Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
    Roderigo
    Ospite

Predefinito 1967, una vittoria disastrosa

35 ANNI FA L'OCCUPAZIONE

URI AVNERY

Trentacinque anni dopo la più grande vittoria militare della storia di Israele, siamo nel fango fino al collo. Una sera nell'estate del 1967 fui invitato a tenere una conferenza in un kibbutz sul confine siriano. Poi mi invitarono, com'è consuetudine, a bere un caffè: «La scorsa settimana è stato qui Dado - mi disse l'ospite - Ha raccontato che ogni sera, prima di andare a dormire, prega Dio che Nasser concentri il suo esercito nel deserto del Sinai. Là lo distruggeremo». David Elazar, soprannominato Dado, era all'epoca l'ufficiale in comando del settore nord. Gamal Abd-al-Nasser, il presidente egiziano, era l'idolo del mondo arabo. Mi ricordai di questo discorso poche settimane dopo, quando Abd-al-Nasser sorprese il mondo mandando davvero le sue truppe nel Sinai. Mentre tutta Israele tremava per la paura e la preoccupazione pubblicai nella mia rivista, Haolam Hazeh, un articolo intitolato "Nasser si è infilato in una trappola". La gente pensava che fossi impazzito. La Storia è una vecchia crudele con un perverso senso dell'umorismo e trasforma la vittoria in disastro e viceversa. Durante le "settimane di ansietà", alla vigilia di quella guerra, molti pensavano che l'esistenza stessa di Israele fosse in pericolo. La rapidità e le dimensioni della vittoria, come anche l'estensione dei territori occupati e la conquista del Muro Occidentale, produssero un delirio di gioia che durò per sei anni, fino alla guerra dello Yom Kippur. Il quinto giorno della guerra dei sei giorni scrissi una lettera aperta al primo ministro, Levy Eshkol. Sottolineai che in quel momento, con la Cisgiordania e la Striscia di Gaza occupate dall'esercito israeliano, c'era un'opportunità storica di fare la pace per generazioni. Proponevo di tenere un plebiscito immediato tra i palestinesi, dando loro la scelta di istituire uno stato palestinese, in pace con Israele e con il suo sostegno. La mia non era un'idea estemporanea. Nel corso dei quindici anni precedenti, quando la Cisgiordania era sotto il controllo della Giordania e la Striscia di Gaza dell'Egitto, avevo sostenuto su Haolam Hazeh l'idea di uno stato palestinese come unico modo per raggiungere la pace. Avevo proposto di fornire ai palestinesi armi e denaro, in modo da aiutarli a liberarsi e a istituire il loro stato accanto a quello di Israele. La lettera aperta a Eshkol fu pubblicata il 9 giugno su Daf e successivamente riproposi la stessa idea in modo più dettagliato su Haolam Hazeh il 14 giugno. Allo stesso tempo chiesi al primo ministro un incontro.

Qualche giorno dopo Eshkol mi invitò nel suo studio alla Knesset. Esposi l'idea: il mondo arabo è in stato di shock, i palestinesi sono liberi dal controllo giordano ed egiziano e per la prima volta possono prendere in mano il proprio destino. In una situazione così rara, un'iniziativa coraggiosa può cambiare la coscienza di intere nazioni. La cultura araba rende onore ai gesti generosi dei vincitori nel momento del loro trionfo. Se Israele, ora che ha appena riportato una incredibile vittoria, offrirà ai palestinesi la libertà e l'indipendenza in tutti i territori occupati della Cisgiordania e della Striscia di Gaza, una nuova era avrà inizio. (...) alcuni mesi più tardi dissi alla Knesset che avevo personalmente verificato le posizioni di tutti i leader principali della Cisgiordania, e tutti quanti mi avevano detto che preferivano uno stato palestinese piuttosto che tornare alla Giordania. Eshkol liquidò il mio discorso sui due piedi. Ma il giorno successivo il suo consigliere per gli affari arabi, Moshe Sasson, mi chiamò. L'incontro ebbe luogo nella Knesset il 19 novembre 1967. Poi Sasson presentò un rapporto al primo ministro. Il passaggio saliente recitava: «Non c'è stata una sostanziale differenza di opinioni tra la mia posizione e quella di Mr. Avnery... (ma) la questione è se gli arabi vogliano tale stato qualora esso non includa Gerusalemme (Est). Poiché non siamo disposti a restituire la parte araba di Gerusalemme, tutto il dibattito su uno stato palestinese diventa astratto. Né io né Mr. Avnery sapremmo indicare uno solo tra i leader della Cisgiordania che sia disposto a sostenere l'idea di uno stato palestinese senza Gerusalemme». Se qualcuno oggi domanda come, 35 anni fa, abbiamo perso un'occasione storica di fare la pace, ecco la risposta.

Traduzione di Marina Impallomeni
    il manifesto 6 giugno 2002
    http://www.ilmanifesto.it

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Condom,senti
    dato che ti senti cosi' nemico degli arabi,e esalti il criminale, esercito israeliano,perche' non vai in israele,a dare manforte?
    Dubito che ti accettino,pero'..non si sa' mai!
    O ti caghi sotto?

Cavaliere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sarebbe stato un siucidio restituire Gerusalemme Est agli arabi, palestinesi o giordani che fossero stati, perchè sarebbe stata in pericolo perpetuo la libertà di culto degli ebrei.
    Nel periodo 1948-67 nessun ebreo ha potuto visitare il Muro del Pianto.
    Figurarsi se Israele, appena vinta la guerra, avrebbe potuto spararsi nei c.... in questo modo.
    E comunque a giudicare dal fatto che, a quanto si dice nell' articolo, Israele sarebbe stata pronta a ridare tutto tranne Gerusalemme Est, io direi che l' opportunità d' oro l' hanno persa gli arabi.
    Per l' ennesima volta.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nessun compromesso con gli invasori sionisti: è tutto palestinese!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

«Se gli Arabi avessero messo da parte le armi, oggi non ci sarebbe più violenza.
    Se gli Ebrei avessero messo da parte le armi, oggi non ci sarebbe più Israele» (dal rabbino di Tai Pei)
    deborah

God, Gold & Guns
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by I'm Hate
    Condom,senti
    dato che ti senti cosi' nemico degli arabi,e esalti il criminale, esercito israeliano,perche' non vai in israele,a dare manforte?
    Dubito che ti accettino,pero'..non si sa' mai!
    O ti caghi sotto?
    Perche' io sono un Crociato TELEMATICO

Piuttosto, perche' non vai te in musulmania ?

God, Gold & Guns
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Roderigo, perche' hai cancelalto il mio post ? non c'era assolutamente nulla di censurabile !

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ahhhhhhhhhhhhhhhhhh, anche il mio e' stato cancellato! ne avevo scritto uno sulla guerra del 67...sparito. che succede? censura arabo-islamica?
    mannaggia.
    deborah

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by DEBORAH
    ahhhhhhhhhhhhhhhhhh, anche il mio e' stato cancellato! ne avevo scritto uno sulla guerra del 67...sparito. che succede? censura arabo-islamica?
    mannaggia.
    Le richieste di spiegazioni e le lamentele vanno fatte in privato, spero ti cancelli pure questo!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho capito condom,forte dietro la tastiera,vile nella vita reale.
    Moh,ti spiego,io non vado in palestina,perche' e' la loro terra,sono i palestinesi che devono battersi,e infatti lo stanno facendo,un vero fascista per me deve battersi per la sua terra,io mi batto seppur con altri sistemi,per l'europa.
    Cmq pieno sostegno,ai combattenti delle altre nazioni,palestinesi,curdi,tibetani e altri.
    Almeno spero darai sostegno morale(che ne so',scrivendo,mettendo manifesti,adesivi o altro),al tuo israhell come faccio io per la palestina,e per altro
    o sei talmente pigro e/o cagasotto da non fare nemmeno questo?
    Crociato telematico?
    A parte che il pensiero tuo con quello dei crociati c'entra ben poco,
    almeno riesci ad aprire siti proisrahell e prosionismo?
    Io da parte mia gestivo prima che il server chiudesse per motivi economici,un bel sito antisionista,ns e revisionista,e' durato solo un anno,ma mi ha dato soddisfazione poter fare propaganda politica,per la mia parte.
    Tu invece che fai?
    Anticipo la risposta...
    nulla.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima