Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
    Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ki sono i maturandi di POL?

X quanto ne so io sono (alphabetical order):

ARI6
    Aug83
    O'Rei

C'è qualcun altro?

Ke pensate di fare poi?

Nn fate errori x poi pentirvi della vostra scelta, fate medicina e nn sbagliate......

Nel caso nn si fosse capito, se tornassi indietro farei quella facoltà............

Ciao e ripeto, la maturità è importante, ma subito dopo passerete l'ultima vera estate libera della vostra vita (poi c saranno gli esami, etc.).

Vivetela bene.

Avete finito un importante ciclo di studi, se ne aprirà un altro altrattanto bello (a me è piaciuto molto, forse troppo a giudicare dai tempi......)

Ma avrò tempo da qui alla settimana prossima di farvi un grandissimo in bocca al lupo.

Ciao raga

There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ki sono i maturandi di POL?

Originally posted by Oli

ARI6
    Aug83
    O'Rei

C'è qualcun altro?

Ke pensate di fare poi?

Nn fate errori x poi pentirvi della vostra scelta, fate medicina e nn sbagliate......

Nel caso nn si fosse capito, se tornassi indietro farei quella facoltà............

Ciao e ripeto, la maturità è importante, ma subito dopo passerete l'ultima vera estate libera della vostra vita (poi c saranno gli esami, etc.).

Vivetela bene.

Avete finito un importante ciclo di studi, se ne aprirà un altro altrattanto bello (a me è piaciuto molto, forse troppo a giudicare dai tempi......)

Ma avrò tempo da qui alla settimana prossima di farvi un grandissimo in bocca al lupo.

Ciao raga

Grazie di tutto Oli!!! non penso di fare medicina...non mi è mai piaciuto il sangue e odio le medicine e i dottori! penso di fare informatica perlomeno scelgo un argomento che mi piace e a cui sono appassionato, spero così di arrivare in fondo senza soffrire più di tanto!

Azzurro
    Ospite

Predefinito Un avvertimento di Gasparri per i neo maturandi

Gasparri: "Oscureremo i siti con informazioni sospette"

ROMA, 11 GENNAIO 2002 - Potrebbero essere oscurati tutti quei siti che dovessero dare notizie sulle prove degli esami. Su questo nuovo allarme tecnologico prende posizione il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, durante un convegno sulle telecomunicazioni. Il suo ministero vigilerà attraverso la polizia postale sul corretto funzionamento degli esami. Il rischio, su cui il ministro, Letizia Moratti, ha allertato il collega Gasparri è che durante gli esami gli studenti possano, attraverso Internet fare traduzioni, copiare o avere le soluzioni di matematica. La polizia postale quindi potrebbe oscurare i siti sospetti durante i giorni degli esami.

«Il mio ministero - ha spiegato Gasparri - è stato interessato a questa vicenda perchè c'è la polizia postale che ha un rapporto funzionale con noi. Il ministero della Pubblica Istruzione ha chiesto la nostra collaborazione perchè ci possono essere siti Internet che possono divulgare soluzioni dei problemi o traduzioni. La polizia potrebbe oscurare i siti che divulgano in materia scorretta notizie. Ma, certamente, spetterà agli insegnanti controllare se gli studenti si collegano con questi siti».

Azzurro
    Ospite

Predefinito Ecco i segreti del buon maturando

Diete, sonno e no agli eccessi
    Ecco i segreti del buon maturando

ROMA, 10 GIUGNO 2002 - Quali sono, a pochi giorni dall'ora X, i segreti per superare al meglio i prossimi esami di maturità? L'aver studiato durante l'anno scolastico, naturalmente, è la condizione primaria, ma qualche ulteriore 'accorgimentò, avvertono gli esperti, non guasta. A partire dalla giusta dieta, completa ma preferibilmente leggera. Alimentazione, sonno, ritmo di lavoro e le giuste pause tra una sgobbata e l'altra. Il segreto per prepararsi al meglio agli esami, infatti, sta anche nel saper valutare tutti questi aspetti. E fondamentale - vero incubo per migliaia di ragazzi - è anche il ripasso delle materie. L'errore di molti studenti, rilevano gli esperti, è quello di perdersi in particolari inutili. Si perdono ore a cercare di memorizzare nozioni che, alla fine, non servono. E allora? Più che liste interminabili di date e nomi - è il consiglio - bisogna prima di tutto imparare a sintetizzare, capire i concetti e non imparare a memoria, stile pappagallo. Insomma, la preparazione migliore in vista degli esami è quella fatta di schemi e sintesi ed i docenti «dovrebbero aiutare i ragazzi proprio nel lavoro di schematizzazione dei concetti principali». Per arrivare in piena forma al giorno della sospirata maturità, l'ABC dei consigli degli esperti non lascia dubbi: le scorpacciate di studio, in genere, non servono, ed è bene non dimenticare che:

- DIETA, SONNO E MOTO SONO GLI AMICI IDEALI Rinunciate alla ricerca di cibi che aiutino l'intelligenza: non esistono. Se proprio si vuole aiutare il cervello, non si devono trascurare pane, pasta, patate e zuccheri semplici. Questi carboidrati sono infatti il vero carburante della materia grigia. L'ideale, consiglia il nutrizionista Michele Garruba, è avere una dieta molto varia, ricca di frutta, verdura e pesce, e non appesantirsi. Sbagliatissimo, poi, incollarsi alla scrivania. Meglio prendersi qualche breve intervallo, magari facendo un pò di movimento, come andare in bicicletta. Ma soprattutto: mai rinunciare al sonno. Il segreto della perfetta efficienza è andare a dormire e alzarsi sempre alle stesse ore. Solo così si recuperano le energie. La nottata sui libri, invece, porta solo a stancarsi e alterare il ritmo del sonno.

- I FARMACI IL PEGGIOR NEMICO Non ci sono pillole magiche per aumentare capacità di concentrazione e memoria. Chi si illude che le anfetamine possano aiutare a mantenersi svegli, sappia che le conseguenze negative sulla salute sono più numerose dei presunti benefici. Per chi si sente in preda all'ansia, camomilla e valeriana sono da preferire agli ansiolitici. Le bevande energetiche, poi, non hanno senso per chi studia, ma solo per chi fa sport.

- OCCHIO AI TRUCCHI PER RENDERE DI PIÙ Uno dei segreti per aiutare la memoria è non restare per ore fermi sullo stesso argomento, ma cambiare tema. Un altro trucco dello studio intelligente è aiutarsi con domande e risposte, ovvero con dei questionari. Ci si può allenare da soli, con i compagni di studio o con genitori e fratelli. Il segreto di uno studio proficuo è anche un buon ritmo, alternando 3-4 ore sui libri con una passeggiata o un film. Le maratone non servono a niente.

- CONTRO INSICUREZZA: NON LASCIARSI INFLUENZARE Ma non c'è solo lo studio. Altri 'nemicì sono in agguato. Primi fra tutti ansia e insicurezza. Cosa fare? Semplice: «Non lasciarsi influenzare dagli altri - consigliano gli psicologi - poichè le paure sono contagiose. Se gli amici sono troppo ansiosi, dunque, meglio lasciarli perdere, allontanarsi e sdrammatizzare». Seconda regola è avere fiducia in se stessi: «Si può non sapere tutto, ma l'essere sicuri e disinvolti è apprezzato dai docenti». Quanto all'umore, più si seguono ritmi e abitudini di vita regolari, più è facile tenere a bada l'ansia.

- GLI ECCESSI NON GIOVANO Ultimo consiglio è quello di prendersi un pomeriggio di libertà prima dell'esame e la parola d'ordine resta: 'no agli eccessi e alle forzaturè. No, quindi, a eccessi di caffè e alcol, no ai farmaci, no alle sgobbate e alle nottate, no ad un'alimentazione non equilibrata.

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Originally posted by Oli

ARI6
    Aug83
    O'Rei

AUGURI A TUTTI QUANTI!!!

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Originally posted by Oli

Vivetela bene.

Ma quale estate libera!!! Ho passato l'estate del diploma in questo modo: 1 mese da educatore in un centro estivo, 1 mese e mezzo come muratore.

Altro che viver l'estate, se volete andare all'università è meglio che troviate un lavoro, semplice ma pur sempre un lavoro, che occupi la vostra estate. L'università costa un patrimonio, questa è la vera faccia della medaglia che tutti vorremmo appenderci al collo!!!

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Un avvertimento di Gasparri per i neo maturandi

Originally posted by Azzurro
    Gasparri: "Oscureremo i siti con informazioni sospette"

ROMA, 11 GENNAIO 2002 - Potrebbero essere oscurati tutti quei siti che dovessero dare notizie sulle prove degli esami. Su questo nuovo allarme tecnologico prende posizione il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, durante un convegno sulle telecomunicazioni. Il suo ministero vigilerà attraverso la polizia postale sul corretto funzionamento degli esami. Il rischio, su cui il ministro, Letizia Moratti, ha allertato il collega Gasparri è che durante gli esami gli studenti possano, attraverso Internet fare traduzioni, copiare o avere le soluzioni di matematica. La polizia postale quindi potrebbe oscurare i siti sospetti durante i giorni degli esami.

«Il mio ministero - ha spiegato Gasparri - è stato interessato a questa vicenda perchè c'è la polizia postale che ha un rapporto funzionale con noi. Il ministero della Pubblica Istruzione ha chiesto la nostra collaborazione perchè ci possono essere siti Internet che possono divulgare soluzioni dei problemi o traduzioni. La polizia potrebbe oscurare i siti che divulgano in materia scorretta notizie. Ma, certamente, spetterà agli insegnanti controllare se gli studenti si collegano con questi siti».
    Cazzo, io mi sono iscritto in un sito dove dice che mi mandano la soluzione della seconda prova via SMS...cmq prima che il prof mi becchi il cell, ho già consegnato!!!

We Are The Firm
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi pareva ci fosse anche AIACE tra i maturandi...
    ULTRAS MODUS VIVENDI

Ospite

Predefinito

A tutti i maturandi:

In bocca al lupo e in c**o alla balena!
    gabriella, la "vostra" prof

Cinghiale Nero
    Ospite

Predefinito

In bocca al lupo da parte mia e anche da parte del povero Capo Ispettore che non puo' scrivere.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima