cari amici di PoL
è successo che tempo fa, era fine aprile, avevo preso spunto da una notizia apparsa sui giornali per aprire una discussione sul forum della Casa della Libertà, l’unico in pratica da me frequentato poiché ritengo che sulla maggior parte degli altri ‘forum politici’ sia pressochè impossibile impostare serie discussioni. La discussione era imperniata sul celebre caso di Erik Priebke, ex-capitano delle SS condannato all’ergastolo per un ‘crimine’ che lui avrebbe commesso oltre cinquant’anni prima. Ecco il messaggio da me postato per aprire la discussione:
Fecia di Cossato
30-04-2002 179
In perfetta sintonia con lo spirito di 'Bella Ciao!' e spronati dall'appello dell'ex-procutarore Generale Francesco Saverio Borrelli a '...resistere, resistere, resistere!...', i Giudici della Corte di Cassazione non hanno perso l'occasione della ricorrenza del 25 aprile, per ribadire a tutto il mondo che l'avversione al nazismo è insito nel Dna della Giustizia del nostro Paese.
Erik Priebke, condannato all'ergastolo, dopo un mostruoso processo, per l'eccidio delle Fosse Ardeatine, non potrà ottenere l'applicazione dell'amnistia emanata nel 1966 per estinguere i reati commessi dai militi della Rsi e da quanti altri si opponevano alla sacrosanta 'lotta di liberazione dal fascismo'. Dopo la Corte Militare d'Appello di Roma, anche la Corte di Cassazione ha infatti respinto la richiesta di Priebke. Secondo la Suprema Corte l'atto di clemenza invocato non si applica ai cittadini stranieri ma solo a quelli italiani, per i reati perpetrati dal 25 luglio '43 al 2 luglio '46 contro i partigiani e le forze alleate da chi con ‘movente o fine politico’ cercava di contrastare il crollo del regime di Mussolini. In proposito è stato osservato che l'amnistia del '66 non vale per Priebke, sia perchè egli è cittadino straniero, sia perchè nel delinquere ha agito come portatore, quale ufficiale delle forze armate tedesche, di interessi politici di uno Stato estero. Puntualizza inoltre la Cassazione che obiettivo dell'amnistia del '66 e di quella del 1946, voluta dal Guardasigilli Palmiro Togliatti nell'immediato dopoguerra, era quello di ‘porre fine agli effetti della guerra civile che aveva insanguinato l'Italia, mediante concessione del provvedimento di clemenza per i reati commessi, sia dagli appartenenti al Movimento di Liberazione Nazionale che da coloro che vi si erano opposti, in relazione agli eventi bellici interni, seguiti alla caduta del regime fascista e alla nascita della così detta Repubblica Sociale Italiana’.
Non vi è dubbio alcuno, cari amici...Erik Priebke, ottantottenne, malato di ischemia cerebrale, posto sotto accusa con motivazioni aberranti per reati da cui tutti gli altri commilitoni, subordinati come lui a Kappler, erano stati assolti oltre cinquant'anni fa con sentenza passata in giudicato, deve continuare a marcire in carcere per mostrare al mondo quanto alto è il nostro grado di civiltà!...
disgustati saluti!...
Dopo alcuni interventi iniziali assai sensati, tra i quali è da segnalare quello del forumista GIAN, la discussione veniva da me avviata verso l’analisi critica delle varie vicissitudini giudiziarie che l’ex nazista ha dovuto affrontare, in ognuna delle quali senza eccezioni, a mio modo di vedere s’intende, sono stati calpestati i suoi più elementari diritti umani, diritti riconosciuti nel mondo intero a tutti, senza eccezione. Come è mia abitudine e come gran parte degli amici di PoL sa, per la mia fatica mi sono valso di incontrovertibile documentazione a sostegno di tutte le mie affermazioni, ben sapendo che procedendo in questo modo è assai facile controbattere le tesi degli ‘avversari’, i quali finiscono sistematicamente per ritrovarsi privi di valide argomentazioni. Che la discussione abbia avuto ‘successo’ è dimostrato dal rapporto posts/visitors pari a 52/455, quasi 1/9, praticamente il più elevato su quel forum e uno dei primi su tutta PoL.
Solo dopo alcuni giorni arriva una ‘replica’ al mio postato iniziale da parte del forumista di sinistra yurj, decisamente non di grande levatura ma per lo meno redatta in termini 'corretti':
yurj
02-05-2002 118
originally posted by Fecia di Cossato:
Non vi è dubbio alcuno, cari amici...Erik Priebke, ottantottenne, malato di ischemia cerebrale, posto sotto accusa con motivazioni aberranti per reati da cui tutti gli altri commilitoni, subordinati come lui a Kappler, erano stati assolti oltre cinquant'anni fa con sentenza passata in giudicato, deve continuare a marcire in carcere per mostrare al mondo quanto alto è il nostro grado di civiltà!...
disgustati saluti!...
Quindi va assolto secondo te? Nemmeno il processo. Ah, ma sono passati più di 13 mesi.
C'è gente che ancora soffre per quei fatti, non credi che un processo sia giusto?…
E’ chiaro che non è stato difficile da parte mia rispondere ad una obiezione di tal genere e chi è interessato può sempre andare a leggersela. Dopo tale risposta tuttavia il nostro amico, evidentemente già un poco in difficoltà perché gli argomenti validi mancano, comincia ad essere arrogante e ad inasprire il tono:
yurj
02-05-2002 16:24
…tu dai dei giudizi sul risultato del processo. Ma non sei un giudice, quindi la tua opinione conta 0. Possono passare anche 100 anni, ma certi delitti non possono essere dimenticati. E mi spiace che ci sia qualcuno che ancora difende Priebke dicendo che è innocente…
Questa ‘replica’ è ovvio non è più basata su dati o riscontri in qualche verificabili, ma già comincia a sconfinare, tipica mancanza di valide argomentazioni, verso l’intimidazione e la minaccia. Il sottoscritto non se la prende più di tanto ed anche questa volta risponde in modo appropriato, senza accettare la provocazione. Il giorno dopo il sottoscritto inizia a trattare l’argomento che si era proposto, cominciando con la ricostruzione del processo tenuto nel 1948 a Herbert Kappler, il tutto supportato dalla documentazione giudiziaria relativa agli atti di quel processo. Per tutta risposta il nostro ‘amico’, sempre in possesso di idonei e validi ‘argomenti’, invia la seguente ‘replica’:
yurj
03-05-2002 15:03
… il tuo patetico appellarti alla giurisdizione in guerra mi e' indifferente. Totalmente. Specialmente l'ultimo paragrafo sulla illegalita' delle formazioni e' ridicolo. Se qualcuno ci invade, io lo ammazzo con le mie mani e sta sicuro che ricevo solo applausi, clandestino o no.
Nell tuo diritto, e' legittimo dichiarare guerra e bombardare, ma non dare un calcio sul sedere a uno che ti occupa. Patetico, ridicolo e indifendibile…
E’ appena il caso di segnalare che, con la comparsa dei termini patetico, ridicolo e indifendibile, il livello della ‘discussione’ stà passando lentamente all’insulto, insulto che oltretutto è diretto, si badi bene, contro argomentazioni non del sottoscritto, bensì dei giudici del Tribunale Militare di Roma che nel 1948 ha giudicato Herbert Kappler. Pertanto già ci sarebbero, a stretto rigore, già elementi di reato, configurabile nel caso specifico come vilipendio della magistratura. Nuovamente il sottoscritto non accetta la provocazione, limitandosi a far notare all’amico che nel fare certe affermazioni dovrebbe essere, nel suo esclusivo interesse, quanto meno cauto. Da notare che il moderatore del forum, l’egregio ‘ragionier PierFrancesco’, neppure in questo caso ha ritenuto di dover intervenire.
Quello stesso giorno a dar man forte all’amico yurj, visibilmente in difficoltà, arrivano altri due ‘sinistri’, i quali ricorrono alla solita arma usata in questi casi, ossia la provocazione. E’ noto come sia da sempre abitudine sui forum di sinistra la cancellazione sistematica di tutti gli interventi cosiddetti ‘provocatori’, mentre, chissà perché, questi sul forum della CdL non solo sono sistematicamente tollerati, ma verrebbe quasi da dire sistematicamente incentivati. Il primo è tal Tom Joad :
Tom Joad
03-05-2002 17:48
Ottimo lavoro. Quello della Magistratura. Tolleranza zero con i criminali…
Va da sé che non val neppure la pena di perdere un solo minuto per rispondere a costui, per cui il sottoscritto lascia perdere. Subito dopo però è il turno di una vecchia conoscenza, l’amico seurosia, ‘moderatore’ del forum dell’Ulivo, sempre assai ‘permaloso’, per ragioni suppongo solo a lui note, nei confronti del sottoscritto:
seurosia
03-05-2002 201
Non avrà l'amnistia?… Ma davvero?… Bhè vedi che ogni tanto arriva una buona notizia!…
Questa volta il sottoscritto, anche lui un essere umano in carne ed ossa, comincia a perdere la pazienza e risponde a ‘provocazione’ con ‘doppia provocazione’… Per strani ed incomprensibili motivi, questo seurosia non ha mai fatto mistero del fatto che se a chiamarlo con il suo vero nome di battesimo [il nome tra l’altro statisticamente più diffuso in Italia tra individui maschi] è un compagno di partito [ma quale sarà mai questo partito?…] egli non solo non obietta nulla, ma anzi ne è compiaciuto, mentre se a farlo è il sottoscritto egli va su tutte le furie… boh strano personaggio!… Mi accingo dunque a rispondere a quella che chiaramente altro non è che una ‘provocazione’ con un messaggio il cui significato era più o meno il seguente: capisco la tua gioia per la ‘lieta notizia’, dopo la serie impressionante di ‘tragiche notizie’ che da un anno ricevi e che continuerai a ricevere anche nel prossimo futuro. Qualcuno forse riesce a vedere in questo messaggio qualche significato offensivo?… Sia come sia, dopo non più di ventiquattrore il messaggio viene cancellato senza sia fornita alcuna motivazione. E’ solo grazie alla ‘generosità’ dell’amico seurosia che una parte di di esso si salva, riportata nella risposta al mio messaggio cancellato che arriva due giorni dopo:
seurosia
05-05-2002 15:09
Re: caro il mio Mariuccio!...
… temo proprio però, e ti assicuro che di ciò mi dispiace vivamente, che la serie di notizie per te funeste stia per riprendere da qui a breve...
Per ora c'è quella buona…
Dal momento che la cosa che più interessava [ed interessa tuttora, si capisce] era portare a termine il discorso di Erik Priebke, il sottoscritto decide di lascair perdere, anche perché nei giorni successivi nessuno viene a rompere più le scatole e tre corposi messaggi [è noto che, a differenza probabilmente della maggior parte dei forumisti, considero qualificante non già la quantità, bensì la qualità dei messaggi trasmessi da ciascuno] vengono alla luce senza problemi, fino a quando… fino a quando non entra in scena un altro bel figuro, un certo Gatto Mammone:
Gatto Mammone
09-05-2002 167
Questo thread mi era sfuggito, ma non mi meraviglia affatto che in Italia ci sia ancora qualcuno che difende un ****** come Priebke.
A quando la riabilitazione di Hitler? Nobis ardua...
Last edited by Pieffebi on 09-05-2002 at 17:29
Sulla figura di costui, una delle più caratteristiche su tutta PoL, avremo modo di parlare in seguito e ci sarà da divertirsi. A quest’intervento, anch’esso ovviamente teso unicamente alla provocazione e oltretutto infarcito da un insulto [diretto però contro Erik Priebke], da prima il sottoscritto risponde in modo ‘composto’, anche se ironico. Di questa risposta la prima parte viene cancellata dal moderatore, quella dove si diceva più o meno: amico, hai per caso letto il contenuto prima di uscirtene con certe castronerie?…, anche in questo caso senza alcuna spiegazione da parte del moderatore. Il lettore arguirà certamente da solo ciò notando che il messaggio inizia con l’espressione ‘quanto poi…’, il che significa che doveva esserci qualcosa ‘prima’:
Fecia di Cossato
09-05-2002 17:24
... quanto poi alla 'riabilitazione' di Adolf Hitler, devo confessare che non sarebbe poi una cattiva idea mostrare dopo le 'mostruosità' del 'processo' tenuto contro Erik Priebke, anche le non meno clamorose 'mostruosità' del processo di Norimberga del 1946.
Ringraziandoti calorosamente per il disinteressato suggerimento da te fornitomi, mi pregio di porgerti i più vivi...
saluti ******
Last edited by Pieffebi on 09-05-2002 at 171
Sia come sia, ‘micione’ risponde il giorno dopo alla prima parte, quella cancellata, del messaggio nella seguente maniera:
Gatto Mammone
10-05-2002 125
…infatti non sono neppure riuscito a leggere i tuoi chilometrici post, io preferisco discutere alla buona anzichè postare enciclopedie, io purtroppo sono limitato.
Penso però, nella mia pochezza, che tu abbia sbagliato forum. Guarda che POL offre anche un forum per estremisti di destra, naziskin e varia umanità…
Vista la mancanza assoluta di argomentazioni valide da opporre alle mie, non resta che aumentare il livello di provocazione: ‘micione’ invita chiaramente chi di dovere [la moderazione o financo la direzione] ad allontanare Fecia di Cossato dal forum della CdL e confinarlo in un ‘ghetto’… è evidente che la ‘sinistra’ sta cercando di riprodurre la stessa situazione di tensione che nella precedente PoL aveva, dopo mesi di tentativi andati a vuoto, alla fine causato l’espulsione di forumisti ritenuti assai ‘scomodi’ [un esempio per tutti: Sandokan…]… Il sottoscritto non è quella che si definisce propriamente una ‘anima pia’, e alla provocazione risponde per le rime:
Fecia di Cossato
10-05-2002 15:00
… ...anch'io nella mia pochezza invece penso che, per te ed altri, PoL dovrebbe creare il forum dei minorati deficienti, del quale tu hai i requisiti ideali per divenire moderatore...
prova a proporlo all'amministrazione!...
Sapete che cosa mi risponde a quel punto ‘micione’?… robe da non credere [l’enfasi è aggiunta]…
Gatto Mammone
10-05-2002 15:41
perchè voi di destra, quando non sapete più cosa dire, cominciate ad offendere le persone?… è' lo stesso istinto che vi farebbe sparare se la persona stesse di fronte a voi?…
Comunque grazie per le buone parole, evidentemente sfuggite al moderatore [a proposito, 'maiale' è il parere della maggior parte degli Italiani, non una parolaccia]…
Senza commentare la prima parte [ogni commento guasterebbe!…], riguardo la seconda non è tanto interessante che ‘micione’ abbia rivelato l’ingiuria che aveva in precedenza dedicato ad Erik Priebke ed era stata cancellata dal moderatore, e di questo nessuno dotato di un minimo di cervello si fa gran pena, quanto il ribadire da parte di ‘micione’ che come lui la pensa la maggioranza degli Italiani… ma che modestia!…
Il sottoscritto, anche in considerazione della totale assenza di qualunque intervento da parte del ‘moderatore’, decide ancora una volta comunque di lasciar perdere e continua il lavoro postando un altro intervento… intervento al quale ‘micione’ così risponde:
Gatto Mammone
10-05-2002 21:14
…tra i partiti che formavano la coalizione di centrodestra che aveva vinto le elezioni vi era Alleanza Nazionale, ‘evoluzione’ di quel Movimento Sociale Italiano, erede a sua volta della Rsi, che per quarant’anni era stato tenuto ai margini della vita politica e più volte stato oggetto di persecuzione a causa della sua [presunta] ‘ideologia neofascista’…
Io ero partito con la buona intenzione di leggere, questa volta, tutto il chilometrico append, ma giunto qui non ce l'ho fatta più. Ho ancora i singhiozzi dal ridete.
Ma si può??…
In compenso all'inizio, non so perchè, mi era venuto da sputare sul monitor...
Anche nella persona più paziente la misura alla fine è colma e, dato che il moderatore non intende intervenire, do a ‘micione’ un saggio consiglio… quello di andarsi a cercare spazio altrove… e qui il ragionier PierFrancesco, bontà sua, finalmente si fa vivo… per ‘segare’ il sottoscritto…
Fecia di Cossato
10-05-2002 22:22
...se vuoi un consiglio, in attesa della prossima apertura del forum dei min**ati def****nti, potresti fare un piacere al tuo amico Mariuccio [più noto forse come seurosia] andando a spargere le tue c***in quel c*** che è diventato il forum dell'Ulivo, contribuendo se non altro ad accrescerne un poco l'audience, di gran lunga la più bassa su PoL...
stammi bene!...
Last edited by Pieffebi on 10-05-2002 at 22:43
La risposta di ‘micione’ non si fa attendere a lungo, e più chiara di così non potrebbe essere: lui è stato messo lì da qualcuno col preciso scopo di scassare la mischia… quindi…
Gatto Mammone
11-05-2002 13:14
… il forum dell'ulivo non mi interessa. Non mi fa ridere abbastanza, stanno sempre a parlare di cose serie. Qui invece... da quando vi ho scoperto non vado più al cinema, e quasi non guardo più la TV (eccezion fatta per i banditi Santoro e Biagi, ovviamente...)
E poi vi piacerebbe applaudirvi da soli, senza nessuno che controbatta. Lo so che fu ed è il sogno di quelli come te, ma a me piace rompere le palle alla gente.
Pluralità, ragazzi, pluralità...
… ed è seguito a ruota dall’amico seurosia, livido di rabbia e foriero di terrificanti ‘minacce’…
seurosia
11-05-2002 14:25
Fecia, lo moderi tu il forum dei minorati e dei deficienti?…
Vedo poi che i moderatori non si preoccupano dei tuoi riferimenti al sottoscritto. Poichè la misura è colma, chiederò l'intervento dell'amministrazione per eliminare quei riferimenti…
E così finalmente, unico ‘atterrito’ da quelle minacce dirette al vento, l’esimio ‘ragionier’ PierFrancesco a malavoglia interrompe i suoi postati osannanti alle imprese bibliche di Israele e si degna di far sentire la sua voce [shalom!…]…
Pieffebi
11-05-2002 13:14
… questi insulti vergognosi sono una firma indelebile e un'autoqualificazione inconfutabile. Che pena!…
Shalom!…
Certo caro ragioniere, tutti riconosciamo la firma indelebile e la autoqualificazione inconfutabile di coloro che da sempre fanno della provocazione, della minaccia, della diffamazione e della calunnia la loro arma per tacitare coloro nei confronti dei quali non hanno il minimo valido argomento da opporre!…
Con infinita pazienza, che tanto nulla posso fare per cambiare la testa di certe persone, rispondo rassegnato all’esimio ragioniere… il quale anche stavolta pensa bene di ‘mitragliare’ il mio messaggio…
Fecia di Cossato
12-05-2002 062
… ti vorrei pregare vivamente di 'moderarti' lasciando che M*****o e altri si sfoghino pure. Se poveretti loro sono rimasti all'asilo infantile, non per questo tu devi per forza assumerti il ruolo di 'maestrina'... o no?...
saluti divertiti!...
Last edited by Pieffebi on 12-05-2002 at 17:04
… per fortuna però c’è seurosia il quale , ridimensionando fortunatamente le sue minacce [evidentemente questa amministrazione, a differenza della precedente, non è disposta ad accontentare tutti i suoi piagnistei…], provvede lui stesso a rimettere il chiaro la parola che il ‘ragionier’ PierFrancesco aveva ‘mitragliato’…
seurosia
12-05-2002 16:43
... ti vorrei pregare vivamente di 'moderarti' lasciando che Mariuccio e altri si sfoghino pure. Se poveretti loro sono rimasti all'asilo infantile, non per questo tu devi per forza assumerti il ruolo di 'maestrina'... o no?...
saluti divertiti!...
io ho un nick, qui sul forum. Tu devi usare quello e non altro. Questo lo dico una volta per tutte, perchè d'ora in poi non lo accetterò più…
Per l’ennesima volta decido di lasciar perdere le provocazioni e, lasciato passare qualche giorno, riprendo il mio paziente lavoro… ed ecco che ‘micione’ si fa vivo di nuovo:
Gatto Mammone
16-05-2002 17:04
Sto presentando domanda di grazia per l'eroe Priebke sperando che questa rottura di cocomeri di incollamenti abbia fine.
Usque tantum...
Alle provocazioni di ‘micione’ e soci decido di rispondere questa volta a tono… e proietto in testa al successivo messaggio la tragica foto che ritrae il corpo straziato di Pietro Zuccheretti, tagliato in due dall’esplosione della bomba piazzata dalla ‘medaglia d’argento al valor militare’ Rosario Bentivegna in via Rasella. Segue un discreto periodo di calma… ne approfitto per andare avanti nella speranza che si siano stancati… fino a che ‘micione’ non riprende di nuovo a ‘scassare’…
Gatto Mammone
19-06-2002 18:40
Oh quanti begli incollaggi, Madama Dorè,
oh quanti begli incollaggi....
Ma chi li leggerà Madama Dorè
ma chi li leggerà....
A morte Priebke e tutti i criminali della SS che hanno goduto a torturare ed uccidere milioni di innocenti... nessuna pietà…
E’ evidente che siamo oramai alla demenza allo stato puro, per cui ci si dovrebbe logicamente aspettare che il moderatore si decida ad intervenire… infatti interviene… ecco come…
Pieffebi
19-06-2002 20:29
Grazie a Dio...in questo paese la pena di morte è solo un ricordo del passato…
Saluti liberali
Complimenti esimio ragioniere!… Quanto al sottoscritto, oramai sull’orlo della crisi di nervi, invio a ‘micione’, esattamente alle ore 081 del 20-06-2002 un messaggio ben chiaro nel quale gli dico chiaro e tondo che ha rotto, che è meglio vada a postare altrove e che, piaccia o no a lui e soci, il thread da me aperto è in testa alla classifca dei ‘visitors’ per cui è meglio che la pianti… ecco la risposta di ‘micione’ [l’enfasi è aggiunta da me]:
Gatto Mammone
21-06-2002 17:42
Anche tu, come l'Auditel, hai il potere di moltiplicare l'audience. Ti spiego come funzionano i contatori dei post85 visite su 45 post significa 385/45=8,5 persone che leggono i tuoi post. E ti assicuro, sono anche troppi.
Perchè nonostante tu sfugga quasi sempre agli asterischi dei moderatori, io ritengo che i tuoi post nazisti sarebbero da cancellare completamente, perchè sono scandalosamente incivili e controproducenti.
E' solo grazie ad un malinteso senso della libertà che tu resti su questi forum.
Non solo per certi elementi, ma anche per chi li esalta e difende la pena di morte non sarebbe sprecata...
Allora cari amici [mi rivolgo soprattutto agli amici dell’amministrazione], mi pare che in queste poche righe vi siano gli estremi per denuncia penale per i seguenti reati:
-diffamazione, quando vengo etichettato come ‘nazista’ senza che si possa produrre [sfido chiunque] un solo scritto da parte mia classificabile come ‘apologia di nazismo’
-minaccia alla libertà di espressione, quando viene richiesto il mio allontanamento da questo spazio senza valido motivo
-minaccia all’integrità fisica, quando si invoca espressamente nei miei confronti la ‘pena di morte’, insinuando che chi decidesse di sopprimermi potrebbe poi contare su ampie circostanze attenuanti
La cosa però non finisce qui. Dovendo supporre che il moderatore del forum preso visione dell’ultimo postato di ‘micione’, il fatto che non abbia ritenuto opportuno prendere alcun provvedimento [fosse anche un semplice richiamo] contro l’autore già sarebbe abbastanza grave. Più grave ancora però è quanto è accaduto in seguito, quando ha cancellato il mio messaggio di giovedì 20 giugno il giorno 25 giugno, cioè ieri e cioè ben cinque giorni dopo che esso è stato scritto, con la seguente motivazione:
Fecia di Cossato
20-06-2002 081
...questo post è semplicemente inaccettabile...
Last edited by Pieffebi 25-06-2002 at 15:19
Alla mia richiesta di chiarimento il ‘moderatore’ in questione così ha risposto:
Pieffebi
25-06-2002 185
by rag. PierFrancesco: ...questo post è semplicemente inaccettabile...
by Comandante Carlo Fecia di Cossato: ...già, sono pienamente accettabili invece i deliri demenziali di chi invoca nientemeno che una esemplare 'pena di morte' per chi 'osa' proporre clemenza per Erik Priebke... caro ragioniere, non credi sia ora di passar la mano?...
Credo che sia proprio ora che ...tu la pianti di insultare la gente…
Saluti liberali
A questo punto credo che vi siano tutti gli elementi per valutare il comportamento tenuto nella circostanza dal sottoscritto, da chi è intervenuto ripetutamente sul thread da me aperto con insulti, minacce, diffamazione ed intimidazioni, nonché, cosa più importante di tutte, dal moderatore del forum della Casa delle Libertà. Credo che una risposta da parte della spettabile redazione sia quanto meno doverosa…
cordiali saluti!…
--------------
Nobis ardua
Comandante CC Carlo Fecia di Cossato

9
8
Nobis ardua