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Discussione: Padre Pio un Santo

  1. #21
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    Originally posted by Patrizio


    Non sono un agiografo di Padre Pio, ma qualcosina l'ho sentita e letta anch'io.
    Per esempio, il fatto che Padre Pio non fosse tanto d'accordo con il buonismo dei modernisti e le loro versioni riduttive del cattolicesimo. Difatti rimase attaccato fino all'ultimo alla messa di San Pio X (quella in latino, quella autentica). E mi risulta che fosse anche in buoni rapporti con Lefevre. E che non fosse tanto clemente con i peccatori incalliti.
    Fai un po' tu.

    Quanto al San Francesco cataro, al San Francesco pagano, al San Francesco pacifista ante-litteram, al San Francesco pauperista o comunista ante-litteram, al San Francesco protestante ante-litteram, e quant'altro gli si è voluto appiccicare addosso, credo che sia soltanto un cavallo di Troia usato dalla Sovversione per attaccare l'ortodossia.




    Si chiama Lefebvre.

    Io conosco solo un Francesco, uomo fra gli uomini, alieno da ogni gerarchia, secondo il messaggio del Cristo.

  2. #22
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    Originally posted by Patrizio


    Non sono un agiografo di Padre Pio, ma qualcosina l'ho sentita e letta anch'io.
    Per esempio, il fatto che Padre Pio non fosse tanto d'accordo con il buonismo dei modernisti e le loro versioni riduttive del cattolicesimo. Difatti rimase attaccato fino all'ultimo alla messa di San Pio X (quella in latino, quella autentica). E mi risulta che fosse anche in buoni rapporti con Lefevre. E che non fosse tanto clemente con i peccatori incalliti.
    Fai un po' tu.

    Quanto al San Francesco cataro, al San Francesco pagano, al San Francesco pacifista ante-litteram, al San Francesco pauperista o comunista ante-litteram, al San Francesco protestante ante-litteram, e quant'altro gli si è voluto appiccicare addosso, credo che sia soltanto un cavallo di Troia usato dalla Sovversione per attaccare l'ortodossia.
    Versioni riduttive del cattolicesimo? Forse intendi i principi post Vaticano II? Non so se Padre Pio avesse contrasti con queste norme che tu chiami buoniste. Se così fosse non significa nulla, il suo pensiero non sconfessa la grandezza di una rivoluzione che ha fatto uscire (non del tutto a quanto pare) la Chiesa dalle oscure ombre del medioevo. Oppure perchè "santo" dovrebbe avere sempre ragione?
    Sulle tue affermazioni rivolte a S. Francesco un bel velo pietoso ci sta proprio bene.
    Ma, se sei cattolico osservante, hai detto delle bestemmie incredibili ed urge una veloce corsa al più vicino confessionale.

  3. #23
    hussita
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    Originally posted by il granchio


    Versioni riduttive del cattolicesimo? Forse intendi i principi post Vaticano II? Non so se Padre Pio avesse contrasti con queste norme che tu chiami buoniste. Se così fosse non significa nulla, il suo pensiero non sconfessa la grandezza di una rivoluzione che ha fatto uscire (non del tutto a quanto pare) la Chiesa dalle oscure ombre del medioevo. Oppure perchè "santo" dovrebbe avere sempre ragione?
    Sulle tue affermazioni rivolte a S. Francesco un bel velo pietoso ci sta proprio bene.
    Ma, se sei cattolico osservante, hai detto delle bestemmie incredibili ed urge una veloce corsa al più vicino confessionale.
    San Francesco ha avuto la ( s) fortuna di incontrare Innocenzo terzo
    la Chiesa Cattolica ha avuto la ( sua) fortuna di assorbire un 'eresia ben più dirompente di quella di Pietro Valdo

  4. #24
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    Originally posted by Claude74

    No, per l'amor del cielo, non sono stronzate.....ma permetteteci almeno di non credere ai miracoli. O forse un vero "laico" dovrebbe farlo?
    E tu, per esempio, ci permetti di non credere al dogma laico dell'uguaglianza degli uomini?
    2010:

  5. #25
    Claude74
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    Originally posted by Ichthys


    E tu, per esempio, ci permetti di non credere al dogma laico dell'uguaglianza degli uomini?
    fai un pò come ti pare

  6. #26
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    Originally posted by Ichthys


    E tu, per esempio, ci permetti di non credere al dogma laico dell'uguaglianza degli uomini?
    Dogma laico? quante se ne impara! Io credevo che l'uguaglianza fra gli uomini, tutti fratelli, fosse un dogma della chiesa cristiana, o cattolica se volete, e invece scopro che é un principio laico.
    Ah, già molti partiti lo adottano. Vedi la Lega con i neri ed extracomunitari.

