Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Il Grande Fratello

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    29 May 2002
    Messaggi
    648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Grande Fratello



    GRANDE FRATELLO Adesso Echelon spia l'Europa L'Europol, l'ente di polizia e di sicurezza della Comunita' Europea, avrebbe varato un progetto di controllo approfondito del traffico web, delle e-mail e delle conversazioni telefoniche. La polizia e i servizi segreti di tutta Europa - potranno accedere ai messaggi di posta elettronica, alle informazioni trasmesse via Internet e alla telefonate effettuate con il cellulare grazie al nuovo progetto ROMA, 12 GIUGNO 2002 - Ecco la versione europea di Echelon secondo l'Europol, l'ente di polizia e di sicurezza della Comunita' Europea, che ha varato un progetto di controllo approfondito del traffico web, delle e-mail e delle conversazioni telefoniche. La polizia e i servizi segreti di tutta Europa - potranno accedere ai messaggi di posta elettronica, alle informazioni trasmesse via Internet e alla telefonate effettuate con il cellulare grazie al nuovo progetto sviluppato e proposto da Europol.

    A tal fine, l'organizzazione europea ha intenzione di proporre alle societa' operanti nell'ambito della Rete e della telefonia cellulare di mantenere disponibili una vasta quantita' di dati. Tra questi figurano informazioni dettagliate sulle visite ai siti e alle chat, sulle telefonate e sui messaggi di testo scambiati dal telefonino.

    L'Unione Europea sta inoltre lavorando a un 'codice comune' per definire la conservazione e il mantenimento dei dati raccolti attraverso questi canali, che dovra' poi essere applicato negli stati membri. L'iniziativa dell'Europol e' gia' stata accolta sfavorevolmente dagli analisti e dagli specialisti in tema di sicurezza, che hanno pero' sottolineato come questi controlli fossero gia' in atto anche se segretamente.

    Il documento e' stato ideato il 10 aprile nel meeting tenutosi in Olanda dai responsabili delle polizie e dei servizi di sicurezza operanti nei paesi membri della Comunita' Europea. I provider Internet e telefonici dovranno operare in dieci aree per raccogliere i dati richiesti dall'Europol. Queste informazioni serviranno per aiutare a combattere il terrorismo, i crimini e il traffico di droga.
    Per esempio, in una copia del documento in possesso del britannico Observer si legge che i siti web devono memorizzare le password personali degli utenti, registrare l'indirizzo e l'attivita' dei visitatori e mantenere sotto controllo dati privati, come la carta di credito, le transazioni bancarie o le
    sottoscrizioni on-line. Sara' inoltre necessario memorizzare
    il contenuto delle e-mail che transitano e vengono inviate sui server, mentre la rete di telefonia cellulare potra' essere utilizzata non solo per eseguire intercettazioni telefoniche, ma le centraline verranno sfruttate per localizzare geograficamente l'utente. Senza contare che tutti i numeri composti e i dati relativi ai contratti sottoscritti con il fornitore di servizi telefonici verranno mantenuti costantemente sotto controllo.

    Con questa mossa la Comunita' Europea tenta di stanare i responsabili del cyber-crime, cioe' coloro che eseguono crimini eseguiti per via telematica. Il prossimo passo consiste nel processo di standardizzazione dei sistemi di controllo, delle procedure e dei metodi utilizzati negli stati membri.

    (da Il Giorno 12 giugno 2002)

    I sostenitori del controllo elettronico si erano prefissi come obiettivo la sconfitta del terrorismo, della criminalità e una maggior garanzia di sicurezza per i cittadini. Quest’obiettivo è venuto meno, come i fatti di New York hanno recentemente dimostrato. Quello che chiedono è un maggiore controllo dei cittadini (controllo delle e-mail e delle conversazioni telefoniche). E’ giusto rinunciare alle più elementari libertà come quella di espressione? E’ giusto snaturare fino a questo punto una società?

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 May 2002
    Messaggi
    1,239
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E continuano a dirci che ci hanno LIBERATO, sigh

 

 

Discussioni Simili

  1. Il grande fratello
    Di Ricky86 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-09-09, 15:54
  2. Grande Fratello o Grande Bordello?
    Di Primo De Rivera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-12-07, 23:05
  3. Grande Fratello o Grande Bordello?
    Di Primo De Rivera nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-12-07, 22:52
  4. Grande Fratello o Grande Bordello?
    Di Primo De Rivera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-07, 21:25
  5. Grande Fratello
    Di nasallirocca nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-01-04, 15:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito