Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sondaggio in Francia: centrodestra in testa

Un sondaggio (di cui ho letto su Televideo) della "Ipsos" sulle Legislative di giugno effettuato in Francia avrebbe dato i seguenti risultati, con un sostanziale equilibrio tra i due poli nonostante una certa prevalenza dello schieramento guidato da Jacques Chirac.

CENTRODESTRA 41%
    CENTROSINISTRA 39%
    ESTREMA DESTRA 14%
    ALTRE FORMAZIONI 6%

Saluti.
    P.S. - Ho modificato i dati dell'estrema destra (li avevo confusi con un altro sondaggio); da notare che per "estrema destra" intendo Le Pen e Mégret.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' quel 17 % che mi preoccupa.

E poi mi sembra strano che in Italia non si verifichi un fenomeno simile di estremismo di destra. Come mai?

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Rosa rossa

E poi mi sembra strano che in Italia non si verifichi un fenomeno simile di estremismo di destra. Come mai?
    l'estremismo di destra, da noi, non si verifica per una serie di motivi; secondo me i principali sono due:
    -assorbimento da parte di uno dei due schieramenti di forze potenzialmente populiste-xenofobe...
    -mancanza della grave crisi di integrazione presente altrove;
    saluti

Diabolik
    Ospite

Predefinito Re: Sondaggio in Francia: centrodestra in testa

Originally posted by Lollo87Lp
    Un sondaggio (di cui ho letto su Televideo) della "Ipsos" sulle Legislative di giugno effettuato in Francia avrebbe dato i seguenti risultati, con un sostanziale equilibrio tra i due poli nonostante una certa prevalenza dello schieramento guidato da Jacques Chirac.

CENTRODESTRA 41%
    CENTROSINISTRA 39%
    ESTREMA DESTRA 17%
    ALTRE FORMAZIONI 3%

Saluti.
    Ecco un articolo più completo da Le Figaro...

Per la sinistra poche speranze....

Sondage : la droite parlementaire plébiscitée pour les législatives

[16 mai 2002]

Cinquante-trois pour cent des électeurs voteraient pour un candidat de la droite parlementaire (RPR-UDF-DL), contre 47 % pour un candidat de la gauche plurielle si le second tour des élections législatives se déroulait dimanche, selon un sondage Ipsos-Vizzavi à paraître aujourd'hui dans Le Point.
    D'après cette enquête, réalisée également pour France 2 et Europe 1 les 10 et 11 mai auprès de 894 personnes, la droite recueille 41 % des intentions de vote pour le premier tour des législatives, qui auront lieu les 9 et 16 juin.

Le Front national est crédité de 12 % des intentions de vote, le Mouvement national républicain (MNR) de 1,5 %.

Si le premier tour se déroulait dimanche prochain, les candidats de la gauche plurielle (PS-PC-Verts) recueilleraient pour leur part 39 % des suffrages.

Quant à l'extrême gauche, elle n'est créditée que de 3 % des intentions de vote, à égalité avec le Pôle républicain de Jean-Pierre Chevènement.

Les choix exprimés en vue du premier tour sont définitifs pour 59 % des personnes interrogées, contre 41 % qui déclarent pouvoir encore changer d'avis. Pour le second tour, le choix est considéré comme définitif à 76 % contre 24 % d'indécis.

Dans l'hypothèse de triangulaires gauche-droite-FN au second tour du scrutin, le choix des électeurs se porterait à 46 % sur le candidat de la droite parlementaire, 40 % sur le candidat de gauche et 14 % sur le candidat d'extrême droite. Ce choix est définitif à 79 %, contre 21 % d'indécis.

Cinquante pour cent des personnes interrogées affirment souhaiter la victoire de la droite aux élections législatives, contre 41 % en faveur de la gauche plurielle, et 52 % estiment que la droite l'emportera, contre 30 % pour la gauche.

Cinquante-huit pour cent considèrent qu'une nouvelle cohabitation serait « une mauvaise chose » pour la France, contre 35 % qui affirment que ce serait « plutôt une bonne chose ».

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh non avete commentato quel 3% dell'estrema sinistra. Mi pare un retrocesso notevole rispetto alle presidenziali. Non è un dato secondario.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come al solito non sono scelte definitive...C'è una consistente parte dell'elettorato che ha dichiarato di poter cambiare idea (PS. Se traducessi gli articoli prima di postarli sarebbe meglio...)

Ad Alberich:

Quindi anche da noi è presente una consistente parte di elettorato xenofobo.... E' una situazione potenzialmente esplosiva.

live long and prosper
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come al solito non sono scelte definitive...C'è una consistente parte dell'elettorato che ha dichiarato di poter cambiare idea (PS. Se traducessi gli articoli prima di postarli sarebbe meglio...)

Ad Alberich:

Quindi anche da noi è presente una consistente parte di elettorato xenofobo.... E' una situazione potenzialmente esplosiva.
    in tutti i paesi esiste una fetta più o meno consistente di elettorato di estrema destra e di estrema sinistra, entrambi potenzialmente pericolosi per l'equilibrio del sistema democratico-istituzionale.
    Spetta alla destra moderata e alla sinistra moderata assorbire queste spinte estremiste!
    In Italia questo è stato fatto dal centrodestra grazie all'azione pèolitica di berlusconi .... aimé la stessa cosa non è stata fatta a sinistra dove comunisti, anarchisi, antiglobal ecc... sono forti più che mai e la sinistra moderata assiste impotente a questa forza!

Clone "bryghella"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non c'è un Le Pen in Italia, per il momento.
    Se non si risolverà il problema immigrazione prima o poi nascerà un movimento simile al FN e per Lega, An, Msi e Forza Nuova saranno dolori...in termini di consensi.

Bloccare le navi prima che arrivino!
    "L'essere umano ha una missione, il difficile sta nel capire quale sia..."

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non credo proprio che l'estrema sinistra, quella più estrema di Rifondazione sia un pericolo per la democrazia in Italia.

Forse che esiste a sinistra di Rifondazione un movimento organizzato, dotato di sua rappresentanza o prossimo ad averla che abbia nel proprio programma o nelle proprie idee il sovvertimento dei valori costituzionali?

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Felix
    beh non avete commentato quel 3% dell'estrema sinistra. Mi pare un retrocesso notevole rispetto alle presidenziali

più che un "retrocesso"..direi semplicemente..cesso..!

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima