altra squadra ) come e piu' di me.
    Quando vado allo stadio contano si i colori della squadra, mi fino ad un certo punto.
    Ora acusatemi pure di nn essere un vero ultras e tutto il resto...

  10. #10
    TERRA DI MEZZO CROTONE
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    CIAO GABRIELE! R.I.P.
    Messaggi
    4,535
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Il_Siso



    Per me nn è assolutamente cosi'.
    Premesso che io nn darei addosso a nessuno perchè uno che va allo stadio per insultare i giocatori di colore o per fare altre amenità del genere è di per se un poveretto e quindi ha gia una triste vita per i fatti suoi, io la vedo in maniera opposta.
    Io nn mi sento di avere nulla a che spartire con un tipo di estrema destra, anche se tifa il Milan ( o una qualsiasi altra squadra ) come e piu' di me.
    Quando vado allo stadio contano si i colori della squadra, mi fino ad un certo punto.
    Ora acusatemi pure di nn essere un vero ultras e tutto il resto...
    Invece esultare per i morti delle foibe è giusto, vero???

    Saluti Romani
    Daniele - IRRIDUCIBILI

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Perchè il 99% degli ultras e gruppi ultras sono di estrema destra?
    Di Eyes Only (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 121
    Ultimo Messaggio: 03-08-08, 00:21
  2. Ultras? La politica non c'entra (Angelo Mellone sul Secolo d'Italia)
    Di Daniele (POL) nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-02-06, 10:51
  3. Ultras? La politica non c'entra (Angelo Mellone sul Secolo d'Italia)
    Di Daniele (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-02-06, 00:59
  4. Ultras e politica
    Di Giò nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-11-05, 21:13
  5. Tifo Ultras e politica
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-03-04, 16:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito