Ho sentito moltissime critiche contro il governo Berlusconi (critiche che, in parte, io condivido pur essendo un elettore convinto di Alleanza Nazionale) tuttavia ho notato che, in circa sessant'anni di Repubblica, stiamo godendo di un governo che, fino ad ora, non ha incontrato momenti di crisi nè, probabilmente, ne incontrerà in futuro dato che la coalizione è unita tanto da giusitificare ampiamente l'affermazione di Berlusconi "la nostra coalizione è infrangibile".

A parte le leggi ambigue che sono state varate (rogatorie e falso in bilancio) è mio dovere di cittadino anche sottolineare ciò che di positivo sta facendo questo governo:
- legge sull'immigrazione che, finalmente, ci darà un po' di respiro;
- ottima politica estera (riconosciuto anche dal Centrosinistra);
- legge sul conflitto di interessi che, pur salvando Berlusconi, introduce alcuni elementi che, fino ad adesso, sono stati completamente ignoti all'opinione pubblica italiana;
- riforma dell'articolo 18 che, accompagnata dalla riforma degli ammortizzatori sociali, è un'ottima legge;
- legge "Tremonti bis" che consente la detassazione degli utili reinvestiti.
Certo, alcune riforme sono un po' discutibili come, ad esempio, la riforma della scuola che ha ridotto la scuola italiana al rango di scuola ridicola (l'esame di Stato, ad esempio, è una vera e propria buffonata così come è impostato) e la finanziaria che, in alcuni punti, è un po' strana tuttavia credo che, a differenza degli altri governi, ha lavorato molto di più e, credo, anche meglio.

So già cosa alcuni vorranno dirmi: la riforma dell'art. 18 favorisce i padroni come Berlusconi. Vorrei farvi notare che ciò non è assolutamente vero. Infatti, qualche anno fa, una legge simile fu preparata anche dal governo Prodi solo che, per la presenza di Rifondazione Comunista, fu ritirata per non compromettere la stabilità di governo (che, comunque, fu compromessa lo stesso).
Questa particolarità non è nota a tutti, così come non è noto neanche il contenuto dell'art. 18, ma era perfettamente noto alla Cgil la quale si sta comportando, a mio avviso, molto male in quanto mi sembra che, celandosi dietro al fatto che Berlusconi sia un famosissimo imprenditore, sta facendo un gioco strano che mi sembra destinata a far emergere la figura di Cofferati come futuro leader del Centrosinistra che è completamente in crisi "mistica".

Certo, neanche a me garba l'idea di avere un Presidente del Consiglio multimiliardario ma, se l'alternativa è Rutelli, preferisco molto di più il "meno peggio", cioè Berlusconi.

Un discorso così mi sembra avallabile ma, a mente fredda, è un discorso GRAVISSIMO!!! Un governante dovrebbe essere scelto per la sua bravura, non per la sua "scarsa mediocrità".

E' per questo che voto per Alleanza Nazionale: pur non candidandosi Fini al governo (sarebbe il mio sogno), do il mio voto ad un partito che, per lo meno, è un po' differente rispetto a Forza Italia.

Sta di fatto, comunque, che se alle prossime politiche si ricandiderà Berlusconi, io lo voterò sicuramente, anche se a Sinistra si candiderà Prodi che, a mio avviso, è un brav'uomo e un ottimo politico. Sapete per quale motivo? Perchè l'Ulivo dovrà allearsi, per sperare in una vittoria, con Rifondazione partito che non mi piace.

Spero di non avervi annoiato.
Aspetto commenti.