User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Mastella chiede i soldi e lascia la Margherita

    Con una fantasiosa regia, con una delle sue proverbiali sceneggiate, Clemente Mastella è riuscito ieri a trasformare in caso politico un divorzio dalla Margherita che si era consumato diversi mesi fa. Il leader dell´Udeur ha riunito ieri il Consiglio nazionale del suo partito e prima dell´inizio dei lavori, ha creato il clima «giusto» facendo preparare dai suoi alcuni cartelli: «Rutelli hai mai sentito di parlare di correttezza?», «Rutelli giù le mani dai soldi che ci spettano». Per una volta il democristiano Mastella ha attinto alla tradizione «protestataria» dei radicali e, una volta incuriositi i cronisti con quei cartelli, il segretario dell´Uduer ha parlato e ha annunciato: «L´Udeur uscirà dai gruppi parlamentari della Margherita e aderirà al Gruppo Misto», anche se «continuerà a far parte dell´Ulivo», «purché ci consentano un ruolo politico e purché la leadership non resti nelle mani di Rutelli». In realtà già da mesi Mastella ha rotto i ponti con la Margherita, tanto è vero che l´Udeur nell´ aprile scorso non ha partecipato al congresso costituente di Parma che ha sancito la fusione in un nuovo partito di Ppi, Democratici e Rinnovamento italiano. Dunque Margherita e Udeur sono entità distinte, in conflitto tra loro, come ha confermato tra gli altri il caso di Reggio Calabria, dove il partito di Mastella si è schierato a favore del candidato-sindaco di An. L´unico connettivo che tiene uniti i due partiti è il gruppo parlamentare. Connettivo non indifferente perché è proprio attraverso i gruppi parlamentari che passa il finanziamento pubblico ai partiti. Da tempo è in corso una lite giudiziaria tra Margherita e Udeur per la spartizione dei fondi. Ieri mattina, dal Cn del suo partito, Mastella l´ha rilanciata: «In base ad un accordo sottoscritto davanti al notaio, esisteva un accordo perché il 20% della quota del finanziamento pubblico andasse all´Udeur. Quell´accordo non è stato rispettato da Rutelli e a noi spettano 2 miliardi di vecchie lire!». Il parlamentino dell´Udeur è ancora in corso quando arriva la replica della Margherita: è tutto falso, Mastella ha già avuto 3 miliardi e 200 milioni e a conferma di quanto sostenuto, il partito di Rutelli allega i relativi bonifici bancari. Ma Mastella non demorde: «Quei soldi non bastano! Ci spettava di più e l´Udeur chiederà alla presidenza di Camera e Senato di bloccare i fondi a favore della Margherita!». Sembrava finita e invece dalla Margherita arrivava una contro-replica: «Il Tribunale ha già respinto il ricorso dell´Udeur sul preteso mancato versamento» ritenendo che la quota spettante alla Margherita «sia stata regolarmente erogata».
    Uno scambio duro che però si è inasprito in serata, quando da parte della Margherita è arrivata una richiesta inattesa: caro Mastella a questo punto devi dimetterti da vice-presidente della Camera visto che sei stato eletto in "quota" Margherita. Il primo affondo lo lanciava Renzo Lusetti, vecchio amico di Mastella nella sinistra dc di fede demitiana, ma poi arrivava una nota di Pierluigi Castagnetti, presidente dei deputati della Margherita: «Sono amareggiato e sorpreso. Mi auguro soltanto che non si rimetta in cammino quella carovana di parlamentari transumanti che segnò già la vita della precedente legislatura». E poi l´avvertimento: «Mi attendo dai colleghi dell´Udeur un gesto di coerenza, soprattutto da parte di coloro che ricoprono incarichi istituzionali per conto della Margherita». Il riferimento è certamente a Mastella, ma non soltanto a lui: «Ci sono colleghi - ha tenuto a precisare Castagnetti - che hanno incarichi nelle commissioni parlamentari in rappresentanza della Margherita». Con Mastella, che in pochi mesi è stato lasciato da molti dei suoi parlamentari - a cominciare da Enzo Carra e dagli ex ministri Salvatore Cardinale e Agazio Loiero - sono rimasti sei deputati e cinque senatori, tra cui anche un senatore di Forza Italia, Alfredo D´Ambrosio, passato con Mastella in corso di legislatura.

    f. m.

    da "La Stampa"

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito «Dimettermi? Mai, non devo la poltrona a Rutelli»

    ONOREVOLE Mastella, ha visto cosa che le chiedono i suoi ex amici della Margherita? A questo punto lei si deve dimettere da vice-presidente della Camera... «Non ho capito, scusi... Chi dovrebbe dimettersi?».


    Lei...

    «Io? Io sono diventato vicepresidente della Camera mica per merito di Castagnetti e Rutelli».

    Non negherà di essere lì in "quota" Margherita?

    «Certo che nego. E´ vero o no che Clemente Mastella ha dato il suo contributo all´Ulivo durante la campagna elettorale? Io sono stato eletto o no in Parlamento? L´Udeur in molti collegi e zone del Paese ha contribuito o no alle sorti del centrosinistra? A Benevento l´onorevole Rutelli avrà qualche sua fans che lo ha votato, ma nei voti che ha preso la lista della Margherita, ci sarà o no un po´ di Udeur?».

    Nessuno lo nega, ma non sarà proprio lei a ignorare la ferrea logica delle quote e dei "lotti"?

    «Guardi che a me lezioni di morale non le dà nessuno. Quando feci la scelta di sostenere il governo D´Alema, partendo da posizioni diverse, qualcuno si ricorda che incarico avevo?».

    Anche allora era vicepresidente della Camera...

    «Bravo. E cosa feci quella volta? Mi dimisi. In questo Paese sono uno dei pochi ad essermi dimesso da un incarico. Non ci pensai tanto: mi dimisi in dieci secondi».

    Mastella risponde? Stavolta si dimette o no?

    «No. Sono stato votato dall´assemblea, mica da Castagnetti e Rutelli. Che anzi, mi piacerebbe sapere se mi votarono...».

    Lei aveva rotto con la Margherita da mesi, ora ha tirato fuori questa storia dei soldi, ma le hanno replicato con un atto del Tribunale che le dà torto...

    «Quel provvedimento non riguarda i soldi, ma l´uso del simbolo ed è un ex articolo 700...».

    A leggerlo, sembrerebbe un provvedimento che riguardi i soldi...

    «Guardi, i soldi contano ma fino ad un certo punto. Ieri avevo detto a Castagnetti: chiamiamo il gruppo parlamentare Margherita-Udeur e così appianiamo tutto. Loro non ne hanno voluto sapere».

    Ammetterà che non era logico mettere sullo stesso piano due gruppi parlamentari veri e propri come quelli della Margherita con i suoi pochi deputati e senatori...

    «Mi scusi tanto. I soldi che ci spettano non ce li vogliono dare. Il nome comune non ce lo vogliono concedere. Dove sta scritto che io debba sempre subire?».

    Con Rutelli ha provato a parlare?

    «L´ultima volta è capitato due mesi fa. Ma lui è scorretto. Prima mi ha portato via una parte dei miei, poi non mi ha voluto dare i soldi che mi spettavano. E poi l´ultima me l´hanno combinata l´altra notte...».

    Che è successo?

    «Hanno provato a convincere qualcuno dei miei. Promettendo posti, vicepresidenze. E poi dicono di me!».
    f. m.

    da "La Stampa"

  3. #3
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Povero Mastella...

    la sua vita politica negli ultimi anni è stata tutta un fuggi fuggi dalle varie coalizioni perché ovunque andava non contava niente di niente.

    Fece così quando era nel CCD con Casini nel Polo e lo ha fatto oggi.

    Non mi stupirò per nulla se e quando prenderà la decisione di abbandonare l'Ulivo.
    ULTRAS MODUS VIVENDI

 

 

Discussioni Simili

  1. Cinzia Dato lascia la Margherita
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 24-05-07, 18:00
  2. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 17-05-07, 10:54
  3. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-10-05, 21:52
  4. Mastella lascia la GAD
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 08-01-05, 20:55
  5. Mastella spara a zero su Rutelli e la Margherita.!
    Di ErTigre nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-03-02, 15:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito