Risultati da 1 a 8 di 8
    fui lsu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Omaggio a Vittorio De Sica

Il 7 luglio del 1901 nasceva Vittorio De Sica.

Vittorio De Sica nacque a Sora, in provincia di Frosinone, nel 1901. Ma considerava Napoli la sua città. Cominciò come attore dilettante a recitare negli ospedali durante la prima guerra. E' stato uno dei più grandi registi della storia del cinema.

Claudio G. Fava ha proposto un dizionario per ricordare questo grande artista attivo per oltre 50 anni.

Cliccate qui e buona lettura.

Ne approfitto per chiederVi:
    qual'è il suo film che più vi è piaciuto, che vi ha coinvolto maggiormente o che, semplicemente, vi ha divertito?

Ej.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un grandissimo del cinema italiano!!! Con un figlio di cui si starà vergognando dall'aldilà...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque uno dei più grandi registi italiani di sempre assieme a Fellini e Rossellini.

Imperturbabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Omaggio a Vittorio De Sica

Originally posted by S. M. Ejzenstejn
    [B]

Ne approfitto per chiederVi:
    qual'è il suo film che più vi è piaciuto, che vi ha coinvolto maggiormente o che, semplicemente, vi ha divertito?

Ej.
    "Pane amore e fantasia" di Comencini, appuntamento ricorrente dei palinsesti di ferragosto della rai, addirittura in prima serata (quindi mi aspetto di vederlo presto, insieme, magari a "Catene" con Amedeo Nazzari...). Adoro la semplicità del personaggio del "marescià" e della "bersagliera"...per non parlare dell'impagabile Tina Pica! E' uno dei film che amo di più vedere con mio padre, e facciamo a gara a chi si ricorda le battute (io mi ricordo pure le sue, sempre le stesse...!)...

fui lsu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Omaggio a Vittorio De Sica

Originally posted by Unheimlich

"Pane amore e fantasia" di Comencini, appuntamento ricorrente dei palinsesti di ferragosto della rai, addirittura in prima serata (quindi mi aspetto di vederlo presto, insieme, magari a "Catene" con Amedeo Nazzari...). Adoro la semplicità del personaggio del "marescià" e della "bersagliera"...per non parlare dell'impagabile Tina Pica! E' uno dei film che amo di più vedere con mio padre, e facciamo a gara a chi si ricorda le battute (io mi ricordo pure le sue, sempre le stesse...!)...
    Mi piace rivedere i cameriniani "Il signor Max", "I grandi magazzini", "Gli uomini che mascalzoni..." ma anche i suoi capolavori del neorealismo (non escludendo il prodromo "I bambini ci guardano") e, più ci penso, più mi rendo conto che la lista continua... continua...

De Sica è una gran parte della storia della nostra cinematografia. Credo che anche Andreotti sarebbe daccordo.

Ej.

fui lsu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Gaiano
    Comunque uno dei più grandi registi italiani di sempre assieme a Fellini e Rossellini.
    Tutti e tre hanno dato molto al Neorealismo. Ti piace qualche film in particolare di questa "corrente"?
    A me "Ossessione" di Visconti. Girato dalle mie parti.

Ej.

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Senz'altro Ladri di biciclette, superba "istantanea" dell'Italietta immediatamente post-bellica... e assai più realista, peraltro, di cose tipo Roma città aperta... Ma questa è un'altra storia...

Salutoni.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by S. M. Ejzenstejn

Tutti e tre hanno dato molto al Neorealismo. Ti piace qualche film in particolare di questa "corrente"?
    A me "Ossessione" di Visconti. Girato dalle mie parti.

Ej.
    Del buon vecchio cinema italiano apprezzo specialmente quegli anni in cui con povertà di mezzi e umiltà d'intenti, registi quali appunto Visconti o Rossellini tirarono fuori dal cilindro capolavori ancor oggi ineguagliati (e che visto il deteriorarsi dei costumi non saranno mai eguagliati). La lista potrebbe essere molto lunga: 'Ladri di biciclette' su tutti, ma anche 'Umberto D.', 'Sciuscià', 'L'oro di Napoli', 'Miracolo a Milano', 'Roma città aperta', 'La terra trema', 'Bellissima', 'Paisà',

Domanda retorica: quanti di questi che sono i capolavori del NOSTRO cinema sono conosciuti e valorizzati dalla cultura ufficiale rendendoli accessibili al grande pubblico? Quanto spesso film di Fellini o Visconti vengono passati in prima serata?

L'americanizzazione (leggasi trivializzazione) dei gusti ci regala ogni sera una valanga di insulsi filmacci d'azione americani o americanoidi. Non c'è dunque più spazio per il cinema con la A maiuscola? Aridatece 'I soliti ignoti', 'La dolce vita', 'Il sorpasso', 'L'armata Brancaleone', 'Giulietta degli spiriti', 'La grande guerra' e perchè no anche 'febbre da cavallo'!!! Rottamiamo vanzina e i suoi squallidi epigoni!

Comunque su tutti e in assoluto 'Ladri di biciclette', una pellicola superlativa sotto ogni aspetto.