Ds, Verdi e Margherita: «Solo per residenti». La Svp: «No, aperto a tutti»
LA CITTÀ CHE CAMBIA

di Valeria Frangipane

BOLZANO. Dopo i garage interrati in piazza Mazzini e piazza Novembre adesso potrebbe toccare anche a piazza della Pace. Ne hanno discusso ieri i partiti durante il consueto vertice di maggioranza nel corso del quale sono emerse due posizioni differenti. Ds, Verdi, Margherita, Sdi e Lista Di Pietro sono favorevoli ad un garage (a due piani) ma solo per i residenti. La Svp invece frena: «No, deve essere un garage pubblico, accessibile a tutti e non pensato solo per chi abita nei dintorni».
La discussione è stata accesa. «Nel caso in cui il parcheggio sotto piazza della Pace dovesse essere realizzato - spiegano Ds, Verdi, Margherita, Sdi e Lista Di Pietro - noi puntiamo a far sì che sia solo per i residenti che ne hanno un indiscusso bisogno. Se vogliamo diminuire il numero delle auto da far entrare in città e scoraggiare i pendolari è perfettamente inutile che continuiamo a costruire parcheggi accessibili a tutti».
Sempre a proposito di parcheggi la maggioranza ha chiesto di fare chiarezza anche sulla richiesta avanzata da Tosolini di trasformare in parcheggio pubblico settecento dei mille posti auto realizzati sotto l'ex Fiat. L'orientamento dei partiti, a tutt'oggi, non è comunque favorevole.
Si è discusso anche del nuovo piano comunale che prevede quattro parcheggi di scambio da realizzare agli ingressi della città per bloccare il flusso di 44.000 pendolari che giungono in città dall'Oltradige e dalla Bassa Atesina. Un parcheggio al bivio Merano-Mendola, uno all'altezza del casello Sud dell'Autobrennero, uno nella zona di via Cadorna e il quarto a margine della statale 12 a Ponte Campiglio.
Per la maggioranza troppo pochi visto che ne servirebbe un quinto all'altezza di ponte Adige. Problemi anche per il parcheggio di assestamento previsto all'inizio della Val Sarentino visto che non si trovano aree disponibili per la sua realizzazione. Il piano comunale evidenzia anche diversi parcheggi pubblici di futura realizzazione come quello di via Maso della Pieve (di fatto uno spostamento, a nord dell'area sportiva), di via Claudia Augusta (zona Mignone, 100 posti nel complesso che ne ospiterà altrettanti per residenti), in viale Trieste (piazzale stadio), in via Piè di Virgolo e in piazza Tribunale (300 posti). Programmato anche un intervento sul parcheggio di Castel Mareccio e nell'area-parcheggio privata di via Piave.
Centro per la pace. Verrà sottoscritta una convenzione con l'associazione Pax Christi per aprirlo nella sede del vecchio municipio di Gries.
Impianti sportivi. I cinque impianti comunali (Palaresia, Palonda, Palasport, Lido e Maso della Pieve) verranno dati in gestione a diverse società sportive senza però modificare le regole attuali. Sarà il Comune - infatti - a stabilire sia accessi che tariffe.

Si ritorna a parlare di un garage interrato sotto piazza della Pace