da Un paio di cronache (tipicamente) americane | FATTI D'EUROPA


Un paio di cronache (tipicamente) americane




1. La coppia che vedete nella foto in alto sono il sergente della marina statunitense Jan Pawel Pietrzak (di origini polacche) e la consorte Quiana. Avevano 24 anni lui e 26 lei. Il 15 ottobre 2008 sono stati entrambi uccisi all'interno della loro casa in California da quattro marines afroamericani che Pietrzak doveva conoscere bene. Prima che uno dei quattro sparasse loro in testa, i coniugi sono stati legati e torturati (lei stuprata ripetutamente). Sulle pareti della casa i marines avevano lasciato delle imprecisate ingiurie razziali con una bomboletta spray. Avevano anche rubato qualcosa, ma non si direbbe che è stata la classica rapina di comuni balordi in cerca del bottino. E' molto più probabile che il loro intimo intento fosse un altro: strappare quella femmina nera all'uomo bianco e punirli per la loro unione, vista come un affronto al maschio nero? Chissà...





2. In questa seconda foto vedete il diciottenne Brian Milligan Jr., che il 18 agosto è stato brutalmente aggredito da un gruppo di 10-15 neri mentre stava tornando a casa. E' successo a Buffalo, nello stato di New York. Pare che lui e la sua ragazza, Nicola Fisher, nera (come gli aggressori), avessero ricevuto varie minacce in un quartiere che qualcuno evidentemente ritiene off-limits per le coppiette miste come loro.


Fonti:

1. Grim twist in torture-slay of Marine Sgt. Jan Pietrzak and wife: racial epithets on walls of home, di Nancy Dillon e Corky Siemaszko (New York Daily News del 3 aprile 2009)
2. Why has the press ignored hate crime against a white teenager?, di Dave Gibson (Examiner.com del 3 settembre 2009)