  7. #27
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    Originally posted by il granchio


    Versioni riduttive del cattolicesimo? Forse intendi i principi post Vaticano II? Non so se Padre Pio avesse contrasti con queste norme che tu chiami buoniste. Se così fosse non significa nulla, il suo pensiero non sconfessa la grandezza di una rivoluzione che ha fatto uscire (non del tutto a quanto pare) la Chiesa dalle oscure ombre del medioevo. Oppure perchè "santo" dovrebbe avere sempre ragione?
    Sulle tue affermazioni rivolte a S. Francesco un bel velo pietoso ci sta proprio bene.
    Ma, se sei cattolico osservante, hai detto delle bestemmie incredibili ed urge una veloce corsa al più vicino confessionale.
    Quando ci dirai quali sarebbero le "bestemmie" da me pronunciate, saremo tutti contenti.
    Io ho parlato di "modernismo", corrente sempre condannata dalla Chiesa Cattolica, ed esaltata da personaggi ambigui in odore di eresia.
    Fino a che il Conciclio Vaticano II ha semi-ratificato molte di quelle tendenze, ma dopo un forte contrasto con l'altra metà dei vescovi che quelle tendenze non approvava affatto.
    Comunque non sono i tradizionalisti ad essere in contrasto col Cattolicesimo, casomai i papi che santificano contemporaneamente personaggi che affermavano cose molto diverse (ogni riferimento a Wojtyla è puramente voluto).
    "Uscire dal Medioevo" non rappresenta affatto un merito, se non nella mentalità "laica" degli atei e degli individualisti. Abbiamo visto i meravigliosi frutti di quella "uscita": modernità distruttiva, guerre catastrofiche come non si erano mai viste, tecnologia ipertrofica e mostruosa, individualismo sfrenato, irreligiosità, dottrine politiche ispirate dal demonio, degenerazione della sessualità, ...
    Forse sei tu che non hai molto presente cosa significhi Cattolicesimo.

  8. #28
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    Originally posted by il granchio


    Dogma laico? quante se ne impara! Io credevo che l'uguaglianza fra gli uomini, tutti fratelli, fosse un dogma della chiesa cristiana, o cattolica se volete, e invece scopro che é un principio laico.
    Ah, già molti partiti lo adottano. Vedi la Lega con i neri ed extracomunitari.
    Non c'è nessun dogma del genere. Le anime sono uguali davanti al Creatore, non la forma terrena degli uomini.
    Si è "fratelli" quando si appartiene alla stessa fede, non per il solo fatto di essere uomini, nel qual caso si parla di "prossimo".
    Ha prefettamente ragione Ichthys: quello antirazzista dell'uguaglianza è uno pseudo-dogma laico, illuminista.

  9. #29
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    Originally posted by afam






    Si chiama Lefebvre.

    Io conosco solo un Francesco, uomo fra gli uomini, alieno da ogni gerarchia, secondo il messaggio del Cristo.
    Bufale protestantiche!
    Cristo non ha mai inteso abolire la gerarchia, come dimostra il "Date a Cesare ciò che è di cesare", per quanto riguarda il potere politico, e il "Tu sei Pietro e su questa pietra costruirò la mia Chiesa", per quanto riguarda il potere ecclesiastico.
    Se San Francesco fosse stato "alieno da ogni gerarchia" non avrebbe fatto un convinto atto di sottomissione.

  10. #30
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    Originally posted by Patrizio


    Bufale protestantiche!
    Cristo non ha mai inteso abolire la gerarchia, come dimostra il "Date a Cesare ciò che è di cesare", per quanto riguarda il potere politico, e il "Tu sei Pietro e su questa pietra costruirò la mia Chiesa", per quanto riguarda il potere ecclesiastico.
    Se San Francesco fosse stato "alieno da ogni gerarchia" non avrebbe fatto un convinto atto di sottomissione.






    Leggi bene il Vangelo (sarebbe preferibile in greco) e nota la diversità della domanda che il Cristo pone a Pietro e a Giovanni. Chiede se è amato e solo Giovanni gli da la risposta che lui vuole. Affida i cristiani a Pietro finchè essi saranno come pecore facenti parte di un gregge. Dopo verrà Giovanni il discepolo amato e che ha inteso il vero significato dell'amore di Cristo. Adesso è il tempo di Giovanni.

    Francesco d'Assisi è uno dei grandi precursori del cambiamento e la sua forza spirituale ha, in realtà, smosso le anime nel profondo.

    Fare guerra alla organizzazione delle Chiesa non era nei suoi compiti e non gli interessava, sapeva che non erano gli uomini di potere i destinatari del suo messaggio.

 

 
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