TELEFONATA TIPICA AD UN QUALSIASI UFFICIO PUBBLICO (Comune, Regione, Ministero…)
Il povero utente, costretto a telefonare ad un ufficio pubblico per avere delle informazioni si mette fiduciosamente al telefono di buona mattina e inizia a comporre il numero dell’ufficio desiderato: al primo tentativo suona occupato, ma come già alle otto del mattino? Semplice, avranno spostato di proposito la cornetta per andare a fare la pausa caffè, riprova una seconda volta, dopo 10 squilli parte il disco che con voce metallica dice: “Questo ufficio è aperto dal lunedì al giovedì (il venerdì non si capisce perché non debbano mai lavorare) dalle nove alle dodici e dalle due alle cinque”.
Non rimane che aspettare le nove e telefonare nuovamente, tanto per cambiare è occupato, al settimo tentativo si trova libero ma non risponde nessuno e non parte nemmeno il disco, alla ventesima prova finalmente una vocina dall’altro capo del filo:
Ufficio: Ufficio del …. Desidera! (no guardi ho chiamato per sapere come stavate)
Utente: Buon giorno, vorrei un’informazione sulle modalità di pagamento della tassa 2975/6BIS
Uf.: Un attimo che le passo l’incaricato
musichetta per cinque minuti buoni e intanto la bolletta lievita
Uf.: Pronto, mi dica
Ut.: Buon giorno come dicevo al suo collega avrei bisogno di un’informazione sulla tassa…
Uf.: Ah no, per le informazioni deve chiamare l’ufficio Relazioni col pubblico (perché voi cosa siete, l’ufficio per il bollettino della neve?)
Ut.: Per favore, potrebbe passarmi la telefonata, grazie
altra musichetta e il tempo che scorre inesorabile
Uf.: Si cosa vuole?
Ut. Buon giorno vorrei sapere se per il pagamento della tassa 2975/6BIS si può utilizzare il bollettino che mi hanno dato in posta
Uf.: Eh non saprei un attimo che chiedo al collega……. Ma lei provi a pagare con quello che ha se poi non va bene le mandano la multa a casa
Ut.: Ma quale multa, mi scusi, le sto appunto chiedendo come devo fare!
Uf.: Io non lo so, provi a chiamare l’Intendenza
Ut.: Ma il numero del servizio utenti è il vostro, non sapete dirmi come devo comportarmi?
Uf.: Ma guardi, siamo sotto organico e poi sono quasi le quattro e dobbiamo chiudere, richiami domani
A questo punto la persona che chiama inizia a bestemmiare in turco, chiede il nome di chi parla e immancabilmente cade la linea (o meglio in ufficio mettono giù la cornetta), oppure se è molto calmo la telefonata continua così:
Ut.: Come state chiudendo? Manca ancora un’ora alle cinque
Uf.: Eh ma dobbiamo mettere a posto i documenti (mettere a posto che cosa che non fate una cippa da mattino a sera!) e comunque a lei ho già detto tutto quello che sapevo
click, fine della trasmissione

, se così non è, e certe cose ti fanno veramente incazzare, è il caso di impegnarsi per ridurre certi abusi vergognosi.