Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52
    Ospite

Predefinito Avete letto il vecchio e il nuovo Testamento?

Io li sto leggendo e ne sono affascinata. Noto con sorpresa, però, che moltissimi, anche cattolici praticanti (io sono agnostica), non li conoscono affatto, se non per sentito dire dal prete, la domenica a messa, o al catechismo. Di lettura "diretta", cioè personale, mi sembra che pochissimi abbiano esperienza

spacca
    Ospite

Predefinito

Oh santa pace, abbiamo gdr in crisi mistica.
    Lepanto fai qualcosa tu, conosci un buon esorci...ccio

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ho letto il Pentateuco. Conto di leggere il resto della Bibia nei prossimi 2-3 anni. E questo pur essendo uno scettico tendenzialmente ateo.
    saluti

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    356 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

leggeteli con spirito critico........scopritene le bugie.....e gli artifizi con cui sono tenuti in piedi certi episodi...... c'è da divertirsi
    davvero...
    a volte sembra di sentire le bugie dei politici di oggi
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Da bambino (12 anni circa) ho letto solo i Vangeli, gli Atti degli Apostoli e i primi capitoli di Genesi (fino alla storia della Torre di Babele ....circa).
    Ho letto per la prima volta la Sacra Bibbia, in versione integrale ("La Bibbia Concordata" - Einaudi - con traduttori cattolici, protestanti, ebrei, ortodossi...) quando ero ancora ateo.
    L'ho riletta da credente (Versione ufficiale della Cei), e ho letto anche molti apocrifi sia pseudo-neotestamentari (gnostici e non) che infratestamentari.

Shalom!

Ospite

Predefinito

Originally posted by Pieffebi
    Da bambino (12 anni circa) ho letto solo i Vangeli, gli Atti degli Apostoli e i primi capitoli di Genesi (fino alla storia della Torre di Babele ....circa).
    Ho letto per la prima volta la Sacra Bibbia, in versione integrale ("La Bibbia Concordata" - Einaudi - con traduttori cattolici, protestanti, ebrei, ortodossi...) quando ero ancora ateo.
    L'ho riletta da credente (Versione ufficiale della Cei), e ho letto anche molti apocrifi sia pseudo-neotestamentari (gnostici e non) che infratestamentari.

Shalom!
    Mi fa piacere che tu sia un'autorità in materia . Io, però, vorrei capire perchè i cattolici, anche praticanti, spessissimo non conoscono nulla di tutto ciò per lettura diretta. A me sembra molto strano.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cara gdr,
    purtroppo hai proprio ragione. Nonostante le edizioni paoline e tutti i loro sussidi (dalle mini Bibbie alle Bibbie telematiche) i fedeli non conoscono le Sacre Scritture. Ed è curioso vedere come i nostri nonni pur non avendo nessuno dei comodissimi sussidi paolini sapessero a memoria interi capitoli delle Sacre Scritture. Forse sono i tempi, forse dopo il Concilio si è spostata l'attenzione su tante altre cose perdendo di vista i capisaldi della nostra fede.
    E' pur vero che la Chiesa esorta con forza e insistenza tutti i fedeli ad apprendere "la sublime scienza di Gesù Cristo" (Fil 3,8) con la frequente lettura delle divine Scritture. "L'ignoranza delle Scritture, infatti, è ignoranza di Cristo".
    Ma è altrettanto vero che accostarsi alle Scritture non è facile. Soprattutto è un errore perniciosissimo dare una propria interpretazione delle Sacre Scritture. Il Concilio Vaticano II nella costituzione dogmatica "Dei Verbum" ci dice che: "l'ufficio di interpretare autenticamente la Parola di Dio scritta o trasmessa è stato affidato al solo Magistero vivente della Chiesa, la cui autorità è esercitata nel nome di Gesù Cristo", e cioè ai Vescovi in comunione con il Successore di Pietro, il Vescovo di Roma.
    E' bene precisare che il Magistero della Chiesa non è al di sopra della Parola di Dio ma la serve. Santa Romana Chiesa assistita dallo Spirito Santo ascolta la Parola di Dio, santamente la custodisce e fedelmente la espone. I fedeli, memori della parola di Cristo ai suoi Apostoli: "Chi ascolta voi, ascolta me" (Lc 10,16), accolgono con docilità gli insegnamenti e le direttive che vengono loro dati, sotto varie forme, dai Pastori.
    Infine tutti coloro che leggono o ascoltano la Parola di Dio dovrebbero tenere presenti le parole di Gesù: "Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!"(Luca 11:28).

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

C'è stato un periodo, molti secoli fa, che.....per un laico-cattolico (ossia non appartenente al clero) vigeva il divieto della consultazione personale della Sacra Scrittura........
    Nei protestanti ....vi è sicuramente, in genere, una maggiore confidenza con la lettura dei Sacri Testi (Sola Scriptura!), per quanto il loro canone sia....ridotto (accettano per l'Antico Testamento il canone ebraico), e per quanto viga nelle loro Chiese.... la dottrina del "libero esame" che porta necessariamente a un certo soggettivismo....e dunque alla frammentazione ulteriore della Chiesa-visibile stessa a seconda.....degli interpeti.

Shalom!

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non l'ho mai letta per intero o dall'inizio alla fine.

Comunque, a me l'Antico Testamento piace molto più del Nuovo.

Ospite

Predefinito

Il ragionamento di Pieffebi fa molte grinze: perchè mai ad una persona dovrebbe essere interdetta l'interpretazione personale? Se abbiamo un cervello, dobbiamo essere in grado, sempre, di farlo funzionare. Questo affidarsi ad un'autorità sempre e incondizionatamente non mi piace per niente, nè mi piace che la gante venga "covata" come se fossero tutti eterni minorenni. Io sto leggendo la Bibbia concordata, quella di Einaudi, proprio perchè ad essa hanno collaborato esponenti di tutte le religioni e ciò dà un minimo di garanzia ma, alla fine, il giudizio e l'interpretazione saranno esclusivamente miei.
    Per spacca: non preoccuparti, non ho alcuna crisi mistica, semmai è esattamente il contrario.
    Ps: Dal punto di vista letterario, trovo splendido l'antico Testamento. Il "Cantico dei cantici" tradotto da Guido Ceronetti è un piccolo gioiello.

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima