Stavo riflettendo, ma a cosa serve un'assemblea parlamentare così corposa? In base a quali principi si è scelto questo numero?
Ciao.

Stavo riflettendo, ma a cosa serve un'assemblea parlamentare così corposa? In base a quali principi si è scelto questo numero?
Ciao.
Se vuoi amarmi, amami per null'altro che l'amore stesso.
Non dire mai " io l'amo per il suo sorriso, il volto, il modo di parlare " perchè queste cose col tempo possono cambiare, o cambiare per te.

non so con quale criterio sia stato scelto questo numero....
ma una buona diminuzione di un 25% non credo che possa far danno....
quanto costano allo stato 10 parlamentari, partendo dallo stipendio fino ad arrivare a tutte le agevolazioni che hanno?....
compresa la pensione?....

Particolare di certo non trascurabile... Ma pensa anche ai benefici che si avrebbero in termini di snellezza delle discussioni e dei procedimenti....quanto costano allo stato 10 parlamentari, partendo dallo stipendio fino ad arrivare a tutte le agevolazioni che hanno?....
Ciao.
Non dire mai " io l'amo per il suo sorriso, il volto, il modo di parlare " perchè queste cose col tempo possono cambiare, o cambiare per te.

il numero dei parlamentari -credo- inizialmnte era commisurato alla popolazione. poi si è fissato un tetto, non so quado. mi informo e ve lo dico.
saluti

Rimango in attesa...![]()

sto mobilitando il mio apparato burocratico, per ora non ho trovato nulla. Ma siate fiduciosi.
la tua proposta potrebbe sembrare demagogica, ma se posso chiedere, con quali mezzi intendi eliminare i parlamentari in sovvrappiù?
Io opterei per la sedia elettrica, ma anche l'impiccagione mi vede favorevole.
saluti padani

questo è il lato sicuramente + utile....Originally posted by Sir Demos
Particolare di certo non trascurabile... Ma pensa anche ai benefici che si avrebbero in termini di snellezza delle discussioni e dei procedimenti....
Ciao.
sveltire procedimenti e discussioni....
xò per far leva sulla diminuzione bisogna far leva sul costo che un numero così elevato di parlamentari comporti ad uno stato....
non è molto attuabile cmq questa idea xkè nessuno rinuncerebbe alla propria sedia....
quindi, in termini legali, come si potrebbe procedere?....

a demian, è stato proposto più volte di diminuire il numero dei parlamentari, ma sempre in campagna elettorale... l'ultimo è stato il cav. Ovviamente poi si sono sempre fatti delle grasse risate.
Iniziative popolari non so. Una proposta di legge di iniziativa popolare sarebbe bocciata con grande facilità in parlamento -mica son fessi-.
Non so se un referendum possa abrogare una parte della costituzione, ma credo di sì. E rimane l'unica alternativa.
saluti

lo so che durante le varie campagne elettorali è sempre stato promesso un numero minore di parlamentari, puntulamente lascaito come ora....Originally posted by Alberich
dopo attente ricerche sono giunto ad una conclusione: sono stati i padri costituenti a voler questo parlamento pletorico. pazienza.
a demian, è stato proposto più volte di diminuire il numero dei parlamentari, ma sempre in campagna elettorale... l'ultimo è stato il cav. Ovviamente poi si sono sempre fatti delle grasse risate.
Iniziative popolari non so. Una proposta di legge di iniziativa popolare sarebbe bocciata con grande facilità in parlamento -mica son fessi-.
Non so se un referendum possa abrogare una parte della costituzione, ma credo di sì. E rimane l'unica alternativa.
saluti
quindi bisogna trovare una soluzione....
se questa è il referendum abrogativo bisogna tentare....
quindi mi appello a voi che potete, grazie anche ai vostri movimenti politici, tentare questa strada....