Il presidente della Repubblica felice per la qualificazione: "Ce l'abbiamo fatta". L'ex presidente: "Gli azzurri? Meglio l'ippica. Non ho visto la partita, non volevo farmi venire mal di stomaco".
ROMA - Il presidente della Repubblica esulta, l'ex presidente contesta gli azzurri. "Ce l'abbiamo fatta" esclama Carlo Azeglio Ciampi a qualificazione agli ottavi conquistata. Il presidente non ha nascosto il sollievo provato quando finalmente l'1-1 ha confermato la qualificazione dell'Italia. Anche Ciampi ha sospeso ogni attività pubblica dalle 13 alle 16 per seguire Italia-Messico in televisione, dal suo studio privato, alla Palazzina del Quirinale. E insieme a tutti gli italiani il presidente - da appassionato di calcio che cita a memoria la formazione che conquistò il titolo mondiale nel 1934 - ha tifato, sofferto per l'annullamento del gol di Inzaghi e per le successive difficili fasi dell'incontro, fino alla rete liberatoria di Alex Del Piero a 15 minuti dalla fine
Di tutt'altro tenore i commenti di Francesco Cossiga: "Gli azzurri? Meglio all'ippica''. Lapidario il giudizio dell'ex presidente. Uscendo dalla casa del generale Stefano Orlando, l'ufficiale dei carabinieri indagato nell'inchiesta di Potenza sulle presunte tangenti Inail, il senatore Cossiga accetta un breve scambio con i giornalisti sulla sofferta partita dell'Italia. L'ha vista? ''Me ne sono andato a risposare per evitare il mal di stomaco''.
Ma alla fine è andata bene... ''Si' - ammette Cossiga -, però credo che se si dessero all'ippica quelli della nazionale forse avrebbero successo''. Faremo poca strada, quindi? ''Nell' equitazione?'', risponde sorridendo Cossiga. E aggiunge: ''Io penso, ad esempio, che le corse all'asino le farebbero bene''.
Quello è l'unico modo per galoppare? ''No, forse anche con un mulo. Ma siccome il mulo è di caratteristiche sessuali incerte, meglio l'asino. Per quello che guadagnano - conclude l'ex capo dello Stato - l'asino se lo meritano''.
Saluti Romani
Daniele - IRRIDUCIBILI