Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito "Le ambizioni sbagliate della Nuova Destra"

    Non è un mio giudizio, ma il primo titolo di copertina dell’ultimo numero de “Il Giornale della Filosofia” (n.s., n°3 – dicembre 2001), che ho appena comprato, e che segnalo soprattutto a Claudio Ughetto (se non l’ha già visto).
    Il contenuto? La solita critica mossa dai liberali e dai marxisti alla N.D.: un’abile sofistica con cui si maschera il reazionarismo fascistoide. Perlomeno questo è quanto appare dalla lettura della prima pagina, il resto non l’ho ancora letto. D’altronde a mio avviso non ci si può aspettare che liberali e marxisti doc accettino senza colpo ferire un accesso della N.D. alle leve della cultura, è ovvio che sentano la puzza di questo nuovo “cavallo di Troia”, sospettando che il lezzo denoti la presenza di milizie “greche” all’interno (in realtà il lezzo che i progressisti giustamente percepiscono è solo inconsapevolmente veicolato dai nuovidestri, in quel poco che di ancora evoliano o tradizionale si portano dietro, l’unica cosa di veramente “pericoloso” per il Sistema).

  2. #2
    Ospite

    Predefinito Re: "Le ambizioni sbagliate della Nuova Destra"

    Originally posted by Patrizio
    Non è un mio giudizio, ma il primo titolo di copertina dell’ultimo numero de “Il Giornale della Filosofia” (n.s., n°3 – dicembre 2001), che ho appena comprato, e che segnalo soprattutto a Claudio Ughetto (se non l’ha già visto).
    Il contenuto? La solita critica mossa dai liberali e dai marxisti alla N.D.: un’abile sofistica con cui si maschera il reazionarismo fascistoide. Perlomeno questo è quanto appare dalla lettura della prima pagina, il resto non l’ho ancora letto. D’altronde a mio avviso non ci si può aspettare che liberali e marxisti doc accettino senza colpo ferire un accesso della N.D. alle leve della cultura, è ovvio che sentano la puzza di questo nuovo “cavallo di Troia”, sospettando che il lezzo denoti la presenza di milizie “greche” all’interno (in realtà il lezzo che i progressisti giustamente percepiscono è solo inconsapevolmente veicolato dai nuovidestri, in quel poco che di ancora evoliano o tradizionale si portano dietro, l’unica cosa di veramente “pericoloso” per il Sistema).
    Grazie Patrizio:
    non sapevo neppure che esistesse questo giornale. La prox. settimana vado a comprarlo in libreria.
    Ciao.

  3. #3
    Ospite

    Predefinito

    Tra l'altro, dopo il libro di Germinario su De Benoist, un titolo del genere sarà la goccia che mi procurerà il travaso di bile.
    Il problema è che questo voler collocare la N.D., ora Cultura delle Nuove Sintesi, a Destra o addirittura in area neofascista non fa che convincere proprio quest'area che nulla è cambiato e che il pensiero non si è evoluto.
    La sinistra fa un favore alla destra. Perché è difficile, per dirla con Costanzo Preve, uscire dalla distorsione assiale e vedere al di là della dicotomia.
    Vabbé... tornerò a occuparmi di letteratura.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma perché il borghese dovrebbe uscirci dalla dicotomia? E' la sua dicotomia, l'ha creata lui per far rientrare tutto il comportamento politico umano nelle sue categorie. O al massimo perché dovrebbe uscirci in una maniera per lui "pericolosa"?

    Ps. qual'è il titolo del libro di Germinario?

  5. #5
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Patrizio
    Ma perché il borghese dovrebbe uscirci dalla dicotomia? E' la sua dicotomia, l'ha creata lui per far rientrare tutto il comportamento politico umano nelle sue categorie. O al massimo perché dovrebbe uscirci in una maniera per lui "pericolosa"?

    Ps. qual'è il titolo del libro di Germinario?
    "La destra degli dei", ed. Boringhieri.
    E' stato discusso venerdì sera a Torino, con Preve, Tarchi e De Benoist. Un libro scritto da sinistra per soddisfare le smanie della destra. Insomma... un'occasione perduta.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sì, anch'io credo che la pubblcistica di sinistra titilli non poco l'ego smodato dei destri estremi. Ho conosciuto skinheads che avevano nella loro biblioteca praticamente solo volumi scritti da giornalisti di sinistra!
    Quanto questo gioco culturale sia funzionale al congelamento delle vecchie logiche, e dei vecchi babau, è facile immaginarlo.
    Su questo avete ragione.

 

 

Discussioni Simili

  1. FOCUS / Attrattive e limiti della "destra nuova"
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-04-09, 13:33
  2. Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 22-09-08, 13:05
  3. Sull'"omega" della cosiddetta "destra radicale": quale strategia?
    Di donerdarko nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-09-08, 23:24
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-04, 22:48
  5. I"Libero" contro la "Nuova Destra"
    Di cornelio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-07-03, 22:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito