Politica in curva: cosa buona e cosa cattiva?
Problema annoso, prima di esprimere il mio parere vi sottopongo questo breve scritto delle Brigate Autonome Livornesi, forse il gruppo ultras piu' fortemente politicizzato d'Italia:
http://bal.tifonet.it/
Politica allo Stadio??
Questo sito e' volutamente e forzatamente politico, in quanto Noi crediamo che, avere principi politici, non significa solo scegliere casualmente tra Rosso e nero, tra Stelle Rosse o celtiche, ne tantomeno lasciarsi trasportare dal fiume di insulsa apoliticita' che avvinghia molte curve italiane. Se e' vero che siamo Ultras 7 giorni su 7, e' vero anche che dobbiamo fare altrettanto con la fede politica che, tra l'altro e' ragione ben piu' profonda.
Non ci risulterebbe infatti strano, trovarsi di fronte ad un ragazzo come noi, con i soliti ideali, interessi, ma con addosso colori sociali diversi; Impossibile invece, trovarsi accanto a chi crede in idee negative, infide e dannose, anche fosse solo per un giorno o per un' ora alla settimana.
Tutto cio' per tifare la nostra squadra?
Sappiamo che tutto cio' accade, sappiamo che in certe curve si opta per la tolleranza, e personaggi di destra e di sinistra convivono tranquillamente pensando che l' unica ragione che conta e' solo l' amore per la propria squadra, ingnorando così la realtà; infatti non può esistere amore in comune tanto forte da permettere a due tanto opposti pensieri di coesistere, in quanto l'uno e' l' esatta negazione dell' altro.
Grazie a queste mancanze si vedono troppo spesso ragazzi che sventolano celtiche, che fumano canne o calano pasticche, altri che si reputano "compagni" che urlano a giocatori di colore.
Così crediamo che nella propria curva, ogniuno e' libero di fare cio' che vuole, ma e' indubbiamente giusto, che se la scelta e' di fare politica, non si possono vedere gruppi di opposta fede politica spalla a spalla che esibiscano i propri simboli e che si ignorano convivendo.
Tutto ciò e' ridicolizzante per la curva stessa, l'unità che si vuol in questo modo dimostrare e' solo una lurida finzione.
Perciò la nostra risposta e', e sarà sempre politica ad oltranza:
NON UN PASSO INDIETRO!!
Brigate Autonome Livornesi
Io in linea di massima mi trovo a condividere quanto dicono, mi spaventerebbe e non poco una curva come quella livornese 'al contrario', ovvero di estrema destra.
E nn venitemi a dire che estrema destra ed estrema sinistra sono la stessa cosa per favore....