Essendo un liberale do molta importanza all'individuo, alla persona che ha elaborato una tesi, meno, molto meno ai dettagli che citi tu, che invece, mi rendo conto sono molto importanti, quasi vitali, per il becero materialismo economico delle dottrine collettiviste marxiste-leniniste , fonte inesauribile della vostra ispirazione....intellettuale.
Non mi sono mai curato più di tanto, nemmeno da comunista (essendo stato trotzkysta e non stalino-togliattiano) di chi fosse "l'editore" de "Il Capitale" o di "Stato e Rivoluzione", di quale quotidiano abbia pubblicato questo o quell'articolo di Marx.
Vi è un'unica eccezione il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari: reputo infatti del tutto inattendibili le informazioni e le notizie diffuse da quel foglio da quando lessi una vergognosa cronaca filo-sovietica del famoso abbattimento dell'aereo coreano da parte dell'aviazione militare russa, e da quando ebbi l'occasione di imbattermi nella cronaca, del tutto falsa, di un avvenimento al quale avevo partecipato direttamente (anni ottanta). Opinione che si è consolidata leggendo gli articoli a firma di Scalfari, Bocca, e altri ...."partigiani dell'ultimissima ora", e di Curzio Maltese.
In ogni caso per "dalla rete" di intende una e-mail ricevuta da una mailing list cattolica.
Saluti liberali