Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Eterologa, sanzioni per i medici

    La Camera ha approvato ieri
    il nuovo testo sulla procreazione medicalmente assistita

    Proibiti anche gli esperimenti sugli embrioni e la clonazione
    redazione Niente più sanzioni penali per i medici che praticano la fecondazione eterologa, ma sanzioni pecuniarie e interdizione della professione da uno a tre anni. Di più: medici ed infermieri che non intendono partecipare ad interventi di procreazione assistita potranno sollevare obiezione di coscienza: lo ha stabilito ieri l’Aula della Camera approvando la nuova legge sulla fecondazione assistita, che ora passa al Senato. La prima legge in Italia che disciplina la procreazione medicalmente assistita è racchiusa in 16 articoli. Eccoli punto per punto.
    DIRITTI DEL CONCEPITO - È consentito il ricorso alla procreazione medicalmente assistita alle condizioni e secondo le modalità previste dalla legge, che assicura i diritti di tutti i soggetti coinvolti, compreso il concepito.
    NO ALLA FECONDAZIONE ETEROLOGA - Possibile soltanto la fecondazione omologa, quella cioè in cui vengono utilizzati seme ed ovulo della stessa coppia. Divieto invece per la eterologa, che richiede il ricorso ad un donatore esterno alla coppia.
    SÌ ALLE COPPIE DI FATTO, NO A SINGLE E GAY - Possono accedere alla procreazione medicalmente assistita le coppie di adulti maggiorenni, di sesso diverso, in età potenzialmente fertile, coniugate o conviventi. Via libera quindi alle coppie di fatto, disco rosso invece per quelle di omosessuali e per i single.
    NO A SPERIMENTAZIONE SUGLI EMBRIONI - Vietata la sperimentazione sugli embrioni, possibile la ricerca clinica esperimentale solo a fini terapeutici e diagnostici collegati alla tutela della salute dell’embrione stesso e quando non siano disponibili metodi alternativi.
    LIMITI A PRODUZIONE EMBRIONI - Non potrà essere prodotto un numero di embrioni superiore a quello strettamente necessario ad un unico impianto e comunque non superiore a tre. Vietata la riduzione embrionaria nelle gravidanze plurime, fatti salvi i casi previsti dalla legge sull'aborto.
    NO A CLONAZIONE - Vietata la clonazione e tutti gli interventi diretti ad alterare il patrimonio genetico dell’embrione o del gamete.
    NO A CONGELAMENTO E SOPPRESSIONE EMBRIONI - Vietato congelare e sopprimere embrioni, fermo restando quanto stabilito dalla legge sull'aborto. Per quelli congelati prima dell’entrata in vigore della legge, il ministero della Salute dovrà fissare modalità e termini di conservazione.
    RICONOSCIMENTO DEI NATI - I nati dopo la fecondazione artificiale assumono lo status di figli legittimi o riconosciuti. Non è possibile il disconoscimento per i nati dopo il procedimento eterologo quando la coppia abbia manifestato il suo consenso al ricorso alla procreazione medicalmente assistita. Nessuna possibilità invece per il donatore di rivendicare legami con il nato.
    STRUTTURE AUTORIZZATE - Gli interventi di procreazione medicalmente assistita possono essere realizzati nelle strutture pubbliche e private autorizzate iscritte in un apposito registro.
    OBIEZIONE COSCIENZA - Medici e personale ausiliario potranno astenersi dal praticare la fecondazione artificiale quando sollevino obiezione di coscienza, da comunicare entro tre mesi dall’entrata in vigore della legge.
    SANZIONI - Solo sanzioni amministrative per i medici che applicano la fecondazione eterologa o ai soggetti non ammessi dalla legge (minorenni, single, omosessuali), con la possibilità di sospensione dall’esercizio della professione variabile da un minimo di un anno ad un massimo di tre. Nessuna punibilità invece per coppie o singoli. Carcere da dieci a venti anni ed interdizione perpetua dalla professione per i medici che attuano la clonazione; reclusione da un anno a tre per chi realizza, organizza e pubblicizza la commercializzazione di gameti ed embrioni o la surrogazione di maternità. Carcere anche per chi applica la sperimentazione sugli embrioni e ricorre al congelamento e alla soppressione.
    COSTI - Le tecniche di fecondazione assistita non rientrano tra i livelli essenziali di assistenza e quindi non sono rimborsabili dal Servizio sanitario nazionale. Previsto comunque dal governo un fondo speciale che per il 2003 prevede uno stanziamento di 6 milioni e 800mila euro. Durante la discussione Massimo Polledri (Lega) ha attaccato quella «parte consistente della sinistra» che «si ostina a proporre gli stessi diritti tra coppie eterosessuali e omosessuali in materia di fecondazione assistita». Rivolgendosi a Franco Grillini (Ds), presidente onorario dell’Arcigay, Polledri lo ha invitato a «spiegare per lo meno in che modo una coppia gay può accedere alla fecondazione assistita». «Mi dispiace che Grillini si senta discriminato - ha affermato Polledri - ma proprio non credo che le sue istanze possano essere accettate, dacché noi crediamo che un bambino abbia diritto ad avere un padre e una madre certi, ma anche per una semplice legge di natura: da due uomini non possono nascere figli».
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  2. #2
    Claude74
    Ospite

    Predefinito

    LIMITI A PRODUZIONE EMBRIONI - Non potrà essere prodotto un numero di embrioni superiore a quello strettamente necessario ad un unico impianto e comunque non superiore a tre. Vietata la riduzione embrionaria nelle gravidanze plurime, fatti salvi i casi previsti dalla legge sull'aborto.


    C'è qualcuno che saprebbe spiegare un pò più nel dettaglio questo punto della legge?
    Grazie

 

 

Discussioni Simili

  1. sanzioni all'iran, o sanzioni all'europa?
    Di Ungeheuer nel forum Politica Europea
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-11-10, 10:59
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-03-08, 01:31
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-03-08, 16:17
  4. Il Perche' Del Si All'eterologa
    Di Enrica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 114
    Ultimo Messaggio: 24-05-05, 16:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito