Sentenza della Corte europea

«Il vero Parmigiano è quello italiano. No alle imitazioni»



ROMA - Di parmigiano ce ne è uno solo. Ed è quello Reggiano, prodotto come nove secoli fa. Stessi ingredienti, stessa tecnica artigianale, l’unico in grado di sopportare una stagionatura molto lunga, proveniente da una zona particolare. Non sono ammesse imitazioni, commercializzate con marchi che hanno un’assonanza col nome originario. La Corte europea di Strasburgo, con una sentenza definita storica, ha scritto la parola fine ad una diatriba giudiziaria che andava avanti da tre anni. Ha stabilito che la denominazione Parmesan è equivalente al Parmigiano Reggiano. Quindi la prima non può essere utilizzata impropriamente per prodotti diversi dal «re del formaggio», uno dei 79 Dop italiani (denominazione origine protetta). Di conseguenza nei 15 paesi Ue saranno messi al bando formaggi denominati Parmesan, prodotti al di fuori del comprensorio del Parmigiano Reggiano.
È la vittoria del Consorzio omonimo impegnato col sostegno del ministero delle Politiche agricole in un’estenuante battaglia condotta in tutte le sedi contro le contraffazioni. Nel ’99 il Consorzio si era rivolto al Tribunale di Parma citando in giudizio un’azienda che distribuiva il Parmesan. Il Foro parmense aveva passato il fascicolo alla Corte europea.
«Questa sentenza ha valore simbolico. Il dato fondamentale è che il valore delle denominazioni d’origine aumenta notevolmente. Presto il Parmigiano Reggiano verrà difeso non solo in Europa ma anche nel mondo», ha detto il ministro Gianni Alemanno, ricordando un’altra vertenza aperta. In Canada c’è un altro imitatore del noto formaggio: sui barattoli è scritto «made as in Italy».

Fonte: Corriere della Sera



Ehm, scusate se il thread lo posta un romagnolo